Il laboratorio entra nella Scuola di Arti e Mestieri che dedica le proprie forze principalmente alla formazione dei ragazzi e alla loro preparazione per un ingresso efficace nel mondo del lavoro.
I macchinari presenti sono principalmente dedicati alla formazione del personale aziendale e della Scuola, compresi gli allievi che la frequentano.
La sperimentazione messa in  atto attraverso l’utilizzo del laboratorio avrà l’obiettivo di perfezionare le competenze delle persone al fine di una loro ricollocazione o riconversione professionale.

ATTIVITÀ E SERVIZI
Attraverso la macchina Taglio Laser si può sperimentare l’ideazione di un prototipo e la sua progettazione attraverso il software CAD presente sulla macchina oppure di terze parti. Terminata la progettazione, si possono inviare i dati alla macchina, sperimentando, in questo modo, il collegamento fra l’idea e la realizzazione. Attraverso l’utilizzo della macchina Taglio Laser si possono apprendere le tecniche di settaggio, manutenzione e controllo dei parametri.
Con la stampante 3D si possono creare prototipi di oggetti destinati ad una futura realizzazione in serie. Con la formazione si possono sperimentare comportamenti finalizzati alla verifica che un’idea progettuale si possa trasformare semplicemente in realtà.
Attraverso lo Scanner 3D l’idea progettuale si realizza con un passaggio inverso, ovvero la formazione allena le persone all’ottenimento di disegni rappresentativi della realtà.
Non si esclude che il laboratorio possa servire anche per scopi aziendali e lavorativi, ma riteniamo che esso possa essere principalmente utile per la formazione interna ed esterna.

SPAZI E MACCHINE
Il laboratorio è stato inserito all’interno di un’aula frequentata da allievi del corso di operatore meccanico. I macchinari a disposizione sono pertanto fruibili tutte le volte che se ne ravvisa l’utilità.
Al pomeriggio il laboratorio è sempre libero da lezioni programmate ed è pertanto fruibile da aziende o per corsi aziendali.
All’interno del laboratorio si trovano:

  • macchina taglio laser per materiali plastici e legno;
  • scanner 3D;
  • stampante 3D;
  • PC dedicato alla programmazione;
  • LIM per la proiezione dei progetti.

INFO E CONTATTI
Per maggiori informazioni riportiamo di seguito i contatti utili.

  • Fondazione Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni”, Via F. Bertazzoni, 1 – Suzzara
  • 0376531796
  • cfp@cfpartiemestieri.it