È stata una finale provinciale ricca di contenuti ad alto tasso d’innovazione quella di questa terza edizione Premio Scuola Digitale PSD 2021, prestigioso evento promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca che, il 27 aprile scorso, ha visto “sfidarsi” gli istituti comprensivi di Canneto sull’Oglio, Ceresara, Mantova 2, “Parazzi” di Viadana, Mantova 3, Marcaria – Sabbioneta e le scuole Secondarie di II Grado “Greggiati” di Ostiglia, “Sanfelice” di Viadana, “Falcone” di Asola, “Arco – Este” di Mantova e “Mantegna” di Mantova.
Ad aggiudicarsi il primo premio delle rispettive categorie – vincendo la partecipazione alla fase regionale e 1.000,00 euro da destinare allo sviluppo del progetto presentato – l’Istituto Comprensivo Parazzi di Viadana e l’Istituto Arco-Este di Mantova. I premi per ogni sezione prevedevano: per il 1° posto la partecipazione alla fase regionale e 1.000,00 € da destinare allo sviluppo del progetto; per il 2° posto un Kit “Arduino per la fisica” e una giornata formativa all’interno di LTO Mantova; per il 3° posto una Giornata formativa all’interno di LTO Mantova.
I progetti presentati sono stati valutati da una giuria di esperti composta dalla professoressa Erika Damian, rappresentante dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Mantova; dal dottor Massimiliano D’Angelo, rappresentante dell’ambito universitario; dalla dottoressa Cristiana Giordano, esperta di didattica digitale integrata; dalla dottoressa Sabrina Magnani, rappresentante della Provincia di Mantova e dalla dottoressa Nicoletta Perini, rappresentante della Camera di Commercio di Mantova.
L’evento, che si è svolto in modalità online, è stato moderato e condotto dal professor Massimo Medoro, del Sanfelice di Viadana, Istituto capofila per l’organizzazione della finale provinciale, referente del progetto assieme al professor Damiano Trombini che ha commentato così la giornata: «Abbiamo avuto il piacere di assistere ad una finale davvero entusiasmante, con progetti ad alto contenuto innovativo e spunti interessanti, da prendere come esempio per la progettazione di nuove forme di didattica che mettono sempre più al centro gli studenti. Oltre agli Istituti Superiori di Secondo Grado, un plauso particolare agli I.C., con i giovanissimi studenti che, per la prima volta impegnati in manifestazioni di questo genere, hanno saputo dare prova di padroneggiare le competenze digitali acquisite. Sono convinto che nella futura edizione sempre più Istituti parteciperanno a questo concorso dando prova di una sempre maggiore applicazione delle forme di didattica digitale integrata più innovative».
Ad aggiudicarsi il podio p𝐞𝐫 𝐥𝐚 𝐒𝐞𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐈𝐬𝐭𝐢𝐭𝐮𝐭𝐢 𝐂𝐨𝐦𝐩𝐫𝐞𝐧𝐬𝐢𝐯𝐢 sono stati:
- Primo classificato l’IC Parazzi di Viadana;
- Secondo classificato l’IC Marcaria Sabbioneta al secondo posto;
- Terzo classificato l’IC Mantova 3 al terzo posto.
Sul podio p𝐞𝐫 𝐥𝐚 𝐬𝐞𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐒𝐜𝐮𝐨𝐥𝐞 𝐒𝐞𝐜𝐨𝐧𝐝𝐚𝐫𝐢𝐞 𝐝𝐢 𝐈𝐈 𝐆𝐫𝐚𝐝𝐨 troviamo:
- Primo classificato l’Istituto Arco-Este di Mantova;
- Secondo classificato l’Istituto Greggiati di Ostiglia;
- Terzo classificato l’Istituto Sanfelice di Viadana.
Durante l’evento sono state presentate le importanti opportunità promosse dal laboratorio LTO Mantova che da anni si configura come polo di riferimento innovativo per il territorio e che è pronto a supportare lo sviluppo delle idee che emergeranno durante la finale anche attraverso i premi messi in palio.
La presentazione ha riguardato i contenuti della nuova e innovativa piattaforma e-learning territoriale edu.ltomantova.it che conta oltre 5.000 iscritti e propone nuovi moduli formativi dedicati alle competenze digitali e i bandi provinciali per le scuole del primo e secondo ciclo promossi all’interno del progetto Alternanza Civica e Tecnologia.
