Sabato 21 novembre 2020 si è conclusa la finale dell’Hackathon “Circular Economy – Climathon 2020” – Digital Edition dove i team, composti dai partecipanti alla competizione, hanno presentato le loro soluzioni alle sfide lanciate dalle importanti aziende del territorio che hanno aderito all’iniziativa.
Al primo posto si è classificato gruppo CLIMA composto da Francesco Ciliento, Altea Clerici, Martina Menegatti, Cesare Negro e Giacomo Pieretti. Il team ha sviluppato il progetto dal titolo “Handle With Care” in risposta alla sfida lanciata dall’azienda Biociclo Srl di Mantova che chiedeva di creare un sistema “Covid-19 awareness” capace di minimizzare i pack monouso e ridurre la contaminazione della frazione organica umida.
Secondo classificato il gruppo FAUNA formato da Emanuele Gualerzi, Laura Sperandio, Fabio Turazza, che ha sviluppato il progetto “AgriShare” ideato per risolvere la sfida lanciata dal Consorzio Agrituristico Mantovano che richiedeva l’ideazione di una piattaforma capace di mettere in contatto diretto le oltre 320 imprese agricole facenti parte del Consorzio.
Terzo classificato il progetto “SPONGE-ORT modulo di coltivazione fuori suolo” realizzato dal gruppo ATMOSFERA dove i concorrenti Beatrice Bordini, Mauro Cadeo, Simone Foscarini e Francesca Slamic hanno sviluppato un progetto per risolvere la sfida lanciata dall’azienda Arix Spa di Viadana.
Infine, non è mancata una menzione speciale dedicata al gruppo ARIA composto da Chiara Dipasquale, Riccardo Marchetti, Matteo Giacomo Prina, Anna Saccoccio e Angelo Scardino che hanno sviluppato un progetto in risposta alla sfida lanciata dal Consorzio Latterie Virgilio per rendere più sostenibile il trasporto e lo smaltimento del siero, prodotto di scarto dei caseifici del Consorzio.
L’importante iniziativa rientra all’interno del progetto “Laboratorio Territoriale Diffuso per l’Innovazione e l’Occupabilità”, realizzato da PromoImpresa – Borsa Merci, promosso da Comune di Mantova in collaborazione con LTO Mantova e sostenuto da Fondazione Cariverona. L’Hackathon si è avvalso dell’importante supporto tecnico e scientifico del Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Brescia, presente a Mantova con il nuovo corso di laurea in Economia e Gestione Aziendale e attivo sui temi della sostenibilità, e del Fab Lab “OpenDot” quale spazio per l’innovazione basata sull’utilizzo di nuove tecnologie di prototipazione rapida e fabbricazione digitale, in una modalità aperta e condivisa.
Da sottolineare l’importante partecipazione di aziende del territorio mantovano che svolgono un ruolo centrale all’interno del proprio settore di riferimento e che hanno accompagnato i partecipanti nel corso di tutto l’evento: Arix Spa, Biociclo Srl, Consorzio Agrituristico Mantovano, Gruppo Saviola, Ferrari Srl, Consorzio Latterie Virgilio, Plastisac Srl, Palm Spa e Mantova Ambiente del Gruppo Tea.
AREA LINK
Guarda le video interviste di “Circular Economy – Climathon 2020” – Digital Edition
AREA DOWNLOAD
CIRCULAR_HACKATHON_REGOLAMENTO