Parte il ciclo di Fab Camp Ragazze Digitali, il format nato nel territorio emiliano e da due anni attivo anche in quello mantovano, grazie alla gestione di PromoImpresa – Borsa Merci con il supporto del laboratorio LTO Mantova, al fine di avvicinare le studentesse all’informatica e alle tecnologie STEM in modo divertente e creativo.

Quest’anno sono oltre 110 le studentesse che si sono prenotate per i diversi laboratori, che per la prima volta si aprono anche alle giovanissime studentesse Junior delle scuole secondarie di primo grado e a quelle del primo e secondo anno delle scuole secondarie di secondo grado e dei CFP.

Dal 10 al 14 giugno sono 18 le studentesse effettivamente iscritte alla prima edizione di “Ragazze Digitali Junior”, un nuovissimo doppio percorso da 20 ore ciascuno che prevede la programmazione di videogiochi interattivi con il coding e la produzione di oggetti con la stampante 3D e il taglio vinile. “Ragazze Digitali Junior” sarà replicato dal 2 al 6 settembre con 50 giovani studentesse prenotate, provenienti dai comprensivi di Mantova e della provincia.

Dal 17 al 28 giugno sarà invece il turno delle studentesse senior che si cimenteranno in un doppio percorso di 40 ore ciascuno per produrre videogiochi interattivi attraverso il linguaggio Python o un oggetto maker tipo diorami realizzato con la stampante 3D e il taglio vinile. Ben 45 le preadesioni ricevute da 10 scuole superiori di II grado con studentesse del III e IV anno che arrivano non solo della città, ma anche dal resto della provincia.

Altra novità di quest’anno è il luogo di realizzazione del Fab Camp, per la prima volta ospitato all’interno del Campus Universitario Fondazione UniverMantova in Via Scarsellini 2, a Mantova, con il coinvolgimento delle università cittadine, grazie alla collaborazione con la Fondazione UniverMantova e con il Corso di laurea di Ingegneria Informatica di UNIMORE – Sede di Mantova, oltre alla sinergia con il Politecnico di Milano – Polo territoriale di Mantova.

Il Fab Camp mantovano è interamente gratuito grazie al contributo del progetto “Generare il Futuro. Dalla Scuola alla Città” Strategia di sviluppo urbano e sostenibile a valere su fondi strutturali d’investimento 2021-2027 (Regione Lombardia), di cui è beneficiario il Comune di Mantova. Inoltre è realizzato in stretta sinergia con il progetto “Formazione e Lavoro” finanziato dal sistema camerale con l’aumento del 20% del diritto annuale – anni 2023/2025 e con il progetto “Laboratori per le Transizioni e l’Occupabilità” sostenuto dal bando “Emblematici Maggiori 2022” di Fondazione Cariplo.

All’inaugurazione del laboratorio del 10 giugno erano presenti tutti i referenti dei partner di progetto oltre all’Assessore Alessandra Riccadonna per il Comune di Mantova.