La Camera di commercio di Mantova, al fine di rispondere ai fabbisogni orientativi e formativi degli studenti, considerata l’importanza dell’acquisizione e rafforzamento delle loro competenze utili ad avvicinarsi al mutevole mercato del lavoro, propone una serie di iniziative per sostenere la voglia di fare impresa e le attitudini imprenditoriali.

Le attività in programma sono realizzate dallo Sportello informativo “Punto Nuova Impresa”, attivo presso l’Azienda speciale “PromoImpresa – Borsa Merci”, grazie ai fondi messi a disposizione dal progetto “Formazione e Lavoro” finanziato con l’aumento del 20% del diritto annuale anni 2023/2025 e dal progetto “Competenze per le imprese: orientare e formare i giovani per il mondo del lavoro” a valere sul Fondo di perequazione di Unioncamere Italiana 2021/2022.

La proposta formativa/laboratoriale è concepita con l’obiettivo di rendere i partecipanti consapevoli dello stretto legame esistente tra intraprendenza, spirito imprenditoriale, realizzazione professionale/personale, e dell’importanza/complessità del ruolo dell’imprenditore.

I percorsi, diversamente strutturati, rafforzano la comprensione delle attitudini personali per aiutare i ragazzi, che vivono in un ambiente pressoché “protetto”, a muoversi in uno spazio differente per comprendere le modalità e le giuste iniziative utili a esplorare il mondo che li circonda.

Destinatari dei moduli info/formativi di seguito proposti sono gli studenti del triennio delle Scuole Secondarie di Secondo grado, studenti in uscita dai Centri di Formazione Professionale, studenti ITS e universitari.

Ogni modulo, salvo l’Innovation Game dedicato ad un gruppo composito di partecipanti, sarà attivato con un minimo di n° 10 partecipanti (classi o gruppi di studenti) e realizzato in base alla calendarizzazione concordata.

Le manifestazioni di interesse per la realizzazione di uno o più proposte devono essere formulate attraverso la compilazione del seguente modulo: https://forms.gle/o7Y7naUPxwex6a3a8.

A seguito della raccolta delle manifestazioni di interesse, sarà cura della referente del PNI contattare i referenti per definire le modalità operative, attivando un possibile momento di coprogettazione utile a personalizzare le proposte in base agli indirizzi e/o alle progettualità interne.

Per maggiori informazioni scrivere a promoimpresa@mn.camcom.it

Qui la locandina per tutti i dettagli sui moduli formativi.