Il 5 e il 6 giugno 2023, in concomitanza della Giornata Mondiale dell’Ambiente, gli studenti dei tre Istituti Comprensivi della città hanno presentato i giochi e i videogiochi realizzati in questi mesi all’interno del progetto Mantova Play Green, promosso e organizzato da Comune di Mantova, CFP Mantova – Formazione Mantova e LTO Mantova con il sostegno di Fondazione Cariverona e Gruppo Tea e in rete, appunto, con gli Istituti Comprensivi Mantova 1, Mantova 2 e Mantova 3.
Diversi gli eventi promossi in ognuna delle tre scuole secondarie di I grado coinvolte nel progetto per sensibilizzare verso corrette pratiche sostenibili e di economia circolare: lunedì mattina è stato il turno delle Scuole Secondarie di I grado “Alberti” e “Bertazzolo”, mentre martedì mattina della “Sacchi”. Gli stessi studenti hanno raccontato il percorso laboratoriale che li ha visti protagonisti in questi mesi, spiegando i giochi e i videogiochi green da loro realizzati, testati per la prima volta “giocando” con gli altri studenti dell’Istituto.
Il percorso Mantova Play Green ha preso il via nel mese di ottobre con momenti di confronto e formazione riservati alla comunità educante e quindi ai docenti coinvolti nel progetto. Da febbraio a maggio si sono poi susseguiti diversi laboratori creativi di 30 ore con gli studenti al fine di progettare e produrre con loro videogiochi e giochi maker sui temi della sostenibilità.
Molto interessanti, vari e articolati i circa 20 prodotti creati dagli studenti che hanno progettato e realizzato digitalmente e fisicamente i giochi sotto la guida degli esperti di LTO Mantova. Non mancano giochi con indovinelli e sfide come il “Labirinto ecologico” realizzato dalla “Sacchi” e ispirato al noto Labirinto magico oppure gli articolati giochi da tavolo prodotti dall’“Alberti” come “L’oca mangia rifiuti”, “Battaglia di Rifiuti”, “Ecorun” e “Unesco” che rivisitano in chiave ecologica il gioco dell’oca, battaglia navale e Uno. I giovanissimi studenti di prima media della “Bertazzolo” si sono invece concentrati su giochi semplici ed efficaci per insegnare a differenziare correttamente i rifiuti, sensibilizzare sull’inquinamento dei mari grazie alla pesca dei rifiuti, usare correttamente l’acqua evitando sprechi e piantare alberi per assorbire CO2.
Diverse le modalità formative sperimentate con gli oltre 450 studenti che hanno partecipato ai laboratori per un totale di 22 classi coinvolte: laboratori non intensivi con uno/due incontri alla settimana all’“Alberti”, laboratori diffusi per un progetto d’istituto alla “Sacchi” con il coinvolgimento di tutte le nove classi seconde per making e le otto classi terze per coding, laboratori intensivi alla “Bertazzolo” con incontri giornalieri di 3 ore per due settimane.
A partire da settembre è in programma la presentazione del progetto e dei prodotti a tutte le classi delle scuole primarie afferenti ai 3 Istituti Comprensivi, quindi dal primo al quinto anno, in modo da sensibilizzare l’intera comunità scolastica alle tematiche green e alle tecnologie. Inoltre, i giochi prodotti saranno ulteriormente promossi attraverso la realizzazione di un catalogo online e la diffusione degli esiti progettuali all’interno dei i canali web e social del Laboratorio Territoriale e della rete dei partner.
Replay Green
IC MN 1 – Alberti
Replay Green
IC MN 1 – Alberti
Gioco “L’oca mangia rifiuti”
IC MN 1 – Alberti
Gioco “Battaglia di rifiuti”
IC MN 1 – Alberti
Gioco “Ecorun”
IC MN 1 – Alberti
Gioco “Uneco”
IC MN 1 – Alberti
Replay Green
IC MN 2 – Sacchi
Gioco “Labirinto Ecologico”
IC MN 2 – Sacchi
Gioco “Labirinto Ecologico”
IC MN 2 – Sacchi
Gioco “Labirinto Ecologico”
IC MN 2 – Sacchi
Gioco “Labirinto Ecologico”
IC MN 2 – Sacchi
Gioco “Labirinto Ecologico”
IC MN 2 – Sacchi
Replay Green
IC MN 3 – Bertazzolo
Replay Green
IC MN 3 – Bertazzolo
Gioco “Pianta gli alberi per sopravvivere!”
IC MN 3 – Bertazzolo
Gioco “Differenzia correttamente i rifiuti!”
IC MN 3 – Bertazzolo
Gioco “Water memory”
IC MN 3 – Bertazzolo
Gioco “Pesca i rifiuti e pulisci il mare!”
IC MN 3 – Bertazzolo