In linea con le azioni orientative declinate nel programma “Orientarsi al futuro – Cultura di impresa” e con l’investimento messo in campo per lo sviluppo della cultura d’impresa, la Camera di commercio di Mantova, attraverso la gestione operativa della sua Azienda Speciale PromoImpresa – Borsa Merci, promuove l’iniziativa “Innovation Game” con l’obiettivo di coinvolgere i giovani all’interno di percorsi generativi, di idee di business e di partecipazione, funzionali allo sviluppo del territorio.

L’iniziativa, gestita dal Servizio Punto Nuova Impresa in collaborazione con LTO (Laboratorio Territoriale per l’Occupabilità) e finanziata dall’incremento del 20% del diritto annuale “Formazione e lavoro”, si sviluppa su un laboratorio didattico intensivo finalizzato alla creazione di concept di idee imprenditoriali da validare utilizzando metodologie legate al Design Thinking e Lean Startup.

Il laboratorio, da attivare e realizzare nei mesi di gennaio e febbraio 2024, si propone di trasmettere concetti e metodologie che gli studenti possano utilizzare per ideare e progettare un nuovo prodotto o servizio. Le attività pratiche che il laboratorio propone sono mirate all’applicazione di metodologie che vengono utilizzate da imprenditori, innovatori e designer per la progettazione e il lancio di nuovi prodotti e servizi.

Il laboratorio ha una durata complessiva di 4 ore e prevede l’alternanza di attività pratiche e attività formative per un’alfabetizzazione diffusa dei temi di Design Thinking, di creazione di impresa e di gestione dell’Innovazione. I laboratori sono rivolti agli studenti del IV o V anno delle scuole Superiori di Secondo grado del territorio mantovano e agli studenti delle sedi universitarie presenti a Mantova.

Il team vincitore del laboratorio accede di diritto e a titolo gratuito a Startup Weekend Mantova in programma il prossimo 22-23-24 marzo 2024 presso Centro Congressi MAMU Mantova Multicentre “Antonino Zaniboni”. Oltre ai team vincitori delle diverse edizioni dell’“Innovation game”, in generale per tutti gli studenti coinvolti e interessati al percorso sarà riservata un’agevolazione per la partecipazione all’evento. Startup Weekend è il programma imprenditoriale più famoso al mondo in cui, in un weekend, vengono progettate e lanciate decine di nuove aziende. Promosso da Google e facilitato da Techstars è un format attivo dal 2009, presente in +150 paesi e con più di 400.000 partecipanti. Maggiori info su: https://www.techstars.com/communities/startup-weekend.

Qui la locandina per maggiori dettagli su “Innovation Game”.