In occasione della Giornata Mondiale della Creatività e dell’Innovazione, Camera di commercio di Mantova e la sua Azienda Speciale “PromoImpresa-Borsa Merci” promuovono, in collaborazione con LTO Mantova, un evento dedicato alla cultura e al patrimonio culturale per ragionare con il mondo delle imprese, della scuola e degli enti culturali sui processi creativi, tecnologici e digitali in grado di generare innovazione, idee e progetti.

L’evento partirà alle ore 9:00 con i saluti di apertura a cura di Marco Zanini, Segretario Generale della Camera di Commercio e Direttore di PromoImpresa – Borsa Merci, Carlo Bottani, Presidente della Provincia di Mantova, Mattia Palazzi, Sindaco del Comune di Mantova, Alessandra Riccadonna, Presidente Associazione Distretto Culturale “Le Regge dei Gonzaga”.

Sarà quindi il turno di alcune scuole della provincia di Mantova che, guidate dal Project Manager di LTO Mantova Andrea Poltronieri, racconteranno la propria esperienza e le competenze apprese grazie ai laboratori creativi per la produzione di gadget, prototipi e prodotti digitali come il videomapping per alcuni enti culturali del territorio. Ai laboratori, realizzati all’interno del progetto Giovani COprotagonisti e condotti da Massimiliano D’Angelo di LTO Mantova, hanno partecipato in particolare il Liceo artistico Giulio Romano di Mantova, l’Istituto Manzoni di Suzzara, il Liceo artistico Dal Prato di Guidizzolo e l’Istituto Falcone di Asola.

Il cuore dell’evento sarà dedicato alla presentazione dei prototipi realizzati all’interno dell’Hackathon “CULTURAinDIGITALE” promosso da PromoImpresa-Borsa Merci e inserito all’interno del progetto “Mantova: Laboratorio territoriale diffuso per l’innovazione e l’occupabilità” sostenuto da Fondazione Cariverona e promosso/realizzato da Camera di commercio (Ente Capofila), Provincia e Comune di Mantova, Politecnico di Milano, Unimore, PromoImpresa – Borsa Merci, FOR.MA, Istituto Sanfelice (Istituto capofila della rete LTO Mantova) e Istituto Manzoni (Istituto capofila della Rete Alternanza/PCTO della provincia di Mantova).

L’Hackathon è stato avviato in Novembre 2023 con l’obiettivo di ideare, progettare e prototipare soluzioni creative/innovative volte a promuovere il territorio mantovano in collaborazione con il Sito UNESCO “Mantova e Sabbioneta Patrimonio Mondiale”, l’Associazione Distretto Culturale “Le Regge dei Gonzaga” e il Museo Diffuso del Risorgimento.

Dopo l’introduzione di Nicoletta Perini di PromoImpresa-Borsa Merci e di Cristiana Giordano, coordinatrice dell’Hackathon CULTURAinDIGITALE, presenteranno i propri progetti e prototipi le sei aziende partecipanti. Tra le realtà esperte di fabbricazione digitale troviamo la start up mantovana Archè 3D che fonda le competenze legate all’architettura con quelle connesse alla stampa 3D, il fablab milanese Opendot che da anni lavora sui temi dell’inclusione, della didattica e della disabilità, lo studio milanese Superforma che unisce tecnologia, design e artigianato digitale focalizzandosi sulla stampa 3D di grande formato. Sempre tre le realtà esperte sul lato software tra cui figura la modenese Pytech che si occupa di sviluppo software e docenza in tema di informatica anche in termini di gamification e le mantovane Ocno e Timelapselab, la prima esperta di sviluppo di soluzioni innovative digitali a servizio dell’industria, la seconda di racconto e monitoraggio di cantieri con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

L’ultima parte dell’evento coinvolgerà direttamente alcuni enti culturali e museali ai quali sarà chiesto di esprimersi e confrontarsi in termini di cultura e innovazione. Diversi gli enti che parteciperanno alla tavola rotonda moderata da Giulio Cisamolo di Telemantova: il MUDRI Museo Diffuso del Risorgimento con la dott.ssa Moira Sbravati, l’Ufficio UNESCO Mantova e Sabbioneta con la dott.ssa Mariangela Busi, il Distretto Culturale Regge dei Gonzaga con la dott.ssa Alessandra Moreschi, la Fondazione Palazzo Te con la dott.ssa Micaela Rossi, i Musei Civici di Mantova con la dott.ssa Veronica Ghizzi, il Museo Diocesano Francesco Gonzaga con Don Stefano Savoia, il Museo di Palazzo D’Arco con la dott.ssa Silvia Tosetti, il Parco Museo Virgilio con il dott. Stefano Mangoni.

La locandina è disponibile al seguente link.