AGGIORNATO AL 2 FEBBRAIO 2020

Il Laboratorio Territoriale per l’Occupabilità e FOR.MA, Azienda Speciale della Provincia di Mantova,  grazie agli strumenti tecnologici di supporto del progetto “Alternanza civica e tecnologia” e “Mantova: laboratorio diffuso per l’occupabilità”, coordinano l’attivazione del presente avviso sui temi dell’Economia Circolare, coinvolgendo gli studenti delle scuole mantovane nella sensibilizzazione del territorio.

L’azione è promossa dal Gruppo TEA all’interno del “Premio Futuro Sostenibile”, finalizzato a contribuire alla diffusione a Mantova della cultura della Sostenibilità e dell’Economia Circolare con l’intento di promuovere un modello economico circolare in cui le tradizioni e il territorio mantovano sposano innovazione, ricerca e qualità per uno sviluppo che tenga insieme competitività, valorizzazione del capitale umano e rispetto per l’ambiente, produttività e coesione sociale.

L’iniziativa prende spunto dalla recente adozione da parte della Commissione europea del nuovo Piano d’azione per l’economia circolare (COM/2020/98 final) che costituisce uno dei principali elementi del Green Deal europeo, il nuovo programma per la crescita sostenibile in Europa.

Oltre a promuovere percorsi di crescita e coinvolgimento degli studenti, l’investimento si connette alla nuova introduzione dell’insegnamento scolastico dell’“Educazione Civica” che, tra i nuclei concettuali che costituiscono i pilastri della Legge, prevede lo “SVILUPPO SOSTENIBILE, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio”.

OBIETTIVI 

L’avviso ha come oggetto lo svolgimento, tramite la piattaforma E-learning LTO Mantova, di attività di approfondimento e di produzione dedicate al tema dell’Economia Circolare. Le attività saranno svolte dalle classi interessate, seguite da un docente referente.

Alla classe sarà chiesto di svolgere due attività:

  • CONOSCI”, per scoprire i caratteri rilevanti dell’Economia Circolare;
  • COMUNICA”, per agire nella promozione e diffusione dei temi propri dell’Economia Circolare.

DESTINATARI

L’avviso si rivolge alle classi delle Scuole Secondarie di I Grado della provincia di Mantova con la guida nella candidatura di un docente.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione è totalmente gratuita e non prevede un numero massimo di adesioni.

Per partecipare è necessario che il docente di riferimento per la classe, autorizzato dall’Istituto, invii entro il 31 marzo 2021 il seguente modulo di adesione: https://forms.gle/ZQYNTwoJ1Fg6r9D97.

PERIODO DI SVOLGIMENTO

Le attività si potranno svolgere in modalità virtuale asincrona attraverso la piattaforma E-learning https://edu.ltomantova.it/ sino al 28 maggio 2021, data di chiusura del Premio.

La premiazione finale si terrà all’inizio di ottobre 2021 all’interno del Forum dell’Economia Sostenibile promosso dal Gruppo Tea.

PROGRAMMA

Le attività si svolgeranno in modalità virtuale attraverso la piattaforma E-learning https://edu.ltomantova.it/ per la quale saranno fornite, all’atto dell’iscrizione, le credenziali d’accesso dedicate alla classe partecipante.

Secondo le indicazioni fornite in piattaforma, le classi saranno chiamate a svolgere le seguenti attività:

  •  frequenza di un modulo e-learning asincrono (fruibile nei tempi e nei modi definiti dalla classe) di introduzione sull’"Economia Circolare" da cui ricavare spunti di approfondimento tematico – Attività formativa in piattaforma e-learning;
  • creazione di una breve “graphic novel” da diffondere attraverso canali web e social, grazie ad un modulo formativo e-learning asincrono dedicato alla narrazione per immagini – Attività formativa in piattaforma e-learning + lavoro di gruppo autogestito per la predisposizione di una breve “graphic novel”.

Il lavoro di gruppo sarà accompagnato dalla presenza in piattaforma di materiali/strumenti dedicati in grado di supportare i docenti e gli studenti nella produzione della “graphic novel”.

In particolare, al fine di fornire un puntuale supporto nell’elaborazione del prodotto da pubblicare e diffondere, saranno dettagliati in piattaforma le caratteristiche e i vincoli (gestione privacy, autorizzazioni e manleve) da considerare nella produzione dell’elaborato.

PREMI

Il rilascio dei premi sarà a cura del Gruppo TEA all’interno del “Premio Sviluppo Sostenibile”.

I premi saranno erogati direttamente agli Istituti Scolastici di appartenenza che hanno promosso le candidature e lo sviluppo delle attività.

I premi, individuati per agevolare la produzioni di nuovi racconti sulla realtà che circonda gli studenti, sono così definiti:

  • una “Action Camera” personale per ciascun studente della classe che ha prodotto l’elaborato più votato;
  • una “GoPro Go” di classe per i primi cinque elaborati più votati.

VALUTAZIONE DEI RISULTATI

La definizione della classifica degli elaborati più votati emergerà secondo le seguenti modalità:

  • all’atto della trasmissione della “graphic novel”, pubblicazione in un album dedicato al concorso all’interno della pagina Facebook del Laboratorio Territoriale per l’Occupabilità https://www.facebook.com/LTOMantova, condivisa e promossa anche altri canali collegati.
  • a seguito della chiusura dei termini di invio previsti per il 28 maggio 2021, pubblicazione simultanea di tutti gli elaborati in una sezione dedicata all’interno della pagina Instagram del Laboratorio Territoriale per l’Occupabilità https://www.instagram.com/ltomantova/, condivisa e promossa anche grazie ad altri canali collegati.

Al fine di agevolare la promozione degli elaborati e la raccolta delle votazioni, sarà messa a disposizione specifico materiale divulgativo utilizzabile dalle singole classi nell’azione promozionale.

La raccolta delle votazioni sarà possibile sino alle ore 24.00 del giorno precedente la premiazione finale che si terrà agli inizi di ottobre 2021 (data da programmare) all’interno del Forum dell’Economia Sostenibile promosso dal Gruppo Tea.

Per maggiori informazioni: formazione@ltomantova.it.

AREA DOWNLOAD

ECONOMIA CIRCOLARE – CONCORSO SCUOLE SECONDARIE PRIMO GRADO