È partita lunedì 12 giugno la seconda edizione del Fab Camp “Ragazze Digitali” organizzato da PromoImpresa–Borsa Merci in collaborazione con Laboratorio Territoriale per l’Occupabilità – LTO Mantova e con il patrocinio del Corso di laurea di ingegneria informatica di UNIMORE – Sede di Mantova.

L’iniziativa, realizzata all’interno del laboratorio LTO Mantova, sito in Strada Spolverina n. 11 a Mantova, ha l’obbiettivo di avvicinare le ragazze al mondo dell’informatica, della programmazione e del fare maker puntando su un approccio coinvolgente e divertente.

Ben 50 le adesioni ricevute dalle 14 scuole superiori di II grado con studentesse del III e IV anno che arrivano da istituti, Licei e CFP mantovani (Istituto Tecnico Carlo D’Arco, ITES Pitentino, Istituto Superiore Fermi, Liceo Artistico Giulio Romano, Liceo Classico Virgilio, Redentore, Bonomi Mazzolari, Enaip Lombardia), ma anche dal resto della provincia (Istituto Superiore Sanfelice di Viadana, Istituto Superiore Manzoni di Suzzara, Istituto Superiore Gonzaga di Castiglione, Liceo Artistico Dal Prato di Guidizzolo, Istituto Falcone di Asola, Istituto Galilei di Ostiglia).

Durante le 40 ore di lezione laboratoriale, che si terranno dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00, le ragazze frequenteranno uno dei due percorsi paralleli che prevedono attività di introduzione alla programmazione e allo sviluppo di videogiochi interattivi attraverso il linguaggio Python o attività maker di fabbricazione digitale attraverso l’utilizzo della strumentazione in dotazione all’interno del Laboratorio (Stampante 3D, Taglio Laser, Robotica, …).

Il Fab Camp è interamente gratuito grazie al contributo dei progetti: “Giovani e Lavoro” finanziato dal sistema camerale.

Al termine del Fab Camp sarà riconosciuto, a chi abbia partecipato almeno all’80% delle lezioni, un attestato di partecipazione.

In occasione dell’inaugurazione erano presenti le Istituzioni partner del progetto: Camera di Commercio di Mantova con la sua Azienda speciale “PromoImpresa-Borsa Merci, Comune di Mantova, Unimore e LTO.