La Fondazione UniverMantova, il Politecnico di Milano – Polo territoriale di Mantova, l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, l’Università degli studi di Brescia e la Scuola di Mediazione linguistica UniverMantova, grazie alla proposta della Camera di commercio di Mantova in collaborazione con la propria Azienda Speciale “PromoImpresa-Borsa Merci” e il Laboratorio Territoriale per l’Occupabilità (LTO), promuovono l’iniziativa INNOVATION GAME, un laboratorio didattico finalizzato alla creazione di concept di idee imprenditoriali da validare utilizzando metodologie legate al Design Thinking e Lean Startup.

Il laboratorio, rivolto ai giovani studenti universitari e ai giovani laureati delle sedi universitarie presenti a Mantova, si terrà giovedì 7 marzo, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, presso la sede della Fondazione UniverMantova, Via Scarsellini n° 2.

Durante le attività pratiche i partecipanti verranno divisi in gruppi e, con il supporto di facilitatori, metteranno in pratica i concetti appresi.

PROGRAMMA

  1. Introduzione al Design Thinking con metodi ed esempi
  2. Divisione in gruppi e scelta del progetto
  3. Interviste di validazione
  4. Tecniche di generazione delle idee
  5. Generazione delle idee
  6. Come presentare le idee
  7. Preparazione del pitch
  8. Presentazione delle idee
  9. Votazione e annuncio vincitori

Il team vincitore dell’“Innovation Game” potrà partecipare gratuitamente all’evento Startup Weekend, che si terrà presso il Centro congressi MaMu dal 22 al 24 marzo, un hackathon di tre giorni per sviluppare e testare idee di startup.

Gli studenti che non si aggiudicheranno l“Innovation Game”, potranno comunque partecipare a Startup Weekend con una quota agevolata di partecipazione.

Per partecipare all’Innovation Game compila il Form al seguente link.

Per ulteriori informazioni:
Francesco Salvatore, facilitatore di Startup Weekend Techstars
francescosalvatore723@gmail.com