Sono aperte fino al 15 maggio le iscrizioni ai corsi serali realizzati dall‘Istituto Superiore Fermi di Mantova per l’anno scolastico 2022-2023 aventi come indirizzi la meccanica meccatronica e l’informatica.

L’iniziativa dell’Istituto Fermi, attivo dal 1973 nella formazione di molti dei tecnici che compongono il tessuto imprenditoriale mantovano, ha voluto attivare questi corsi serali che consentiranno ai partecipanti di poter svolgere l’esame di stato in tre anni e di conseguire il diploma di Istituto tecnico Tecnologico.

La proposta dei nuovi corsi serali vede la convinta compartecipazione del Laboratorio Territoriale per l’Occupabilità di Mantova, con la certezza che la “sfida” lanciata dall’Istituto e dalla Dirigente Marianna Pavesi potrà generare importanti opportunità occupazionali rispondendo ai bisogni emergenti dalle imprese del territorio

Ricordiamo che i corsi si rivolgono a quei lavoratori che vogliano acquisire un titolo per migliorare la propria posizione lavorativa, oppure a studenti che non abbiano concluso il proprio percorso di studi.

L’indirizzo di meccanica meccatronica approfondirà i temi legati a progettazione, costruzione, gestione e manutenzione delle macchine e progettazione di dispositivi automatici controllati da sistemi informatizzati. Mentre, per quanto riguarda l’indirizzo di informatica, si lavorerà sulla realizzazione di applicazioni informatiche e progettazione di reti locali per la connessione di dispositivi elettronici dotati di vari sistemi operativi.
La novità del prossimo anno sarà l’attivazione del corso serale – spiega la professoressa Marianna Pavesi, Dirigente scolastico dell’Istituto Fermi di Mantova –  sono aperte le iscrizioni sia per il corso di meccanica meccatronica che per il corso di informatica.
Per noi è una sfida importante il cui obiettivo è quello di offrire ai partecipanti un titolo di studio utile per occasioni di riqualificazione lavorativa. Sappiamo che i diplomati in questi due indirizzi sono molto richiesti dalle imprese, comprese quelle del nostro territorio.
Questa opportunità rappresenta un’occasione per chi voglia migliorare la propria situazione lavorativa. Come scuola stiamo lavorando molto su questo tema, abbiamo fatto incontri con il mondo delle imprese proprio per mettere a sistema tutte le richieste del mercato creando un terreno comune sul quale lavorare”.
Vedi la videointervista completa alla dirigente: https://www.facebook.com/LTOMantova/videos/1129564961159003

Per maggiori informazioni visitare il sito https://www.fermimn.edu.it/Corso_serale/