Si è conclusa venerdì 28 giugno la terza edizione del Fab Camp “Ragazze Digitali” promosso e organizzato da PromoImpresa – Borsa Merci con il Laboratorio Territoriale per l’Occupabilità – LTO Mantova, in collaborazione con la Fondazione UniverMantova e con il Corso di laurea di Ingegneria Informatica di UNIMORE – Sede di Mantova, in sinergia con il Politecnico di Milano – Polo territoriale di Mantova, grazie al contributo del progetto ID 4274836 “Generare il Futuro. Dalla Scuola alla Città” Strategia di sviluppo urbano e sostenibile a valere su fondi strutturali d’investimento 2021-2027 (Regione Lombardia), di cui è beneficiario il Comune di MantovaIl Fab Camp è realizzato in stretta sinergia con il progetto “Formazione e Lavoro” finanziato dal sistema camerale con l’aumento del 20% del diritto annuale – anni 2023/2025 e con il progetto “Laboratori per le Transizioni e l’Occupabilità” sostenuto dal bando “Emblematici Maggiori 2022” di Fondazione Cariplo.

L’iniziativa, realizzata all’interno di Fondazione UniverMantova, sita in Via Scarsellini n. 2, ha avuto l’obiettivo di avvicinare le ragazze al mondo dell’informatica, della programmazione e della fabbricazione digitale puntando su un approccio coinvolgente e divertente.

Le ragazze, infatti, hanno avuto la possibilità di partecipare (per un totale di 40 ore di lezione) a uno dei due percorsi paralleli che hanno previsto attività di introduzione alla programmazione e allo sviluppo di videogiochi interattivi attraverso il linguaggio Python o attività di fabbricazione digitale attraverso l’utilizzo della strumentazione messa a disposizione del Laboratorio per i corsi (Stampante 3D, Plotter da taglio …).

NUMERI E RISULTATI

Ben 41 le ragazze che hanno portato a termine l’esperienza!

Questo l’elenco dei 10 istituti/licei di provenienza delle ragazze digitali: Istituto Carlo D’Arco-Isabella d’Este, Istituto Superiore Enrico Fermi, Liceo Artistico Giulio Romano, Liceo Scientifico Belfiore, Istituto Redentore, Istituto Superiore Sanfelice di Viadana, Istituto Superiore Manzoni di Suzzara, Istituto Superiore Gonzaga di Castiglione, Istituto Falcone di Asola, Istituto Galilei di Ostiglia.

Divise in gruppi trasversali ai diversi Istituti di provenienza, le ragazze hanno presentato con entusiasmo i prodotti ideati e realizzati durante il percorso.

6 gli entusiasmanti videogiochi ideati, programmati e presentati dai gruppi:

  1. “Run little James”, un gioco di sopravvivenza in un ambientazione horror;
  2. “Kirby and his Mission Impossible”, un gioco di avventure nello spazio;
  3. “Jonny Adventure” con una serie di sfide affrontate da un coraggioso gatto-lupo;
  4. “Riddle run” una combinazione di corsa a punti e indovinelli;
  5. “Le avventure di Scooby Doo” con missioni da compiere per il noto personaggio tv;
  6. “Among coins”, un gioco di raccolta monete evitando ostacoli.

7 i gruppi dediti alla produzione di diorami mediante metodologie di prototipazione rapida e fabbricazione digitale:

  1. “Gruppo paesaggi 1”;
  2. “Gruppo paesaggi 2”;
  3. “Gruppo anime”;
  4. “Gruppo film d’animazione 2D”;
  5. “Gruppo film d’animazione 3D”;
  6. “Gruppo cinema”;
  7. “Gruppo arte”.

Come si può intuire dal titolo dei gruppi, le ragazze si sono ispirate a scene iconiche di film, serie, anime che attingono al mondo fantasy, ai musical, ai film d’animazione in stile cartoon ed a quelli in 3D del nuovo millennio. C’è poi chi si è proposta di disegnare a mano il soggetto da trasporre in diorama e chi invece ha immortalato nella propria opera passioni e aspirazioni personali, che vanno dalla danza alla musica, dal teatro alle arti pittoriche.