Arriva la seconda edizione del “Premio Futuro Sostenibile, il Concorso organizzato da Gruppo Tea nell’ambito dell’iniziativa “Mantova circolare” finalizzato a far conoscere e valorizzare i progetti territoriali istituzionali, imprenditoriali e formativi dedicati a esempi e buone pratiche di Sostenibilità Ambientale ed Economia Circolare.

L’obiettivo principale del Premio è contribuire alla diffusione della cultura della Sostenibilità e dell’Economia Circolare, in stretto collegamento con l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.

Il Concorso si sviluppa in stretta sinergià con la seconda edizione dell’Hackathon “Economia Circolare: Conosci, Comunica e Cambia!” promossa da Rete Alternanza e PromoImpresa – Borsa Merci, grazie al sostegno di Fondazione Cariverona  attraverso il bando “FORMAT – FORMazione e AmbienTe”.

Obiettivo dell’hackathon è coinvolgere gli studenti delle scuole mantovane nella diffusione territoriale e nella promozione di idee per il cambiamento sui temi dell’economia circolare, sfida connessa all’acquisizione di competenze trasversali oggetto dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) attraverso le logiche proprie dei Project Work, le impostazioni connesse al Service Learning o i percorsi di Cittadinanza.

Ai partecipanti sarà chiesto di lavorare singolarmente e in team in tre aree d’attività:

  • CONOSCI”, finalizzata a condividere, anche attraverso la partecipazione attiva dei giovani, i caratteri rilevanti dell’Economia Circolare per una crescente consapevolezza delle nuove generazioni;
  • COMUNICA”, finalizzata ad acquisire competenze trasversali sulla comunicazione da agire per la promozione e diffusione dei temi propri dell’Economia Circolare;
  • CAMBIA”, finalizzata a raccogliere e diffondere le idee dei giovani promotori del cambiamento.

L’hackathon si svolgerà in modalità virtuale attraverso la piattaforma piattaforma FAD LTO Mantova con avvio delle attività da novembre 2021 e termine a giugno 2022 con la presentazione finale.

Scopri di più sulla seconda edizione del Premio Futuro Sostenibile

Clicca sui link per maggiori dettagli sulla prima edizione e la seconda edizione dell’Hackathon “Economia Circolare: Conosci, Comunica e Cambia!”.