Attivata a fine 2020, EDU LTO (https://edu.ltomantova.it/) è la piattaforma e-learning territoriale pensata per gli studenti, la scuola e il territorio mantovano.

Costruita per offrire un servizio gratuito per le nuove generazioni e per chi intende investire nelle proprie competenze, la piattaforma raccoglie proposte formative e di orientamento utili a investire sui bisogni emergenti di competenze, promuovendo nuovi modelli di sviluppo e diffusione delle competenze a scala territoriale.

La piattaforma è aperta a tutto il territorio e offre nello specifico la possibilità a studenti, docenti, personale scolastico e della pubblica amministrazione, persone disoccupate e inoccupate di fruire gratuitamente e con i modi/tempi desiderati dei moduli formativi messi a disposizione, approfondendo le singole tematiche proposte e ottenendo un’attestazione al termine del percorso.

L’attivazione della piattaforma territoriale e del servizio è resa possibile grazie al progetto “Giovani CO-protagonisti” sostenuto da Fondazione Cariverona e dal progetto “Mantova, laboratorio diffuso per l’occupabilità” sostenuto da Regione Lombardia.

La configurazione della piattaforma secondo gli standard “LMS – Learning Management System” e la gestione della stessa da parte di FOR.MA – Azienda Speciale della Provincia di Mantova, in qualità di ente accreditato alla formazione a livello regionale, permette una qualità e una certificazione dell’offerta formativa utile alla valorizzazione dei percorsi e delle competenze acquisite.

Nel 2022, la piattaforma edu.ltomantova.it è stata inserita tra la iniziative aderenti il manifesto di Repubblica Digitale, l’iniziativa strategica nazionale, promossa dal Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale e coordinata dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio, che ha l’obiettivo di ridurre il divario digitale e promuovere l’educazione sulle tecnologie del futuro, supportando il processo di sviluppo del Paese.

Al 31 dicembre 2024, erano 22.640 gli utenti totali registrati in piattaforma (con un aumento in un solo anno di 3.502 nuovi registrati) così distribuiti rispetto al target di riferimento:

  • 15.376 Studenti (+2.584);
  • 3.599 Docenti (+424);
  • 923 Personale scolastico (+65);
  • 535 Disoccupati e inoccupati (+35);
  • 2.207 Altri (+394), tra cui la significativa presenza dei genitori degli studenti mantovani del primo ciclo interessati alle azioni di orientamento agli studi.

Particolarmente importante è l’ulteriore crescita del numero di docenti attivi all’interno della piattaforma, in quanto il loro utilizzo dei percorsi proposti può avvenire anche in aula direttamente con gli studenti, amplificando così l’impatto generato.

Dopo l’investimento dedicato al sistema scolastico e formativo del territorio, risulta ora importante ampliare il coinvolgimento dei disoccupati e degli inoccupati, attraverso il coinvolgimento della partnership e della rete.

Grazie all’importante sinergia con la Rete Informagiovani provinciale, con i Centri per l’Impiego e con gli enti accreditati al lavoro, si auspica di accrescere l’utilizzo da parte di neet e inoccupati/disoccupati, sia al fine di innalzare il potenziale occupazionale degli stessi, sia per una crescita diffusa delle competenze strategiche per il tessuto imprenditoriale mantovano.

Sul fronte dell’offerta formativa e di orientamento, all’interno della piattaforma sono presenti 120 proposte e-learning con oltre 200 ore articolate all’interno delle aree di riferimento:

  • 34 percorsi dedicati all’Orientamento;
  • 23 percorsi dedicati alle Competenze digitali;
  • 13 percorsi dedicati alle Competenze trasversali;
  • 14 percorsi dedicati alle Competenze imprenditoriali;
  • 7 percorsi dedicato alle Competenze green;
  • 20 percorsi dedicati all’Educazione Civica;
  • 4 percorsi dedicati alla Sicurezza;
  • 5 percorsi dedicati a Crowdfunding e Cultura.

Rispetto alla partecipazione ai corsi, sono state quasi raggiunte le 60.000 iscrizioni (per la precisione 59.465) così suddivise:

  • 9.881 ai corsi dedicati all’Orientamento;
  • 7.202 ai corsi dedicati alle Competenze digitali;
  • 3.889 ai corsi dedicati alle Competenze green;
  • 8.029 ai corsi dedicati alle Competenze trasversali;
  • 3.946 ai corsi dedicati alle Competenze imprenditoriali;
  • 6.754 ai corsi dedicati all’Educazione Civica;
  • 18.398 ai corsi dedicati alla Sicurezza;
  • 1.366 ai corsi dedicati a Crowdfunding e Cultura.

Infine, guardando alla proiezione del servizio verso futuri sviluppi, emergono spunti significativi anche dall’analisi riportata di seguito per le singole aree.

