Il progetto “Alternanza Civica e Tecnologia: crescita delle competenze digitali in rete in una logica peer to peer” è stato finanziato da Fondazione Cariverona e promosso dalla rete Laboratorio LTO Mantova con capofila l’Istituto Sanfelice di Viadana. Al suo interno una partnership di tutti i 16 istituti secondari di secondo grado mantovani attivi in provincia di Mantova e interessati al progetto, oltre che il CPIA Mantova e l’Ufficio Scolastico Territoriale (UST) di Mantova.

Il progetto ha rappresentato l’occasione di sperimentare e modellizzare interventi di rete impostati sulle logiche operative di “alternanza civica e tecnologica” con gli obiettivo di sviluppare competenze tecnico-professionali digital manufacturing e trasversali nelle scuole secondarie di II grado della provincia di Mantova e valorizzare contestualmente la collaborazione tra il locale Laboratorio Territoriale per l’Occupabilità (LTO) e il sistema territoriale di istruzione secondaria di I e II grado.

L’iniziativa è stata possibile anche grazie al progetto “Mantova: laboratorio diffuso per l’occupabilità”, con capofila la Provincia di Mantova, che sta procedendo all’attivazione e al consolidamento di una rete diffusa in tutto il territorio mantovano connessa al polo LTO Mantova costituita da 26 centri per la fabbricazione digitale presso gli istituti scolastici statali e i CFP accreditati della provincia.

Premessa fondamentale del progetto Alternanza Civica e Tecnologia è stata la volontà di far dialogare e creare sinergie tra gli istituti secondari di I e II grado, da attuare in particolare attraverso l’attivazione da parte del I grado di proposte laboratoriali prodotte dal II grado.

Il progetto ha operato pertanto su tre fronti:

  1. Call per gli Istituti superiori di primo grado e attivazione del confronto per l’infrastrutturazione di un piccolo laboratorio maker/informatico;
  2. Call per gli Istituti superiori di secondo grado e attivazione del percorso sperimentale “Conosci, Comunica e Sperimenta!”;
  3. Attività di animazione denomitate Maker Days.

I CICLO – CALL “ALTERNANZA CIVICA E TECNOLOGIA”

In aprile 2021 è stata promossa la call “Alternanza Civica e Tecnologia – Call per le scuole secondarie di I grado della provincia di Mantova” con i seguenti obiettivi:

  • Attivazione della collaborazione e adesione alle logiche di rete: individuazione per ciascuna sede della scuola secondaria di I grado aderente di un/una referente per il progetto; attivazione di momenti di confronto per la progettazione e la programmazione delle attività e per la verifica dei bisogni tecnologici e formativi all’interno del plesso;
  • Messa a disposizione di strumentazione per la fabbricazione digitale: individuazione congiunta della strumentazione di base del valore di 1.000,00 € e attivazione dei macchinari;
  • Formazione digitale diffusa: attività formative per studenti/tesse tramite la piattaforma E-Learning EDU LTO in termini di STEM e fabbricazione digitale; definizione di ulteriori moduli formativi di interesse e realizzazione di approfondimenti laboratoriali mirati (Mantova Maker Days);
  • Sperimentazione di nuovi approcci didattici con logiche STEM e di fabbricazione digitale: realizzazione di alcuni esperimenti proposti dalle scuole secondarie di II grado partecipanti al progetto.

Alla call hanno aderito il 76% degli Istituti Comprensivi della provincia di Mantova con l’82% delle Scuole Secondarie di I grado: nello specifico 25 Istituti Comprensivi sui 34 totali con 45 scuole secondarie sulle 55 totali.

Di seguito la lista degli IC che hanno aderito alla rete: Asola; Borgovirgilio; Bozzolo; Canneto Sull’Oglio; Castel Goffredo; Castellucchio; Castiglione Stiviere 1; Dosolo Pomponesco Viadana; Guidizzolo; Mantova 1; Mantova 2; Mantova 3; Marcaria – Sabbioneta; Marmirolo; Ostiglia; Pegognaga; Porto Mantovano; Quistello; Roncoferraro; Roverbella; San Benedetto; Sermide; Suzzara 1; Suzzara 2; Viadana “Parazzi”; Volta Mantovana.

A ciascuna scuola è stato quindi chiesto di rispondere a un questionario per l’analisi dei bisogni e di esprimere le proprie esigenze in termini di strumentazione e formazione attraverso un incontro online con gli esperti di LTO Mantova che hanno sentito e raccolto i bisogni di tutte le scuole, ciascuna con specifiche esigenze in termini di strumentazione e formazione.

Grazie al dialogo instaurato tra il personale scolastico e gli esperti LTO, si sono raggiunti significativi numeri della strumentazione maker richiesta dalle scuole che esprimono la volontà dei docenti di dedicarsi non solo alla stampa 3D e al taglio vinile, ma soprattutto al coding e alla programmazione informatica.

