Grazie al progetto “Acquam”, al Liceo Scientifico Belfiore si concretizza il primo laboratorio di produzione creativa sul tema “Acqua e Giovani” con il coinvolgimento delle classi 3A, 3C e 3D con oltre 50 studenti.

Il laboratorio promuove la transizione ecologica e in particolare l’utilizzo consapevole della risorsa acqua, coinvolgendo direttamente la scuola e gli studenti nell’approfondimento del tema e nella produzione di brevi video racconti finalizzati a sensibilizzare la cittadinanza, a partire dai giovani e giovanissimi, sull’importanza della risorsa idrica.

Grazie al coinvolgimento di più classi e al lavoro laboratoriale intensivo seguito da esperti di video storytelling, sarà possibile produrre una molteplicità di video racconti in grado di generare, grazie alla promozione di rete, un ampio impatto a scala territoriale.

PROGRAMMA
Il laboratorio ha una durata complessiva di 25 ore, di cui:

  • 4 ore di attività e-learning preliminare sul video storytelling;
  • 15 ore di laboratorio di produzione (un evento iniziale di attivazione di 5 ore e quattro incontri pomeridiani di produzione di 2,5 ore);
  • 4 ore di attività individuali e di gruppo per perfezionare l’output e la comunicazione finale;
  • 2 ore di presentazione pubblica finale dei risultati.
  1. MERCOLEDÌ 15 GENNAIO 2025 – 8.00/13.00
    Avvio del percorso, presentazione degli obiettivi e del mandato da parte degli enti promotori e, dopo una lezione introduttiva sulla risorsa acqua tenuta dal partner AqA S.r.l. SB del Gruppo Tea, prima definizione delle idee da parte dei gruppi di lavoro.
  2. MARTEDÌ 21 GENNAIO 2025 – 14.00/16.30
    Lavoro di gruppo, con il supporto di un team di esperti, per la progettazione definitiva dei video racconti.
  3. MARTEDÌ 28 GENNAIO 2025 – 14.00/16.30
    Lavoro di gruppo, con il supporto di un team di esperti, per la gestione delle riprese utili ai video racconti.
  4. MARTEDÌ 11 FEBBRAIO 2025 – 14.00/16.30
    Lavoro di gruppo, con il supporto di un team di esperti, per il montaggio dei video racconti.
  5. MARTEDÌ 18 FEBBRAIO 2025 – 14.00/16.30
    Lavoro di gruppo, con il supporto di un team di esperti, rifinitura dei video racconti.
  6. PRESENTAZIONE FINALE
    Al termine sarà organizzata la presentazione pubblica con la rete dei partner a cura degli studenti che avranno la possibilità di svelare le loro produzioni, mettendoli a disposizione della rete stessa per successive azione di sensibilizzazione e divulgazione”.