Mantova Play Green è promosso e organizzato da Comune di Mantova, CFP Mantova – Formazione Mantova e LTO Mantova con il sostegno di Fondazione Cariverona e Gruppo Tea e in rete con gli IC Mantova 1, Mantova 2 e Mantova 3.

Il progetto mira a investire da subito sul framework europeo pubblicato a gennaio 2022 per le competenze di sostenibilità “GreenComp” quale “modello di riferimento generale che tutti i soggetti coinvolti nell’apprendimento permanente possono utilizzare per progettare opportunità di apprendimento mirate a sviluppare competenze in materia di sostenibilità e verificare i progressi nel sostegno all’istruzione e alla formazione per la sostenibilità”.

In particolare, attraverso la costruzione di una comunità educante in grado di farsi portavoce all’interno della scuola, mira da un lato a consolidarne l’utilizzo all’interno dei percorsi di Educazione Civica e, dall’altro, a sperimentare l’integrazione delle competenze green con altre discipline e competenze, partendo a livello sperimentale da quelle digitali (integrazione tra GreenComp e DigComp).

Il progetto, sviluppato in due annualità successive in modo da consentire nel primo anno la sperimentazione dell’approccio di sistema e nel secondo l’adeguamento dei modelli con il loro consolidamento, si articola in tre macro azioni replicate nelle due annualità seguendo gli specifici obiettivi.

1) COMUNITÀ EDUCANTE PER L’EDUCAZIONE AMBIENTALE IN DIGITALE

Finalizzata a costruire la base teorico-metodologica per lo sviluppo del progetto e a coinvolgere attivamente la comunità educante e gli stakeholder, si articola in quattro azioni:

  • Analisi dei contenuti GreenComp, definito come “modello di riferimento generale che tutti i soggetti coinvolti nell’apprendimento permanente possono utilizzare per progettare opportunità di apprendimento mirate a sviluppare competenze in materia di sostenibilità” (def. GreenComp) e individuazione delle competenze di riferimento per il processo sperimentale;
  • Analisi dei format e delle opzioni utilizzabili per l’integrazione GreenComp e DigComp (quali tecnologie, quali competenze digitali, quali processi maker, …);
  • Coprogettazione con la comunità educante, prevedendo un percorso annuo di 30 ore di lavoro che preveda una componente formativa sulle competenze in gioco (green e digitali) e una laboratoriale di coprogettazione dei percorsi formativi da realizzare con gli studenti.
  • Produzione dei moduli formativi e-learning ad esito delle esperienze sperimentali per tradurre in supporti formativi asincroni parte dei momenti formativi, potendoli così riutilizzare e replicare nel tempo.

2) PLAY GREEN

Focalizzata sulla realizzazione sperimentale nei due anni di laboratori formativi esperienziali, si articola in due laboratori creativi digitali all’interno di ciascuna scuola superiore di primo grado (un plesso per IC) per la coprogettazione e coproduzione di “giochi” green da condividere e utilizzare nel tempo. Si prevedono i seguenti moduli da 30 ore ciascuno:

  • Gaming Green. Produzione di videogiochi (coding & scratch) destinati ai giovani gamer sui temi della sostenibilità;
  • Making Green. Produzione di kit didattici destinati all’educazione ambientale attraverso le tecnologie maker.

3) RE-PLAY GREEN

Focalizzata sulla co-realizzazione (anche con il coinvolgimento degli studenti in una logica peer to peer) di azioni di animazione nelle scuole della città e di una diffusione ad ampio raggio dei “giochi digitali/maker green”, si articola in tre azioni:

  • momenti di presentazione dei “giochi digitali/maker green” nelle classi IV e V delle 10 sedi di scuola primaria afferenti ai tre Istituti Comprensivi della città;
  • costruzione di un catalogo referenziato di videogame green e di un repositorio di progetti maker green funzionali ad un utilizzo diffuso e ad una successiva replicabilità su più fronti;
  • diffusione e socializzazione dei prodotti e del progetto a scala territoriale attraverso eventi e presentazioni all’interno della rete LTO diffuso e mediante una campagna social dedicata.

I RISULTATI DEL PRIMO ANNO DI PROGETTO

Dopo un percorso iniziale di costruzione del gruppo di lavoro e di coprogettazione con la comunità educante, che ha coinvolto da novembre 2022 a gennaio 2023 i docenti delle tre scuole secondarie di I grado e gli esperti di LTO Mantova, nel mese di febbraio 2023 hanno preso il via i laboratori creativi e digitali realizzati all’interno del primo anno del progetto biennale “Mantova Play Green”.

