Dal 1 a 3 febbraio 2024 l’Istituto Gonzaga di Castiglione delle Stiviere ha promosso un laboratorio intensivo dedicato all’Economia Circolare che ha coinvolto tutte le classi terze in una sfida per il cambiamento e la sostenibilità, investendo sull’orientamento e sul coinvolgimento dei giovani: un laboratorio di coprogettazione/coproduzione di 15 ore dedicato ad approfondire in modo collegiale i temi dell’Economia Circolare e a sviluppare video-racconti sugli stessi da veicolare successivamente attraverso i canali della scuola e dei partner in rete, al fine di sensibilizzare gli altri studenti e la comunità verso un futuro sostenibile.
Il laboratorio prosegue la quadriennale presenza dell’Istituto Superiore Gonzaga all’interno dell’hackathon “Economia Circolare – Conosci, Comunica, Cambia!”, promosso dalla Rete Alternanza/PCTO, PromoImpresa – Borsa Merci e LTO Mantova grazie al sostegno di Fondazione Cariverona, che ha portato lo stesso Istituto e i giovani studenti a numerosi successi.
Oltre 150 studenti, insieme ai loro docenti che li hanno seguiti nel percorso, hanno posto alle basi del triennio di studi l’Economia Circolare e la sostenibilità, partecipando ad un laboratorio che ha integrato l’acquisizione di nuove CONOSCENZE proprie del tema con la partecipazione attiva degli studenti connessa alla COMUNICAZIONE video funzionale a generare impatto a scala territoriale (all’interno e all’esterno della scuola).
Nella prima fase, grazie ai moduli e-learning presenti su edu.ltomantova.it (“Competenze Green”), gli studenti hanno seguito 6 ore di formazione specifica dedicata a “LE 4 “R” DELLA CIRCULAR ECONOMY”.
Il percorso, scelto dalla scuola per formare gli studenti, ha voluto fornire una serie di conoscenze teoriche e pratiche sull’economia circolare e il concetto delle 4R con un approccio maker. Il design e la manifattura 4.0 possono oggi giocare un ruolo fondamentale per andare verso un futuro sostenibile: non possiamo più progettare senza pensare all’impatto che il nostro prodotto o servizio avrà sull’ambiente e, di conseguenza, sulla nostra società.
Un corso intensivo quindi per capire come il design possa contribuire alla sostenibilità e raccontare la complessità che sta dietro alla produzione di prodotti e servizi e per meglio identificare strategie di progettazione alternative in grado di ridurre l’impatto negativo sulle persone e sul pianeta. Il percorso formativo proposto aiuta, inoltre, a comprendere come non solo i designer ma anche i singoli cittadini possono contribuire grazie ad un approccio sostenibile e sistemico. Non solo quindi innovazione tecnologica, ma anche importanza dei progetti dal basso e delle azioni quotidiane di ognuno, al fine di migliorare il presente e agevolare il cambiamento. Oltre ad un’introduzione teorica sulle 4R e sulle basi di Circular Economy la formazione ha fornito strumenti e consigli pratici per progettare, prototipare, testare e attivarsi in prima persona per lo sviluppo di azioni e iniziative sostenibili.
Nella seconda fase, tutti gli studenti riuniti all’interno di un unico grande spazio condiviso sono diventati parte attiva grazie al laboratorio creativo progettato e condotto dalla scuola con il supporto degli esperti LTO.
Di seguito i 21 video prodotti.
Classe 3SU
Classe 3SI
Classe 3FM
Classe 3BSA
Classe 3ASA
Classe 3AN
- C’è ancora speranza
- Scorre il sangue dell’ambiente
- Riciclare è più facile e vicino a te di quanto pensi…
Classe 3AL
AREA LINK
Guarda la playlist completa.