Dopo la quadriennale presenza dell’Istituto Superiore Gonzaga all’interno dell’hackathon “Economia Circolare – Conosci, Comunica, Cambia!”, promosso dalla Rete Alternanza/PCTO, PromoImpresa – Borsa Merci e LTO Mantova grazie al sostegno di Fondazione Cariverona, che ha portato lo stesso Istituto e i giovani studenti a numerosi successi, a Castiglione delle Stiviere si rilancia ulteriormente la sfida per il cambiamento e la sostenibilità, investendo sull’orientamento e sul coinvolgimento dei giovani.

Per la prima volta a scala territoriale, mossi anche dalla nuova riforma dell’Orientamento che sempre più si integra con gli obiettivi propri dell’Educazione Civica e con l’articolazione dei percorsi PCTO, l’Istituto ha deciso di coinvolgere tutte le classi terze, e quindi tutti gli studenti appena entrati all’interno del triennio di studi che li porterà a formarsi e a crescere per le sfide future, in un laboratorio intensivo dedicato all’Economia Circolare.

Oltre 150 studenti, insieme ai loro docenti che li accompagneranno e seguiranno nel percorso, porranno quindi alle basi del triennio di studi l’Economia Circolare e la sostenibilità, partecipando ad un laboratorio che integra l’acquisizione di nuove CONOSCENZE proprie del tema con la partecipazione attiva degli studenti connessa alla COMUNICAZIONE video funzionale a generare impatto a scala territoriale (all’interno e all’esterno della scuola).

Nella prima fase, grazie ai moduli e-learning presenti su edu.ltomantova.it (“Competenze Green”), gli studenti seguiranno 6 ore di formazione specifica dedicata a “LE 4 “R” DELLA CIRCULAR ECONOMY”.

Il percorso, scelto dalla scuola per formare gli studenti, vuole fornire una serie di conoscenze teoriche e pratiche sull’economia circolare e il concetto delle 4R con un approccio maker. Il design e la manifattura 4.0 possono oggi giocare un ruolo fondamentale per andare verso un futuro sostenibile: non possiamo più progettare senza pensare all’impatto che il nostro prodotto o servizio avrà sull’ambiente e, di conseguenza, sulla nostra società.

Un corso intensivo quindi per capire come il design può contribuire alla sostenibilità e raccontare la complessità che sta dietro alla produzione di prodotti e servizi e per meglio identificare strategie di progettazione alternative in grado di ridurre l’impatto negativo sulle persone e sul pianeta.

Il percorso formativo proposto aiuta, inoltre, a comprendere come non solo i designer ma anche i singoli cittadini possono contribuire grazie ad un approccio sostenibile e sistemico. Non solo quindi innovazione tecnologica, ma anche importanza dei progetti dal basso e delle azioni quotidiane di ognuno, al fine di migliorare il presente e agevolare il cambiamento.

Oltre ad un’introduzione teorica sulle 4R e sulle basi di Circular Economy la formazione fornirà strumenti e consigli pratici per progettare, prototipare, testare e attivarsi in prima persona per lo sviluppo di azioni e iniziative sostenibili.

Nella seconda fase, tutti gli studenti riuniti all’interno di un unico grande spazio condiviso diventeranno parte attiva grazie al laboratorio creativo progettato e condotto dalla scuola che vedrà il supporto degli esperti LTO.

Nei primi tre giorni di febbraio, si svolgerà infatti un laboratorio di coprogettazione/coproduzione di 15 ore dedicato ad approfondire in modo collegiale i temi proposti e soprattutto a sviluppare video-racconti sugli stessi da veicolare successivamente attraverso i canali della scuola e dei partner in rete, al fine di sensibilizzare gli altri studenti e la comunità verso un futuro sostenibile.

PROGRAMMA

GIOVEDÌ 1 FEBBRAIO 2024

  • 7:55 – Appello in classe. Gli studenti si recano poi in Auditorium accompagnanti dal docente in orario.
  • 8:10/8:50 – Intervento della prof.ssa Morocutti, docente Orientatore: “Orientamento e Piattaforma Unica”.
  • 9:00/11:00 – Visione del Docufilm “Materia viva”.
  • Ricreazione.
  • 11:15/13:00 – Formazione allo “Storytelling” con l’esperto Alessandro Salvi per apprendere i principi basilari sulla tecnica dello storytelling e poter affrontare la produzione dei video previsti. Agli studenti verrà fornito un Kit di lavoro per poter svolgere le attività delle due giornate successive.

VENERDÌ 2 FEBBRAIO 2024

  • 7:55 – Appello e inizio lavori (compito di realtà). Ciascuna classe, divisa in gruppi di lavoro, dovrà produrre 3/4 video promozionali (30/60 secondi) per sensibilizzare sui temi dell’economia circolare.
  • 8:00/13:00 – Progettazione video e riprese, con l’aiuto dell’esperto Alessandro Salvi, di LTO Mantova.

SABATO 3 FEBBRAIO 2024

  • 7:55 – Appello e proseguimento lavori (compito di realtà).
  • 8:00/13:00 – Montaggio ed editing video, con l’aiuto dell’esperto Alessandro Salvi, di LTO Mantova.

Al termine verrà prodotta una playlist dei video realizzati in queste giornate, a cui verrà collegato un piccolo concorso interno all’Istituto e verrà data diffusione sul sito scuola e sui canali di diffusione di LTO Mantova.