Le tre scuole hanno deciso di sperimentare diverse modalità formative con gli oltre 450 studenti per un totale di 22 classi coinvolte:

  • l’IC Mantova 1 (Scuola Secondaria di Primo Grado “Alberti”) ha optato per laboratori non intensivi costituiti da uno o due incontri alla settimana a partire dal 14 febbraio al 5 maggio con due classi prime e una classe terza;
  • l’IC Mantova 2 (Scuola Secondaria di Primo Grado “Sacchi”) ha invece scelto di coinvolgere tutte le nove classi seconde e otto classi terze per sperimentare la realizzazione di un progetto collettivo che riunirà i prodotti dei gruppi delle singole classi;
  • l’IC Mantova 3 (Scuola Secondaria di Primo Grado “Bertazzolo”) ha deciso di puntare sulle classi prime che parteciperanno a due laboratori intensivi dal 13 al 24 febbraio 2023.

In particolare, i temi chiave della sostenibilità sono stati introdotti dal Comune di Mantova e dal Gruppo Tea, nello specifico dall’Assessore all’ambiente Andrea Murari e dalla responsabile Sostenibilità di Mantova Ambiente Antonella Faioli che hanno non solo fornito ai giovani studenti un inquadramento generale sui temi legati alla sostenibilità, ma soprattutto offero loro stimoli e spunti per facilitare le attività di produzione in logica green.

Circa 20 i prodotti creati dagli studenti che hanno progettato e realizzato digitalmente e fisicamente i giochi sotto la guida degli esperti di LTO Mantova. Non mancano giochi con indovinelli e sfide come il “Labirinto ecologico” realizzato dalla “Sacchi” e ispirato al noto Labirinto magico oppure gli articolati giochi da tavolo prodotti dall’“Alberti” come “L’oca mangia rifiuti”, “Battaglia di Rifiuti”, “Ecorun” e “Unesco” che rivisitano in chiave ecologica il gioco dell’oca, battaglia navale e Uno.  I giovanissimi studenti di prima media della “Bertazzolo” si sono invece concentrati su giochi semplici ed efficaci per insegnare a differenziare correttamente i rifiuti, sensibilizzare sull’inquinamento dei mari grazie alla pesca dei rifiuti, usare correttamente l’acqua evitando sprechi e piantare alberi per assorbire CO2.

Al termine dei laboratori ogni scuola ha organizzato un evento di restituzione in concomitanza della Giornata Mondiale dell’Ambiente prevista per il 5 giugno 2023: gli stessi studenti hanno raccontato il percorso laboratoriale che li ha visti protagonisti, spiegando i giochi e i videogiochi green da loro realizzati, testati per la prima volta “giocando” con gli altri studenti dell’Istituto.

IL CATALOGO DEI GIOCHI MAKER – PLAY GREEN

ECO-RUN

Realizzato da: IC Mantova 1 – Scuola Secondaria di I grado Alberti
Anno di progetto: 2022/23

Descrizione: Nella scatola sono presenti: due dadi, un tabellone con il percorso, tabella con le domande legate all’ambito dell’economia circolare e le pedine. Per giocare basta tirare i dadi, la somma dei due dadi è relativa al numero di passi che deve fare la pedina sul tabellone. Quando la pedina si ferma sulla casella numerata, deve rispondere ad una domanda presente sulla tabella, se la risposta è corretta può avanzare di una casella, in alternativa torna indietro ripercorrendo il numero di passi realizzati. Quando la pedina si ferma su una casella disegnata può piantare un semino, ovvero ricevere un punto. Vince chi raggiunge la fine del percorso con un punteggio più alto.

Realizzazione: il tabellone è realizzato con il taglio vinile, mentre le pedine e i dadi con la stampante 3D.

BATTAGLIA DI RIFIUTI

Realizzato da: IC Mantova 1 – Scuola Secondaria di I grado Alberti
Anno di progetto: 2022/23

Descrizione: Il gioco è ispirato alla battaglia navale, ma rivisitato secondo una visione circolare sul corretto smaltimento dei rifiuti. Le barche sono state sostituite con dei contenitori e le bombe con i rifiuti. L’obiettivo è totalizzare il maggior numero di punti possibile, centrando i rispettivi contenitori avversari con i propri rifiuti, con un massimo di 30 tiri disponibili a partita. Ogni rifiuto ha un punteggio differente, se si sbaglia contenitore vengono tolti i punti, mentre se si colpiscono le caselle vuote non si riceve nessun punteggio.