ORIENTAMENTO
I 6 moduli della “Jobseeking Masterclass – Strategie di ricerca lavoro online” messi a disposizione dall’Azienda Speciale della Camera di commercio PromoImpresa-Borsa Merci per i giovani in transizione Scuola-Lavoro e Università-Lavoro hanno raggiunto le 1.779 iscrizioni.
Mentre i moduli proposti sempre dalla Camera di commercio attraverso i risultati del Sistema Informativo Excelsior per l’Orientamento al lavoro e alle professioni hanno raggiunto le 1.104 iscrizioni.
Particolarmente importati sono, infine, le 1.542 iscrizioni indirizzate ai moduli dedicati all’Orientamento agli studi che, grazie al progetto “Giovani CO-protagonisti promosso da Rete Alternanza Scuola Lavoro / PCTO della provincia di Mantova e sostenuto da Fondazione Cariverona, hanno permesso agli studenti mantovani di ottenere una panoramica complessiva dell’offerta universitaria nazionale e, con la partecipazione delle Università attive presso il polo mantovano, la specifica presentazione dell’offerta universitaria presente a Mantova.
I due servizi dedicati alla transizione dal primo e dal secondo ciclo, rispettivamente “inFORMA il FUTURO” e “Orientarsi al futuro”, hanno cumulato complessivamente 5.456 iscrizioni.

COMPETENZE DIGITALI
Grazie ai moduli attivati sul fronte dell’orientamento al digitale e delle competenze di programmazione (coding & C), si conferma un’ampia adesione del primo e del secondo ciclo di studi, arrivando a raggiungere complessivamente 4.547 iscrizioni.
Sul fronte, invece, della fabbricazione digitale e delle competenze maker, i moduli promossi con un investimento diretto da parte degli esperti LTO hanno raggiunto le 2.655 iscrizioni.

COMPETENZE GREEN
In un periodo in cui la transizione ecologia è al centro del dibattito e delle politiche, risultano particolarmente significative le 2.218 iscrizioni dedicate al corso Economia Circolare e Sostenibilità”, le 238  iscrizioni al modulo dedicato all“ECODESIGN” e le 1.433 iscrizioni ai moduli “Le 4 “R” della Circular Economy” pubblicati da poco più di un anno.

COMPETENZE TRASVERSALI
L’area dedicata alle competenze trasversali, attivata attraverso il progetto “Giovani CO-protagonisti” sostenuto da Fondazione Cariverona e valorizzata anche con altre importati collaborazioni, si conferma, dopo l’Orientamento, come l’area di maggiore interesse da parte dei partecipanti, potendo ritrovare all’interno della stessa competenze e strumenti “trasversali” a molteplici obiettivi.
Di particolare interesse è stato il singolo corso sul Public Speaking con 2.178 iscrizioni, così come i moduli dedicati alla narrazione attraverso la scrittura, le immagini e le parole con 2.293 iscrizioni o quelli finalizzati alla video narrazione con 2.658 iscrizioni.
Numeri significativi anche per “Introduzione al Time Management” con 612 iscrizioni, per “Il potere delle riunioni efficaci” con 185 e per “CO-DESIGN per la salute e la cura” con 103.

COMPETENZE IMPRENDITORIALI
All’interno della sezione tematica promossa dal Punto Nuova Impresa attivato dalla Camera di commercio attraverso la propria Azienda Speciale PromoImpresa-Borsa Merci, spiccano le 2.835 iscrizioni ai moduli dedicati al percorso integrato che parte dalla definizione dell’idea sino alla sua presentazione a possibili finanziatori/sostenitori.
I cinque moduli della MasterClass dedicata alla “Comunicazione aziendale integrata” hanno raggiunto complessivamente 504 iscrizioni, mentre il modulo dedicato alla “Produttività per lavorare come Freelance” ha generato 168 iscrizioni e quello dedicato al “Social Networking” ben 439.

EDUCAZIONE CIVICA
Nell’evidenziare l’apertura dell’area a molteplici tematismi (Per non dimenticare, Pari opportunità, Cittadinanza Digitale, Educazione alla legalità, Cittadinanza europea e Cittadinanza digitale), vista la recente ricorrenza della Giornata della Memoria, si sottolinea come gli importanti moduli inseriti all’interno della sezione “Per non dimenticare” abbiano raggiunto le  3.008 iscrizioni.
Sul fronte, invece, della “Cittadinanza Europea”, i due corsi “Istituzioni dell’Unione Europea” e “Unione Europea tra geografia e storia” hanno conseguito insieme 576 iscrizioni.
Particolarmente importante è, inoltre, la sezione dedicata alla “Cittadinanza digitale” che si integra con l’area specifica dedicata alle Competenze digitali. I cinque moduli dedicati alle competenze “DigComp” hanno raggiunto 2.270 iscrizioni, mentre sono state 272 le iscrizioni al modulo “DIGCOMPCONSUMERS” che definisce le competenze di cui i consumatori hanno bisogno per operare in modo attivo, sicuro e deciso nel mercato digitale.

SICUREZZA
Grazie all’importante collaborazione con ATS VAL PADANA che ha inserito l’iniziativa all’interno del Programma di Promozione della Salute per le scuole, assume particolare rilievo l’investimento sulla sicurezza nei luoghi di lavoro con 10.876 iscrizioni a un unico corso dedicato alla “Sicurezza Generale” e 7.414 iscrizioni a quello finalizzato al “Rischio basso”.

CROWDFUNDING E CULTURA
Seppure sia un’area ancora da sviluppare, anche su questo fronte i numeri sono incoraggianti. A testimonianza della volontà di partecipare e di essere parte attiva del cambiamento, spiccano infatti le 186 iscrizioni al modulo “Crowdfunding per la scuola”, che si affiancano alle altre 262 iscrizioni connesse al modulo base dedicato al “Crowdfunding Civico”.
Parallelamente i percorsi “Produzione di un evento culturale” e “Come strutturare un evento online” hanno raggiunto complessivamente 576 iscrizioni, agevolando le attività di coprogettazione e partecipazione interne alle scuole.