Per concludere riportiamo le dichiarazioni delle due scuole vincitrici, partendo dal commento della professoressa Margherita Rossi, docente referente per il progetto dell’I.C. A. Parazzi di Viadana:
«Siamo onorati ed orgogliosi del risultato raggiunto dal nostro Istituto Comprensivo. La partecipazione a questo evento rappresenta l’inizio di un importante cambiamento che la nostra scuola sta cercando di attivare. Il digitale al servizio dell’educazione! Diciamolo, forse proprio la complessità di questo periodo storico ha portato noi docenti a consolidare le nostre metodologie didattiche grazie anche all’acquisizione di nuovi applicativi informatici ed i nostri studenti a diventare i protagonisti di nuove sfide. I piccoli dell’infanzia si sono approcciati al pensiero computazionale, i bambini della Primaria ed i ragazzi della Secondaria hanno potuto sviluppare le loro digital skills. Il titolo del nostro progetto “Tutti Pazzi per la Parazzi” esprime perfettamente il nostro obiettivo. Mettersi in gioco in tutti campi: collaborazione, organizzazione, ricerca e interpretazione delle informazioni anche in lingua straniera, archiviazione, risoluzione dei problemi. La nostra “pazzia” è stata anche quella di credere in un progetto complessivo di innovazione della scuola dove gli universi fisici e digitali si sono fusi e sono stati resi reali e virtuali con l’inventiva dei docenti e degli studenti. La nostra scuola è stata questo: un organismo unico brulicante di vita. Certo, questo cambiamento è solo iniziato, ma questo primo posto al premio scuola digitale della provincia di Mantova ci incoraggia su questa via. Cogliamo l’occasione per ringraziare la scuola Polo del PSD della provincia di Mantova, l’istituto Superiore Sanfelice che ci ha accompagnato nelle fasi organizzative di preparazione all’evento, tutti i membri della giuria che hanno compreso il significato e le fatiche del nostro progetto di scuola, l’equipe formativa territoriale del PNSD che ci ha accompagnato nella fase formativa. Un ringraziamento speciale va alla nostra dirigente dottoressa Mariella Ceccarelli che con passione e professionalità accompagna e affianca studenti, docenti e famiglie nel percorso di costruzione di una scuola che vuole e deve essere al passo con una società in continuo cambiamento. Un grazie va anche all’allievo Samuele Mortini della classe 3C della Secondaria che con il suo entusiasmante pitch è riuscito ad emozionare e promuovere questo progetto dimostrando come i veri protagonisti del “nuovo” siano proprio gli studenti. Ci complimentiamo con tutte le scuole che con noi hanno partecipato all’evento e che ci hanno proposto un’idea di innovazione scolastica. Chiudiamo incrociando le dita per la fase regionale e riportando il nostro motto “Tutti Pazzi per la Parazzi”».
Questo invece il commento della professoressa Alessandra Vigna, docente referente per il progetto dell’Istituto Arco-Este di Mantova:
«Io e la classe 5AG dell’anno scolastico 2019/20, protagonista del progetto, siamo entusiasti del risultato ottenuto. È stato un progetto che gli studenti hanno portato avanti con tanta buona volontà, tenendo conto che era una modalità di “fare scuola” completamente nuova, sia per loro che per me. L’inizio dei lavori è coinciso con la prima settimana di Lockdown, di conseguenza ho dovuto ripensare velocemente a come far svolgere e a come rendere efficace la collaborazione fra me e i ragazzi, sfruttando le tecnologie a loro disposizione: uno smartphone, un account Google e una connessione internet (anche se non performante). Siamo partiti con il progetto: utilizzare le strategie di Social Media Marketing su un profilo Instagram della classe. L’argomento era molto attuale e, in parte, già conosciuto in autonomia da alcuni studenti. Il Premio Scuola Digitale ci ha dato la possibilità di mostrare ad altre scuole gli ottimi risultati raggiunti, durante un periodo storico davvero unico e particolare: con pochi strumenti digitali abbiamo prodotto un lavoro professionale ed efficace!».