Realizzazione: le basi orizzontali sono realizzate con il taglio vinile, mentre il tabellone verticale e i rifiuti con la stampante 3D.

UNECO

Realizzato da: IC Mantova 1 – Scuola Secondaria di I grado Alberti
Anno di progetto: 2022/23

Descrizione: Gioco di carte, ispirato ad UNO. I giocatori sono 7, con 36 carte a disposizione. Vengono distribuite 5 carte a testa, la carta che rimane fuori deve essere un problema ed è quella che viene messa sul tavolo per iniziare la partita. Questo problema deve essere risolto da uno dei 7 partecipanti, che tiene in mano la soluzione. Il vincitore ora può scegliere dal suo mazzo un nuovo problema e metterlo sul tavolo. Vince chi finisce per primo le carte.

Realizzazione: le carte sono realizzate con il taglio vinile.

L’OCA MANGIA RIFIUTI

Realizzato da: IC Mantova 1 – Scuola Secondaria di I grado Alberti
Anno di progetto: 2022/23

Descrizione: Gioco da tavolo, pensato per massimo 5 giocatori. Ispirato al gioco dell’oca originale, ma rivisitato secondo una visione circolare sui temi della sostenibilità ambientale, con tante sfide, indovinelli, vantaggi e penitenze.

Realizzazione: le carte sono realizzate con il taglio vinile.

IL LABIRINTO ECOLOGICO

Realizzato da: IC Mantova 2 – Scuola Secondaria di I grado Sacchi
Anno di progetto: 2022/23

Descrizione: I giocatori (da 1 a 4) devono raggiungere i ‘‘Rifiuti’’ che sono rappresentati su delle carte e riprodotti sul labirinto. Quest’ultimo è composto da tessere quadrate disposte su un tavoliere quadrato: alcune tessere sono fisse, mentre altre mobili. Ogni giocatore può far slittare un’intera riga per modificare il labirinto in modo da raccogliere il rifiuto rappresentato nella carta in suo possesso.

Realizzazione: le carte sono realizzate con il taglio vinile, il tabellone e la scatola con il taglio laser, mentre le tessere e i porta carte con la stampante 3D.

PIANTA GLI ALBERI PER SOPRAVVIVERE

Realizzato da: IC Mantova 3 – Scuola Secondaria di I grado Bertazzolo
Anno di progetto: 2022/23

Descrizione: Disporre le carte ‘‘Albero’’ con il logo ‘‘Mantova Play Green’’ verso l’alto. Ogni giocatore a turno pesca una carta ‘‘Albero’’ e la pianta per assorbire CO2: vince chi alla fine delle carte ha assorbito più CO2.

Realizzazione: le carte sono realizzate con il taglio vinile, mentre la base con la stampante 3D.

WATER MEMORY

Realizzato da: IC Mantova 3 – Scuola Secondaria di I grado Bertazzolo
Anno di progetto: 2022/23

Descrizione: Mischiare le carte e disporle con il logo ‘‘Mantova Play Green’’ verso l’alto. I giocatori a turno scoprono due carte e le rigirano se non sono abbinate. Ogni carta ‘‘Oggetto’’ si abbina a una carta ‘‘Comportamento’’. Chi trova la coppia, prende le carte e può giocare di nuovo, altrimenti le rigira e passa il turno. Vince chi trova più coppie.

Realizzazione: le carte sono realizzate con il taglio vinile.

DIFFERENZIA CORRETTAMENTE I RIFIUTI

Realizzato da: IC Mantova 3 – Scuola Secondaria di I grado Bertazzolo
Anno di progetto: 2022/23

Descrizione: Disporre le carte ‘‘Rifiuti’’ con il logo ‘‘Mantova Play Green’’ verso l’alto. Pescare una carta ‘‘Rifiuti’’ e gettarla nel cassonetto giusto: vince chi alla fine delle carte ha differenziato più rifiuti nel modo corretto.

Realizzazione: le carte e i contenitori sono realizzate con il taglio vinile.

PESCA I RIFIUTI E PULISCI IL MARE

Realizzato da: IC Mantova 3 – Scuola Secondaria di I grado Bertazzolo
Anno di progetto: 2022/23

Descrizione: Prendere i rifiuti usando solamente la canna da pesca: vince chi alla fine della partita ha pescato più rifiuti.

Realizzazione: la base è realizzata con il taglio vinile, mentre i rifiuti e gli ami con la stampante 3D.

