Martedì 12 maggio 2020 si terrà a Mantova la finale provinciale del Premio Scuola Digitale 2019-2020. L’evento promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, attraverso l’Istituto Sanfelice Viadana e al laboratorio LTO Mantova, consiste in una competizione tra scuole aperta alle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado della provincia mantovana, attraverso il coinvolgimento di gruppi di studentesse e di studenti del primo e del secondo ciclo, che hanno proposto e/o realizzato progetti di innovazione digitale, caratterizzati da un alto contenuto di conoscenza, tecnica o tecnologica, anche di tipo imprenditoriale. Questa edizione, vista l’emergenza sanitaria coronavirus, andrà in scena sulla piattaforma Zoom Video Conferencing.
I progetti finalisti saranno giudicati da una commissione composta da Erika Damian dell’Ufficio scolastico territoriale di Mantova, Sabrina Magnani del Servizio Istruzione e Formazione della Provincia di Mantova e Nicoletta Perini di PromoImpresa – Borsa merci, Azienda speciale della Camera di Commercio di Mantova.
Il Primo Premio consiste in 1.000 € da corrispondere alla scuola vincitrice con il vincolo di utilizzarli per potenziare il progetto o acquistare tecnologia a supporto del progetto.
Al concorso parteciperanno l’Istituto Comprensivo di Castellucchio, l’Istituto Comprensivo MANTOVA1, l’Istituto Superiore Giuseppe Greggiati, l’Istituto di Istruzione Superiore Galileo Galilei, l’Istituto Superiore Alessandro Manzoni, il Liceo Artistico Giulio Romano, l’Istituto Superiore Giovanni Falcone e l’Istituto Superiore Enrico Fermi.
Nell’intermezzo tra le presentazioni e le premiazioni i partecipanti potranno assistere ad un interessante momento formativo intitolato “Digital Fabrication” a cura del Laboratorio Territoriale per l’Occupabilità e curato dagli esperti Miriam Ronchi e Massimiliano D’Angelo.
Un momento importante per il territorio Mantovano le cui scuole, nonostante le difficoltà del momento, continuano a guardare al futuro con appassionato impegno e attenzione all’innovazione.