Torna a Mantova la terza edizione Premio Scuola Digitale PSD 2021, importante iniziativa del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che intende promuovere l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane nell’apprendimento e nell’insegnamento.

La finale provinciale si terrà il 27 aprile 2021 in modalità online; parteciperanno all’evento gli istituti comprensivi di Canneto sull’Oglio, Ceresara, Mantova 2, “Parazzi” di Viadana, Mantova 3 e Marcaria – Sabbioneta. Per quanto riguarda le scuole secondarie troveremo in gara il “Greggiati” di Ostiglia, il “Sanfelice” di Viadana, il “Falcone” di Asola, l’“Arco – Este” di Mantova e il “Mantegna” di Mantova.

L’evento, di cui l’Istituto Sanfelice di Viadana è scuola polo per l’organizzazione a livello provinciale, è organizzato con il supporto del Laboratorio Territoriale per l’Occupabilità LTO Mantova e si terrà in diretta streaming sul canale YouTube del Sanfelice.

Durante l’evento verranno inoltre presentate le importanti opportunità promosse dal laboratorio LTO Mantova che da anni si configura come polo di riferimento innovativo per il territorio e che è pronto a supportare lo sviluppo delle idee che emergeranno durante la finale anche attraverso i premi messi in palio. La presentazione a cura del Laboratorio tratterà la giovanissima piattaforma e-learning territoriale edu.ltomantova.it che conta già quasi 1000 iscritti, i nuovi moduli formativi dedicati alle competenze digitali e i bandi provinciali per le scuole del primo e secondo ciclo promossi all’interno del progetto Alternanza Civica e Tecnologia.

𝐏𝐑𝐎𝐆𝐑𝐀𝐌𝐌𝐀

  • 𝐎𝐑𝐄 𝟗.𝟎𝟎
    Collegamento online contemporaneo di tutti i partecipanti e apertura dei lavori.
    Si ricorda che, in base alle indicazioni ministeriali, è richiesta la connessione di 1 studente e 1 docente per ciascun progetto finalista.
    La finale verrà trasmessa in diretta sul canale YouTube “Istituto Superiore Ettore Sanfelice Viadana MN”.
  • 𝐎𝐑𝐄 𝟗.𝟑𝟎
    Presentazioni dei progetti.
    Per ogni progetto sarà proiettato il video correlato con a seguire un pitch di 2 minuti da parte dello studente portavoce di ciascun progetto. Lo studente potrà rispondere alle eventuali domande della giuria per un massimo di 1 minuto, senza l’ausilio di ulteriori supporti multimediali (slide, presentazioni, etc.).
  • 𝐎𝐑𝐄 𝟏𝟏.𝟎𝟎
    Presentazione “La piattaforma e-learning EDU LTO e le opportunità per le scuole” a cura di LTO Mantova.
    Presentazione della piattaforma e-learning territoriale edu.ltomantova.it, dei nuovi moduli dedicati alle competenze digitali e dei bandi provinciali per le scuole del primo e secondo ciclo promossi dal Laboratorio Territoriale per l’Occupabilità.
  • 𝐎𝐑𝐄 𝟏𝟐.𝟎𝟎
    Premiazioni relative ad ogni sezione e chiusura dei lavori.
    1° posto: Partecipa alla fase regionale e 1.000,00 € da destinare allo sviluppo del progetto.
    2° posto: Kit “Arduino per la fisica” e giornata formativa all’interno di LTO Mantova.
    3° posto: Giornata formativa all’interno di LTO Mantova.

Scarica la locandina.

Guarda la diretta streaming: https://bit.ly/2S7PJXv.