In programma il WEBINAR interattivo “Orientarsi al Futuro” col fine di coinvolgere in parallelo TUTTE LE CLASSI IN USCITA e tutti gli studenti dell’ultimo anno di studi, anche al fine della successiva attivazione di servizi personalizzati. Al fine di permettere la partecipazione di tutte le classi in uscita, si prevede la realizzazione di 3 edizioni dello stesso webinar nelle seguenti date:

  • martedì 18 aprile, dalle 11:00 alle 13:00;
  • giovedì 27 aprile, dalle 11:00 alle 13:00;
  • venerdì 28 aprile, dalle 11:00 alle 13:00.

Qui la brochure del webinar.

L’articolazione del webinar:

  • SALUTI AUTORITÀ e INTRODUZIONE ALL’INCONTRO
  • I STEP “I DRIVER DELLA SCELTA”
    Approfondimento e coinvolgimento degli studenti su alcune domande:
    – Quali sono i driver per una scelta consapevole?
    – Analisi del bisogno orientativo: cosa influenza la vostra scelta?
    – Quali sono i rischi della scelta?
  • II STEP “IL MERCATO DEL LAVORO”
    Approfondimento e coinvolgimento degli studenti su alcune domande:
    – Quali saranno le professioni del futuro?
    – Quali competenze occorre o occorrerà avere?
    – Quali sono i settori e le imprese presenti sul territorio?
  • III STEP “ORIENTAMENTO AGLI STUDI”
    Approfondimento e coinvolgimento degli studenti su alcune domande:
    – Quale offerta Universitaria?
    – Cosa si intende per ITS e IFTS?
    – Esistono percorsi brevi dopo la scuola per specializzarsi prima di lavorare?
  • IV STEP “ORIENTAMENTO AL LAVORO”
    Approfondimento e coinvolgimento degli studenti su alcune domande:
    – Quali strategie per la ricerca attiva del lavoro?
    – Quali canali utilizzare?
    – Come prepararsi al meglio?
  • V STEP “LA SCELTA PERSONALE”
    Coinvolgimento degli studenti su alcune domande volte ad analizzare le scelte intraprese o i bisogni da soddisfare con un supporto mirato e personalizzato:
    – Come definire il proprio obiettivo?
    – Di cosa hai bisogno per pensare al futuro? (questionario)
    – Come costruirsi un percorso personale di scelta?
  • CHIUSURA DEI LAVORI E FOCUS SUI SERVIZI ATTIVABILI

L’azione pilota e le Linee guida per l’orientamento

La Provincia di Mantova, insieme alla Camera di commercio di Mantova e alle parti sociali, ha recentemente promosso gli “Stati generali della formazione”, finalizzati ad avviare ulteriori sinergie e forme di collaborazione sul fronte dell’orientamento, dello sviluppo delle competenze e del placement.

Tale azione, attivata in sinergia con l’Ufficio Scolastico Territoriale, si integra, con particolare riferimento al tavolo di lavoro dedicato all’orientamento e alla formazione dopo gli studi, con le importanti attività promosse negli anni dalla Rete Alternanza/PCTO provinciale e dal Laboratorio Territoriale per l’Occupabilità.

Grazie al progetto “Giovani COprotagonisti sostenuto da Fondazione Cariverona, la Rete PCTO ha saputo, infatti, avviare importanti azioni con le scuole secondarie di secondo grado partner che hanno potuto collaborare sui temi di riferimento con le Istituzioni e le Università del territorio. Sul fronte delle competenze per il futuro (digitali e green), grazie al Laboratorio Territoriale per l’Occupabilità e in particolare al progetto Emblematico “Mantova: laboratorio diffuso per l’occupabilità, è stato inoltre possibile creare una rete di laboratori digitali e avviare prime azioni di sviluppo delle competenze e di promozione dell’orientamento su tali tematiche, oggetto di futuri investimenti grazie ai fondi PNRR.

Partendo dai bisogni di competenze del territorio, oggetto anche delle recenti candidature collegate ai nuovi “Patti territoriali per le competenze e l’occupazione in Lombardia”, da parte degli Stati generali è emersa con forza la richiesta di avviare un’azione di sistema dedicata all’orientamento in uscita dalla scuola che, nel breve termine, dia un segnale di interesse a collaborare con le scuole da parte delle Istituzioni e delle parti sociali, promuovendo sviluppi futuri all’interno delle nuove strategie promosse attraverso la recente pubblicazione delle “Linee guida per l’orientamento” e possibili integrazioni con le azioni PNRR territoriali (Antidispersione, Orientamento e Competenze digitali).

All’interno di tale contesto e grazie alle diverse collaborazioni in campo, si intende promuovere un’azione pilota avente una triplice finalità operativa:

  • condividere e testare, in modo omogeneo a scala provinciale, alcuni contenuti e strumenti a supporto dell’orientamento in uscita;
  • analizzare dal punto di vista quali/quantitativo l’orientamento agli studi e al lavoro degli studenti in uscita dal secondo ciclo di studi;
  • informare e prendere in carico gli studenti in uscita che manifestano un bisogno specifico di orientamento al futuro.

A queste, si aggiungono, come finalità di sistema, la volontà di avviare una sperimentazione provinciale a testimonianza dell’interesse e della sinergia in atto sul tema e l’intenzione di guardare insieme allo sviluppo delle attività previste dalle “Linee guida per l’orientamento”.