Mantova, 30 luglio 2020 – Fabbricazione Digitale e Digital Storytelling sono i temi affrontati nei percorsi formativi sulle metodologie didattiche innovative con l’utilizzo delle nuove tecnologie, attraverso l’innovativo approccio del Challenge Based Learning, iniziati dal 13 luglio scorso e dedicati ai docenti della scuola primaria e secondaria di I e II grado.

L’iniziativa ha avuto un vero e proprio boom di iscrizioni: sono stati infatti oltre 176 i docenti che hanno aderito già nei primi giorni di presentazione dell’iniziativa, di questi il 56% è proveniente dalla Scuola secondaria di II grado, il 21% è proveniente dalla Scuola secondaria di I grado mentre il 23% è proveniente dalla Scuola primaria. Inoltre, il 71% dei docenti partecipanti sono arrivati proprio dalla provincia di Mantova, segno di un grande interesse da parte del mondo scolastico del territorio mantovano per le tematiche innovative trattate.

Dopo l’assegnazione all’Istituto Sanfelice come capofila di rete dell’importante finanziamento per l’attivazione del Laboratorio Territoriale per l’Occupabilità, il Miur ha attivato un continuo investimento sul territorio a partire dall’evento Futura Mantova di un paio d’anni fa, sino al finanziamento delle edizioni annuali del Premio Scuola Digitale.

Ora si è aggiuntò anche la possibilità di essere polo formativo di riferimento per la formazione sulle metodologie didattiche innovative basate sull’utilizzo delle nuove tecnologie, grazie al finanziamento del Piano Nazionale Scuola Digitale, aprendo così al coinvolgimento diretto della rete territoriale e promuovendo potenziali collaborazioni con altre realtà attive a livello nazionale per futuri scambi e collaborazioni” – spiega Damiano Trombini, docente responsabile per l’Istituto Sanfelice di Viadana.

I docenti sono fondamentali nel coinvolgimento e nella formazione dei giovani studenti chiamati ad investire sempre più nelle competenze digitali e nell’utilizzo delle nuove tecnologie per lo sviluppo di idee e proposte per il cambiamento. Parallelamente al percorso di costituzione di una rete di laboratori innovativi di fabbricazione digitale distribuiti in tutti gli Istituti di scuola media superiore di II grado della provincia frutto del progetto “Mantova Laboratorio Diffuso per l’Occupabilità”, grazie a tale iniziativa è stato possibile attivare e avviare la formazione dei docenti del territorio attivi in prima linea con gli studenti nell’utilizzo delle tecnologie e nello sviluppo di nuove competenze” – spiega Andrea Poltronieri, Project Manager di LTO Mantova.

A tenere i corsi sono stati Miriam Ronchi (Digital Storytelling) e Massimiliano d’Angelo (Fabbricazione Digitale) del team di LTO Mantova. Ronchi e d’Angelo hanno accompagnato i docenti dando loro strumenti pratici applicabili da subito nei rispettivi contesti scolastici.

Al fine di accettare le numerose richieste pervenute sia per le edizioni di luglio che per quelle di settembre, si è deciso di aggiungere ulteriori edizioni a settembre con l’intento di ampliare il numero di docenti in rete formati nell’utilizzo delle nuove tecnologie.

Le iscrizioni per le edizioni di settembre rimangono aperte per i docenti mantovani che vorranno partecipare e fare così parte dell’ampia azione territoriale.

Maggiori informazioni sulla proposta e su altre iniziative collegate sono presenti sul sito internet di LTO Mantova (https://ltomantova.it/) e all’interno della collegata pagina Facebook (https://www.facebook.com/LTOMantova/). Per aderire ➡ https://forms.gle/crawmU7HHmkz9sFL9