IL CATALOGO DEI VIDEOGIOCHI – PLAY GREEN

FAI LA GIUSTA DIFFERENZIATA

Realizzato da: IC Mantova 1 – Scuola Secondaria di I grado Alberti
Anno di progetto: 2022/23

Descrizione: Scegli il tempo di gioco e poi getta tutti i rifiuti nel contenitore giusto nel minor tempo possibile.

Gioca: vai qui su Scratch e clicca sulla bandierina verde per giocare.

DIFFERENZIA I RIFIUTI ALL’INTERNO DEL LABIRINTO

Realizzato da: IC Mantova 1 – Scuola Secondaria di I grado Alberti
Anno di progetto: 2022/23

Descrizione: Sposta i rifiuti all’interno del labirinto fino al contenitore giusto nel minor tempo possibile, ma attento a differenziare correttamente o tornerai al punto di partenza.

Gioca: vai qui su Scratch e clicca sulla bandierina verde per giocare.

LA GIUSTA DIFFERENZIATA

Realizzato da: IC Mantova 1 – Scuola Secondaria di I grado Alberti
Anno di progetto: 2022/23

Descrizione: Scegli il tempo di gioco e poi getta tutti i rifiuti nel contenitore giusto nel minor tempo possibile.

Gioca: vai qui su Scratch e clicca sulla bandierina verde per giocare.

DIFFERENZIA I RIFIUTI NEL LABIRINTO

Realizzato da: IC Mantova 1 – Scuola Secondaria di I grado Alberti
Anno di progetto: 2022/23

Descrizione: Sposta i rifiuti all’interno del labirinto fino al contenitore giusto nel minor tempo possibile, ma attento a differenziare correttamente o tornerai al punto di partenza.

Gioca: vai qui su Scratch e clicca sulla bandierina verde per giocare.

DIFFERENZIARE I RIFIUTI

Realizzato da: IC Mantova 1 – Scuola Secondaria di I grado Alberti
Anno di progetto: 2022/23

Descrizione: Scegli il tempo di gioco e poi getta tutti i rifiuti nel contenitore giusto nel minor tempo possibile.

Gioca: vai qui su Scratch e clicca sulla bandierina verde per giocare.

METTI I RIFIUTI NEL GIUSTO CONTENITORE

Realizzato da: IC Mantova 2 – Scuola Secondaria di I grado Sacchi
Anno di progetto: 2022/23

Descrizione: Scegli il tempo di gioco e metti ogni rifiuto nel giusto contenitore, ma attento alle penalità.

Gioca: vai qui su Scratch e clicca sulla bandierina verde per giocare.

GETTA I RIFIUTI NEL GIUSTO CONTENITORE

Realizzato da: IC Mantova 2 – Scuola Secondaria di I grado Sacchi
Anno di progetto: 2022/23

Descrizione: Scegli il tempo di gioco e metti ogni rifiuto nel giusto contenitore, ma attento alle penalità.

Gioca: vai qui su Scratch e clicca sulla bandierina verde per giocare.

CONOSCI IL RISCALDAMENTO GLOBALE

Realizzato da: IC Mantova 3 – Scuola Secondaria di I grado Bertazzolo
Anno di progetto: 2022/23

Descrizione: Aiuta l’orso polare a incontrare gli altri animali seguendo la numerazione e rispondi correttamente alle domande sul riscaldamento globale.

Gioca: vai qui su Scratch e clicca sulla bandierina verde per giocare.

PULISCI IL LABIRINTO DAI RIFIUTI

Realizzato da: IC Mantova 3 – Scuola Secondaria di I grado Bertazzolo
Anno di progetto: 2022/23

Descrizione: Raccogli tutti i rifiuti muovendoti nel labirinto.

Gioca: vai qui su Scratch e clicca sulla bandierina verde per giocare.

NELLE TUBATURE

Realizzato da: IC Mantova 3 – Scuola Secondaria di I grado Bertazzolo
Anno di progetto: 2022/23

Descrizione: Aiuta la goccia d’acqua a muoversi nelle tubature per non sprecare acqua, poi rispondi correttamente alle domande.

Gioca: vai qui su Scratch e clicca sulla bandierina verde per giocare.

RICICLARE, RACCOGLIERE E PULIRE

Realizzato da: IC Mantova 3 – Scuola Secondaria di I grado Bertazzolo
Anno di progetto: 2022/23

Descrizione: Scegli se rispondere al quiz o raccogliere i rifiuti per salvare l’ambiente tenerlo pulito.

Gioca: vai qui su Scratch e clicca sulla bandierina verde per giocare.