L’Istituto Sanfelice di Viadana, scuola capofila del Laboratorio Territoriale per l’Occupabilità, è stato selezionato dal Ministero dell’Università e della Ricerca per la gestione di percorsi formativi sulle metodologie didattiche innovative con l’utilizzo delle nuove tecnologie, in particolare secondo l’approccio del Challenge Based Learning e finanziato con l’Azione #25 del Piano Nazionale Scuola Digitale. Dal 13 luglio a fine settembre webinar gratuiti accreditati dedicati ai docenti della scuola primaria e secondaria di I e II grado

I percorsi, pur avendo grazie all’attribuzione ministeriale una valenza e un’apertura nazionale, si integrano perfettamente con lo sviluppo del progetto “Mantova Laboratorio Diffuso per l’Occupabilità”, coordinato dalla Provincia di Mantova, che sta procedendo ad attrezzare l’intero territorio rispetto alle sfide didattiche, organizzative, di apprendimento e di orientamento poste dalla rivoluzione digitale. In questa direzione, oltre alla messa a regime di LTO Mantova, vi sarà a partire dall’autunno 2020 l’attivazione di 25 centri per la fabbricazione digitale presso gli istituti scolastici statali e i CFP accreditati attivi in provincia di Mantova

Due i corsi per i docenti previsti in 6 edizioni tra luglio e settembre

FABBRICAZIONE DIGITALE _ webinair 20 ore

Per docenti della scuola secondaria di I e II grado

L’obiettivo del corso è la formazione dei docenti sui metodi didattici attinenti alle competenze e alle tecnologie di fabbricazione digitale. Il corso si propone di incentivare i docenti ad acquisire i primi fondamenti di fabbricazione digitale, tali da permettere di strutturare in autonomia percorsi didattici replicabili a scuola o in laboratori di fabbricazione digitale presenti sui territori.

Il corso di “Fabbricazione Digitale” mira ad alfabetizzare il docente nell’uso di macchine per la prototipazione rapida assistita al computer, con particolare attenzione al profilo software (CAM), e a condividere nozioni metodologiche per il trasferimento dei contenuti acquisiti agli studenti, fornendo esempi e casi studio da sottoporre alla classe.

 

Calendario delle attività

I edizione

Orario dei webinar:

8.30.-10.30 – (pausa 15 min) – 10.45-12.45

–        Lunedì 13 e 20 luglio

–        Mercoledì 15 e 22 luglio

Al termine di ciascuna lezione sarà attribuita un’esercitazione di approfondimento.

II edizione

Orario dei webinar:

8.30.-10.30 – (pausa 15 min) – 10.45-12.45

– Martedì 14 e 21 luglio

– Giovedì 16 e 23 luglio

Al termine di ciascuna lezione sarà attribuita
un’esercitazione di approfondimento.

III edizione

Orario dei webinar:

15.00.-17.00 – (pausa 15 min) – 17.15-19.15

– Venerdì 18 e 25 settembre

– Martedì 22 e 29 settembre

Al termine di ciascuna lezione sarà attribuita
un’esercitazione di approfondimento.

DIGITAL STORYTELLING_ webinair 12 ore

Per docenti della scuola primaria, secondaria di I e II grado

Il corso ha il fine di conferire ai docenti destinatari le competenze e i metodi didattici necessari per sostenere in autonomia un corso di base di Digital Storytelling nelle scuole primarie e secondarie di I e II grado o in laboratori presenti sui territori.

Il percorso permetterà ai docenti di saper padroneggiare, anche per una futura trasferibilità in ambito didattico, tutti gli step necessari per costruire una video narrazione efficace ed emozionante, secondo la tecnica del Digital Storytelling. In particolare, al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:

  • ideare una storia attraverso un metodo funzionale;
  • strutturare un canvas ed uno storyboard;
  • scrivere una sceneggiatura forte ed emozionante;
  • gestire l’organizzazione totale del set, degli attori e dei prodotti da presentare nel video;
  • gestire gli strumenti per la ripresa, quali strumentazione professionale e smartphone, nelle diverse funzioni;
  • organizzare e gestire tutte le fasi di ripresa video e audio secondo metodi efficaci e professionali;
  • utilizzare i software open source/free necessari per editare il video;
  • editare un video secondo regole professionali;
  • valutare la pubblicazione sulle diverse piattaforme social in base al contenuto e al target prestabilito.

I edizione

Docenti scuola primaria

Orario dei webinar:

8.30.-10.30 – (pausa 15 min) – 10.45-12.45

–        Martedì 14 luglio

–        Giovedì 16 luglio

–        Martedì 21 luglio

II edizione

Docenti scuola secondaria di I grado

Orario dei webinar:

8.30.-10.30 – (pausa 15 min) – 10.45-12.45

–        Mercoledì 22 luglio

–        Venerdì 24 luglio

–        Lunedì 27 luglio

III edizione

Docenti scuola secondaria di II grado

Orario dei webinar:

15.00.-17.00 – (pausa 15 min) – 17.15-19.15

–        Giovedì 17 settembre

–        Lunedì 21 settembre

–        Giovedì 24 settembre

Iscrizioni e informazioni

Ciascuna edizione è rivolta a numero massimo di 24 docenti e sarà attivata al raggiungimento del numero minimo di 12 adesioni.

Le domande presentate saranno selezionate sulla base dell’ordine cronologico di arrivo,

I docenti interessati devono presentare la propria candidatura accedendo al seguente link:https://forms.gle/crawmU7HHmkz9sFL9.

La formazione sarà registrata sulla piattaforma SOFIA. I docenti ammessi alla frequenza riceveranno apposita comunicazione dall’Istituto Sanfelice per effettuare l’iscrizione sulla piattaforma SOFIA.

Le domande potranno essere presentate, salvo esaurimento dei posti a disposizione, entro 5 giorni dall’avvio dell’edizione selezionata.

Per informazioni è possibile rivolgersi al prof. Massimo Medoro all’indirizzo email: m.medoro@istitutosanfelice.edu.it.