Mercoledì 30 marzo dalle ore 15.00 si terrà l’inaugurazione della sede centrale del Laboratorio Territoriale per l’Occupabilità LTO Mantova.

Il progetto LTO Mantova nasce grazie al finanziamento di 750.000,00 € da parte del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca per attivare uno spazio aperto, multifunzionale e collaborativo di circa 500 m2  a Mantova al piano terra dell’edificio che ospita l’ex Istituto Superiore “Vinci”.

Si basa su una nutrita partnership che si è estesa nel corso degli anni fino a comprendere tutti gli Istituti Superiori e i Licei pubblici del territorio mantovano, numerosi Istituti Comprensivi di Mantova e dell’hinterland, alcuni Centri di Formazione Professionale del territorio, il CPIA – Centro provinciale per l’istruzione degli adulti, le maggiori istituzioni locali (Provincia, Comune e Camera di commercio di Mantova) con le collegate aziende speciali PromoImpresa – Borsa merci e For.Ma – Mantova e le Università del polo mantovano. Tra i partner di LTO Mantova figurano già alcune associazioni industriali e artigiane mantovane, ma la rete è aperta e destinata ad allargarsi, includendo nuovi soggetti e organizzazioni.

Il Laboratorio si pone come punto di avanzato riferimento per l’intero territorio e si sta costituendo a nodo di incontro tra scuole e attori del sistema produttivo, accompagnando, attraverso le proprie attività, il passaggio generazionale e il mutamento sociale e culturale connesso alla diffusione dell’economia collaborativa e delle tecnologie digitali. Attraverso la diffusione della cultura maker e dei suoi metodi che implicano, sul piano didattico e operativo, la centralità del “fare” e un impegno diretto sulla soluzione delle sfide tecnologiche poste dalla produzione e dal mercato, LTO Mantova contribuirà alla diffusione delle logiche operative proprie del “distretto industriale 4.0”.

Il momento inaugurale previsto il 30 marzo permetterà non solo di vedere insieme gli spazi e le attrezzature oggetto dell’investimento, ma di avviare un primo confronto sulla programmazione futura.

L’evento sarà trasmesso in streaming sui canali Facebook e YouTube di LTO Mantova.

Per informazioni è possibile scrivere a info@ltomantova.it.

La locandina è disponibile a questo link.

Di seguito il programma della giornata.

SALUTI ISTITUZIONALI E APERTURA LAVORI
      Alessandro Cau, Dirigente Scolastico Istituto Sanfelice di Viadana.
      Carlo Bottani, Presidente Provincia di Mantova.
      Carlo Zanetti, Commissario Straordinario della Camera di commercio di Mantova.
      Serena Pedrazzoli, Assessore ai Nidi, Scuola e Pubblica Istruzione Comune di Mantova.

IL LABORATORIO
Dal contributo MIUR all’apertura del Laboratorio, sino al prossimo modello di fruizione e gestione.
      A cura dell’Istituto Sanfelice di Viadana, scuola capofila Rete LTO Mantova.

IL LABORATORIO DIFFUSO
Dall’attivazione dei laboratori diffusi al coinvolgimento del primo ciclo di studi, sino alla valorizzazione delle competenze tecnico-tecnologiche per il territorio.
      A cura della Provincia di Mantova.
      Camilla Arduini, Dirigente Area Economico finanziaria, Istruzione, Pari opportunità, Funzioni delegate Regione Lombardia.

INNOVAZIONE E COMPETENZE
Dagli hackathon di innovazione ai laboratori didattici per le transizioni digitali ed ecologiche, sino alla promozione di laboratori sperimentali scuola-impresa.
      A cura della Camera di commercio di Mantova e PromoImpresa – Borsa Merci.
      Marco Zanini, Segretario Generale della Camera di commercio di Mantova e Direttore di PromoImpresa – Borsa Merci.

GIOVANI E COMPETENZE
Dalle azioni diffuse di sensibilizzazione nelle scuole del territorio alla piattaforma e-learning territoriale, sino all’evoluzione dei “Fab Camp” nella prima edizione mantovana di “Ragazze Digitali”.
      Intervengono:
      Massimo Pantiglioni, Dirigente Scolastico CPIA di Mantova e Presidente AISAM.
      Andrea Scappi, Direttore FOR.MA, Azienda Speciale Provincia di Mantova.
      Nicoletta Perini, Coordinamento formazione/progetti, PromoImpresa – Borsa Merci, Azienda Speciale Camera di commercio.

INTERVENTI DEI PARTNER E VISITA AGLI SPAZI