Dall’analisi è infatti emersa la seguente necessità di:

  • Strumentazione per la programmazione informatica consistente in:
    – 158 kit Arduino, 34 kit Elegoo e 31 kit di sensori per Arduino;
    – 107 schede Makey-Makey;
    34 robot didattici tra cui 8 Bee-Bot, 15 Sphero Bolt, 9 Codey Rockey e 2 mBot2;
  • Strumentazione per la fabbricazione digitale consistente in:
    – 24 penne 3D;
    – 19 macchine per la scansione e il taglio Scanncut;
    – 16 stampanti 3D;
    – 2 presse per il trasferimento del vinile adesivo;
    – 1 scanner 3D;
  • Strumentazione per il digital storytelling consistente in:
    – 3 Reflex complete di accessori (custodia, SD, cavalletto);
    – 2 fotocamere Action Cam di fascia alta complete di treppiede e SD;
    – 1 fotocamera 360 completa di cavalletto e stick;
    – 2 cavalletti con stabilizzatore;
    – 3 microfoni professionali con assessori;
    – altra strumentazione a uso degli studenti quali 38 Action Cam, 53 kit di lenti per il cellulare, 43 microfoni lavalier;
  • Strumentazione per insegnare le energie rinnovabili consistente in:
    – 6 kit per imparare le energie rinnovabili;
    – 2 kit di lenti microscopio per cellulari;
    – Strumentazione di tipo informatico consistente in:
    – 14 computer portatili;
    – 6 tavolette grafiche.

Inoltre, è stato possibile acquistare anche diversi materiali quali bobine per la stampante 3D, vinile adesivo, vinile termoadesivo, ecc. al fine non solo di adoperarlo per i corsi di formazione, ma anche per dotare le scuole di un pacchetto di base per le prime sperimentazioni/attività con i macchinari acquistati.

II CICLO – CALL “STEM E FABBRICAZIONE DIGITALE: CONOSCI, COMUNICA E SPERIMENTA”

In aprile 2021 è stata promossa la call “STEM e Fabbricazione Digitale: Conosci, Comunica e Sperimenta” con l’obiettivo di far dialogare le scuole secondarie di I e II grado attraverso la produzione di proposte laboratoriali inerenti le STEM e la fabbricazione digitale da parte degli studenti e delle studentesse di II grado che potranno poi essere prese in carico dal I grado. La call è stata rivolta agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di II grado e dei Centri di Formazione Professionali della provincia di Mantova.

Ai partecipanti è stato quindi chiesto di lavorare in team in tre aree d’attività:

  • CONOSCI, finalizzata ad acquisire competenze sulle STEM e la fabbricazione digitale;
  • COMUNICA, finalizzata ad acquisire competenze trasversali sulla comunicazione;
  • SPERIMENTA, finalizzata a consolidare le competenze apprese in ambito STEM e fabbricazione digitale attraverso lo studio e la realizzazione di un project work.

A ciascun team è stato quindi richiesto di studiare e realizzare un esperimento sulle STEM e la fabbricazione digitale destinato al I grado consistente in:

  • un video di 4 minuti (almeno 6 ore di lavoro autonomo) per introdurre/raccontare il progetto e il lavoro/procedimento utilizzato e da mettere in pratica per la realizzazione;
  • una scheda tecnica/presentazione (almeno 20 ore di lavoro autonomo) per spiegare il procedimento/dettagli da utilizzare per la realizzazione.

Alla call hanno aderito quattro scuole superiori di II grado e CFP della provincia di Mantova (IS Galilei di Ostiglia, IS Gonzaga di Castiglione delle Stiviere, ITET Mantegna di Mantova, CFP Forma di Castiglione delle Stiviere) per circa 80 studenti partecipanti che da ottobre a giugno 2022 hanno ideato e prototipato i 15 progetti presentati in occasione dell’evento conclusivo del percorso che si è svolto online il 31 maggio 2022.

Nonostante le limitazioni causate dalla situazione pandemica che hanno impedito lo sviluppo delle attività di alternanza direttamente presso gli Istituti Comprensivi, gli studenti di scuola superiore di II grado coinvolti sono comunque riusciti nella realizzazione delle proprie attività esperienziali presso il proprio laboratorio scolastico (LTO diffuso), lavorando all’interno di un contest che ha proposto loro due attività coerenti comunque con le logiche peer to peer ipotizzate in precedenza:

  • progettazione e sviluppo di esperimenti/esercitazioni mirati agli studenti di scuola media di I grado (scheda tecnica per riprodurre il prototipo);
  • presentazione (video tutorial) delle proposte alle scuole interessate ad adottarle.

