Il FabLab del Liceo Scientifico Belfiore è un laboratorio di fabbricazione digitale che ha come obiettivo quello di favorire la diffusione delle conoscenze digitali e della cultura del fabbing/making/hacking. Attraverso la progettazione e la produzione di oggetti gli studenti saranno portati prima a definire e circoscrivere problematiche da risolvere, per poi prototipare soluzioni e prodotti, favorendo lo scambio di idee e il loro trasferimento tecnologico attraverso la realizzazione di applicazioni nel mondo reale.

La creazione del FabLab permette anche il recupero e il consolidamento di quella vocazione artistica che il liceo Belfiore ha sempre affiancato alle materie scientifiche, proiettando la scuola nel futuro con un connubio tra creatività, strumentazioni tecnologiche e abilità di fabbricazione digitale e materiale.

ATTIVITÀ E SERVIZI
Il FabLab è rivolto prioritariamente agli studenti del liceo scientifico e favorisce lo sviluppo di competenze trasversali all’interno di un approccio multidisciplinare alle STEAM (scienza, tecnologia, ingegneria, arte e matematica).
Il laboratorio consente, inoltre, agli studenti dell’indirizzo di “scienze applicate” di integrare le proprie conoscenze e competenze scientifiche e tecnologiche, raccordandole alle abilità apprese nel corso di Informatica, in particolare all’implementazione di logiche per il controllo dei manufatti realizzati con l’impiego di Single Board Computers delle famiglie BBC e Arduino e mini PC RaspBerry, programmati con linguaggi specifici.
Il FabLab si integra con la rete di laboratori diffusi nelle scuole mantovane, mettendo a disposizione le proprie tecnologie per la progettazione e la realizzazione di prodotti e la loro eventuale implementazione informatica e per specifiche iniziative di formazione.

SPAZI E MACCHINE
Il FabLab Belfiore nasce come integrazione dell’aula multimediale del Liceo Scientifico Belfiore, già strutturata e adeguatamente fornita di strumenti per una didattica evoluta attraverso l’uso di pc strumenti audio e video, plotter e stampante.
In particolare, la strumentazione del FabLab si compone di:

  • Strumentazione per fabbricazione digitale:
    – Stampante 3D FFF XYZ printing da Vinci 1.0 Pro 3 in 1 Wi-Fi;
    – Scanner tridimensionale 3D Sense v2 3D Systems;
    – Pantografo Fresa CNC Modellatore 3D 3 assi;
    – Notebook;
  • Strumentazione per riprese audio e video:
    – Fotocamera – Camera 5MP modulo PiCam per Raspberry Pi+ebook;
    – Treppiede Estensibile Reflex in alluminio;
    – Microfono Rode Videomic Go Direzionale per DSLR e videocamere;
  • Strumentazione per attività di robotica:
    – Raspberry Pi 4 Computer Originale Official KIT con MicroSD 32GB, 4GB Ram;
    – Starter Kit per Raspberry Pi4 con 171 componenti, 47 progetti in C, Java, Python;
    – Scheda BBC MicroBit + Starter Kit con 225 componenti;
    – Monitor Display OLED per scheda BBC.

INFO E CONTATTI
Per maggiori informazioni sul Laboratorio riportiamo di seguito i contatti utili:

  • Prof. Luca Rinaldi, luca.rinaldi@liceobelfioremantova.it;
  • Prof. Giovanni Triboli, giovanni.triboli@liceobelfioremantova.it.