Il progetto Fab Academy a Mantova: costruire competenze e lavoro è stato attivato dall’Istituto Superiore Enrico Fermi di Mantova grazie al sostegno di Fondazione Cariverona e al contributo del Comune di Mantova in partnership con il Laboratorio Territoriale per l’Occupabilità LTO Mantova.
Scopo principale del progetto era quello di attivare lo start up e sperimentare, in ambito extra-scolastico, un modello “a ciclo continuo” di accompagnamento dei giovani verso l’inserimento nel mercato del lavoro attraverso il trasferimento a Mantova dell’esperienza Fab Academy, riconosciuta a livello internazionale come eccellenza formativa nell’ambito della digital fabrication e della rete maker.
Per raggiungere tale obbiettivo il progetto ha messo in campo quattro azioni:

  1. Attivazione di quattro borse di studio Fab Academy;
  2. Trasferimento a Mantova del percorso Fab Academy;
  3. Realizzazione di percorsi formativo-esperienziali rivolti a cittadini, studenti e lavoratori;
  4. Prima edizione del percorso Fab Academy a Mantova.

Grazie all’integrazione di diverse iniziative utili a implementare le azioni del progetto, è stato possibile consolidare una serie di risultati raggruppabili nelle seguenti tre macro categorie.

1) Borse di studio Fab Academy.
Nel 2016 sono stati selezionati due studenti per frequentare la Fab Academy 2017, i quali in seguito hanno selezionato e supportato due ulteriori giovani per la Fab Academy 2018. Tutti i vincitori delle borse di studio (la frequentazione della Fab Academy prevede un costo di 5000€ a persona) hanno svolto il percorso di apprendimento maker presso il makerspace milanese Opendot. Inoltre, i primi due fabacademisti hanno deciso di testare le proprie abilità partecipando ad Hackability@Barilla, un hackathon di risonanza nazionale sullo sviluppo di soluzioni innovative la disabilità in cucina, realizzando in team una protesi robotica per impugnare oggetti taglienti e manici di contenitori caldi ad utilizzo di un paziente tetraplegico.

2) Fab Academy a Mantova.
Il trasferimento generato grazie alle prime due borse 2017 coinvolte si è concretizzato su tre fronti: diffusione delle tematiche maker e apertura degli spazi fablab mantovani; integrazioni con azioni maker; assistenza ai borsisti per Fab Academy 2018 in sinergia con il makerspace milanese Opendot.
In particolare sono stati sperimentati i seguenti percorsi formativi al fine di sensibilizzare il territorio sulle tematiche e tecnologie maker per consentire un primo approccio alla tematica vasta della fabbricazione digitale e poter rendere più efficace la formazione Fab Academy:

  • Fab Talks, un ciclo di incontri previsti a settembre e ottobre 2017 e costituito da 5 brevi moduli sulle tecnologie più importanti della Fab Academy (scansione e stampa 3d, disegno cad e grafica, taglio e incisione, produzione elettronica e, infine, programmazione);
  • Momenti di apertura degli spazi FabLab interni all’Istituto Fermi di Mantova, previsti da gennaio a marzo 2017 e concordata con i docenti dell’Istituto per consentire agli studenti di accedere agli spazi e apprendere l’utilizzo delle macchine grazie a brevi percorsi didattici di introduzione al progetto e alle tecnologie Fab Academy;

3) Formazione, competenze e innovazione fab academy.
Di seguito tutti i percorsi di formazione e laboratori attivati:

  • Mantova Maker Days 2017, secondo appuntamento della fiera maker mantovana (prima edizione novembre 2016) che ha visto la partecipazione per due giorni di lavori di circa cinquanta studenti delle scuole superiori mantovane (selezionati tramite Call aperta) che si sono confrontanti e hanno progettato in team nuove soluzioni e progetti sui temi riguardanti le metodologie didattiche innovative, il coinvolgimento dei fruitori di parchi, piazze, giardini e altri spazi pubblici e, infine, la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio culturale;
  • Laboratorio a San Benedetto, organizzato da marzo ad aprile 2018 presso la sede di San Benedetto Po dell’istituto superiore Strozzi per avvicinare gli studenti alle potenzialità delle nuove tecnologie a servizio dell’agricoltura;
  • Laboratori al Fermi, tenuti presso il FabLab della scuola da gennaio a marzo 2018 sui temi della programmazione informatica per l’utilizzo di sensori per il monitoraggio ambientale e la scansione/stampa 3D con anche attività di rilievo a Palazzo Ducale;
  • Creative Lab Mantova, sede che ha visto lo svolgimento il 26 e 27 gennaio 2018 di un hackathon organizzato in sinergia da Confartigianato e dall’associazione FabLab Mantova con lo scopo di produrre arredi da esterno per gli spazi all’aperto, in particolare sedute modulari e una struttura ad albero tecnologica per l’inserimento di moduli fotovoltaici;
  • Fab Week, una settimana intensiva sulle tematiche legate al mondo della fabbricazione digitale e dei maker ospitata da lunedì 19 a venerdì 23 febbraio 2018 nel campus mantovano del Politecnico Milano che ha coinvolto studenti universitari, neolaureati, professionisti e artigiani under35;
  • Green Hack, una sfida aperta a circa 40 studenti del Giulio Romano, del Carlo d’Arco e del Fermi sul tema dell’innovazione tecnologica a servizio della sostenibilità ambientale che si è tenuta all’Istituto Fermi il 26 e 27 aprile 2018
  • Fab Week Polimi con Mantegna e Redentore, che sperimenta il modello Fab Week con gli studenti delle scuole superiori (modello più esteso nel tempo ma con meno ore giornaliere) per avvicinare i più giovani alle tecnologie di prototipazione rapida.

In totale grazie al progetto sono state coinvolte 371 persone tra studenti delle scuole superiori e non per 280 ore di formazione/laboratori realizzati con il coinvolgimento di 7 istituti e 1 università.
Le azioni sopra descritte hanno generato i seguenti numeri:

  • 4 borsisti, 12 mesi di attività formazione/laboratorio Fab Academy 2017 e 2018, 36 esercitazioni, 4 siti web e 4 progetti finali;
  • 13 persone coinvolte ai moduli didattici Fab Talks (di cui 6 non studenti e 7 studenti delle scuole superiori di 2 istituti diversi), 35 presenze totali ai moduli pomeridiani e 19 a quelli serali, 20 ore di attività formazione/laboratorio;
  • 6 classi per circa 100 studenti e 64 ore di didattica e apertura degli spazi FabLab presso l’Istituto Fermi;
  • 45 studenti di 4 istituti superiori mantovani per 15 ore di attività formazione/laboratorio Mantova Maker Days 2017;
  • circa 100 studenti dell’Istituto superiore a San Benedetto per 5 ore di introduzione sulle potenzialità offerte dal sistema Arduino in campo agricolo e 12 ore di formazione/laboratorio;
  • 20 studenti dell’Istituto Fermi per 30 ore di formazione/laboratorio sulla scansione/stampa 3D e la programmazione elettronica con Arduino;
  • 15 studenti di 3 istituti superiori mantovani e 5 designer/architetti per 15 ore di hackathon al Creative Lab Mantova;
  • 15 universitari/professionisti per 30 ore di attività di formazione/laboratorio Fab Week, 7 prototipi realizzati, 1 video per ogni prototipo più 1 video generale sull’esperienza Fab Week online sul canale youtube LTO Mantova;
  • 39 studenti di 3 istituti superiori mantovani, 14 ore di attività di formazione/laboratorio Green Hack, 13 team e 13 progetti ideati, 1 video a breve online sul canale youtube LTO Mantova;
  • 15 studenti di 2 istituti superiori mantovani (Mantegna e Redentore), 75 ore di attività di formazione/laboratorio Fab Week per gli studenti.