ARCOLAB è un laboratorio di fabbricazione digitale che ha lo scopo di favorire l’utilizzo delle conoscenze digitali e della cultura Maker nei vari ambiti degli indirizzi dell’istituto (grafica e comunicazione, logistica, topografia, architettura, multimedia), favorendo prassi progettuali orientate a legare creatività, strumentazioni tecnologiche e abilità di fabbricazione digitale.
Gli studenti, nel loro cammino di progettualità avranno l’opportunità, una volta definite le problematiche da risolvere, di verificare la validità delle ipotesi di progetto anche attraverso la prototipazione e di favorire scambi di idee e confronti.

ATTIVITÀ E SERVIZI
ARCOLAB servirà agli studenti per potenziare l’attività didattica laboratoriale di insegnamento delle materie progettuali di indirizzo. Inoltre, integrandosi con la rete di laboratori diffusi delle scuole mantovane, si apre anche alle utenze esterne (istituzioni e sistema imprenditoriale), mettendo a disposizione le proprie attrezzature per progetti, ricerche, sperimentazioni e specifiche iniziative di formazione.

SPAZI E MACCHINE
ARCOLAB  potenzia i laboratori già presenti nella scuola: un’aula informatica, tre laboratori di grafica, un laboratorio di logistica, un’aula cad, un laboratorio di impianti, un laboratorio di fotografia, laboratorio di prove dei materiali e tecnologia, principalmente dedicati alle tradizionali attività di progettazione e prototipazione.

In particolare, la strumentazione si compone di:

  • Taglio vinile e accessori;
  • Arduino;
  • Pc e Stampante 3D Multifunzione;
  • Scanner 3D Sense;
  • Taglio Laser;
  • Drone.

INFO E CONTATTI

Per maggiori informazioni riportiamo di seguito i contatti utili.