Al fine di supportare al meglio gli studenti aderenti alla call, il laboratorio LTO Mantova ha messo a disposizione quattro tipologie di attività:

  • FORMAZIONE A DISTANZA tramite la piattaforma FAD edu.ltomantova.it con la richiesta di frequentare con successo una serie di corsi online a scelta tra quelli disponibili per il completamento della fase “CONOSCI” e l’avvio della fase “COMUNICA” con l’acquisizione di competenze sulle STEM e la fabbricazione digitale;
  • FORMAZIONE IN PRESENZA con la partecipazione ai Maker Days per le scuole superiori di II grado;
  • LABORATORIO/REVISIONE IN PRESENZA con l’attivazione per ogni scuola di un percorso di massimo 12 ore di momenti formativi/assistenza in presenza così strutturati per ogni classe partecipante;
  • REVISIONE A DISTANZA per un massimo di 6 ore (2 ore per la realizzazione del video e 4 ore per la realizzazione della scheda/presentazione).

Di seguito l’elenco degli 11 progetti che hanno ricevuto un premio in occasione dell’evento conclusivo del percorso che si è svolto online il 31 maggio 2022:

  • PRIMO PREMIO (2000 €) al progetto “Risòt ad Pitagora” dell’IS Galilei di Ostiglia;
  • SECONDO PREMIO (1500 €) al progetto “Tecnologia Green” dell’IS Gonzaga di Castiglione;
  • TERZO PREMIO (1000 €) al progetto “Jump in the Void” dell’IS Galilei di Ostiglia;
  • TERZO PREMIO (1000 €) al progetto “Schiaccia Lattine” del CFP Forma di Castiglione;
  • MENZIONE (500 €) al progetto “Acquario automatizzato” dell’IS Gonzaga di Castiglione;
  • MENZIONE (500 €) al progetto “BRACHisLIFE” dell’IS Gonzaga di Castiglione;
  • MENZIONE (500 €) al progetto “Curva di Rossi” dell’IS Gonzaga di Castiglione;
  • MENZIONE (500 €) al progetto “LOG-on” dell’ITET Mantegna;
  • MENZIONE (500 €) al progetto “Miscelatore automatico” dell’IS Galilei di Ostiglia;
  • MENZIONE (500 €) al progetto “Scuola del Futuro” dell’IS Galilei di Ostiglia;
  • MENZIONE (500 €) al progetto “STEM Industries” dell’IS Gonzaga di Castiglione.

MAKER DAYS

Il confronto con le scuole ha fatto emergere un’ingente richiesta di formazione di base sulle tecnologie digitali e maker alla quale si è data risposta con la realizzazione di azioni di animazione e formazione attraverso momenti di approfondimento “Maker Days” destinati principalmente agli studenti, ma aperti anche ai docenti.

MAKER DAYS PER IL I CICLO
Visto l’ampio numero di IC in rete, sono state previste per ogni scuola un totale di 12/15 ore di formazione “Maker Days” e sono stati realizzati:

  • 165 Maker Days LTO&MMD suddivisi in 100 giornate di lavoro presso 32 scuole secondarie di I Grado della provincia di Mantova per un totale di oltre 280 ore di formazione dedicata all’orientamento tecnologico o a una tecnologia specifica come ad esempio la stampa 3D, il taglio vinile, Arduino oppure Scratch;
  • 14 Maker Days LTO&MMD suddivisi in 10 giornate di lavoro presso 10 sedi del CPIA di Mantova per un totale di oltre 20 ore di formazione dedicata all’orientamento tecnologico.

I Maker Days hanno avuto un ampio impatto sul territorio consentendo di sensibilizzare alle tecnologie intere classi (composte in media da circa 30 studenti) per un totale di circa 4.000 studenti partecipanti.

MAKER DAYS PER IL II CICLO
Sono stati realizzati “Maker Days” non solo per le scuole aderenti alla call, ma in generale per le scuole superiori di II grado e i CFP della provincia che hanno mostrato interesse per la loro attivazione.
Il modello adottato per tale livello d’istruzione prevedeva tre edizioni di Maker Days al giorno, due al mattino per gli studenti e una pomeridiana per i docenti.
In generale sono stati realizzati presso 9 scuole secondarie di II Grado e CFP della provincia di Mantova:

  • 56 Maker Days LTO&MMD rivolti agli studenti e suddivisi in 33 giornate di lavoro per un totale di oltre 120 ore di formazione dedicata all’uso delle tecnologie maker (stampa 3D, taglio vinile, taglio laser, ecc.);
  • 21 Maker Days LTO&MMD rivolti ai docenti e suddivisi in 19 giornate di lavoro per un totale di circa 40 ore di formazione dedicata all’uso delle tecnologie maker (stampa 3D, taglio vinile, taglio laser, ecc.).

I Maker Days hanno consentito agli studenti e ai docenti delle scuole superiori di II grado di prendere confidenza con le tecnologie maker presenti nel laboratorio LTO Diffuso della propria scuola con un risultato di circa 600 utenti formati/sensibilizzati.

AREA LINK
I video di tutti i progetti premiati sono visualizzabili al seguente link.