È partito il 5 giugno il Concorso lanciato all’interno dell’hackathon “Economia Circolare: Conosci, Comunica e Cambia!” promosso da PromoImpresa – Borsa Merci, grazie alla sinergia con il Comune di Mantova all’interno dello sviluppo di “Mantova Hub”, e dal Gruppo Tea all’interno del “Premio Futuro Sostenibile”.

E così, a partire dalla Giornata Mondiale dell’Ambiente, i 67 video e le 63 graphic novel prodotte dagli oltre 750 studenti mantovani iscritti all’hackathon sono andati online sui canali social del laboratorio LTO Mantova per sensibilizzare sui temi dell’Economia Circolare come le 4R, la sostenibilità, l’inquinamento del pianeta, l’eliminazione degli sprechi e altri principi green.

Un concorso che vuole premiare gli elaborati più meritevoli e in grado di far riflettere sull’impatto ambientale da noi prodotto oltre che innescare un cambiamento verso un futuro più green. Ecco perché la votazione è stata affidata a tutti noi tramite i social: i 3 video e le 3 graphic novel che riceveranno più “Mi Piace” saranno premiati durante l’evento “Premio Futuro Sostenibile” del 1 ottobre 2021.

Ora, circa un mese dopo dalla messa online, arrivano i primi numeri: i video hanno raccolto 2571 “Mi Piace”, mentre le graphic novel 847. Ben 15417 le visualizzazioni dei video e 17989 le persone raggiunte tramite gli elaborati prodotti dagli studenti.

Non sono mancati i commenti di apprezzamento da parte di alcuni utenti che hanno lodato non solo la bravura di studenti e studentesse, ma anche “l’ottima iniziativa, educativa e costruttiva”.

Per supportare i giovani innovatori del nostro territorio, Gli elaborati saranno votabili fino al 25 settembre 2021 sui canali social di LTO Mantova (sul canale YouTube “Laboratorio Occupabilità Mantova”, sulla pagina Facebook “LTOMantova e sul profilo Instagram “ltomantova).

Ma il percorso non finisce qui perché i 782 studenti delle 14 scuole superiori e CFP della provincia di Mantova hanno già iniziato a produrre le proprie idee per il cambiamento nella terza e ultima fase dell’hackathon denominata “Cambia” e stanno co-ideando e progettando con il supporto dei 65 docenti accompagnatori e degli esperti di LTO Mantova.