Il laboratorio di making digitale “Officine Galilei” è lo spazio di incontro tra la realtà liceale e quella dell’istituto tecnico: un laboratorio di condivisione e prototipazione nel quale la tecnologia spinge a collaborare e a diffondersi tra gli astanti. Le attrezzature fondamentali del laboratorio sono la stampante 3D, lo scanner 3D, il taglio laser, la termoformatrice, il pantografo: essi sfruttano una tecnologia che permette di innovare i processi produttivi velocizzando senza precedenti la prototipazione e personalizzando a più livelli i prodotti che un’azienda può offrire.

Realizzando questo laboratorio l’Istituto “G. Galilei” si propone di portare avanti la sfida della competitività, dell’innovazione e dello sviluppo: è necessario puntare sulle nuove generazioni, le vere protagoniste di questa rivoluzione.

ATTIVITÀ E SERVIZI
Il laboratorio organizza corsi di formazione (vedi link) e attività per gli studenti inerenti il making e la robotica (vedi link).
Inoltre, l’Istituto è diventato anche Test Center per il “Patentino della Roboticae offre agli studenti la possibilità di seguirne il corso di formazione direttamente presso la propria scuola e sostenere l’esame finale nello stesso laboratorio, con alcuni docenti dell’istituto ed utilizzando la stessa strumentazione utilizzata durante il corso.

L’officina Galilei è infatti attualmente dotato di due bracci robotici antropomorfi a sei assi e sei gradi di libertà, corredati da appositi controller ed unità di controllo. Uno dei due bracci robotici è presente già da qualche anno, e con gli studenti è già stato possibile realizzare alcuni progetti, tra cui quello del “Bracciordomo Robotico”, un progetto che prevedeva la realizzazione di un dispenser automatico di volantini della scuola, che prelevati dal braccio robotico, opportunamente programmato, vengono consegnati agli ospiti del momento.
Dato lo sviluppo sempre più diffuso di realtà lavorative altamente innovative, dove si registra un sempre più ampio impiego dell’automazione, tale progetto ha visto i ragazzi avvicinarsi in modo diretto e pratico al mondo della robotica educativa, mettendo in campo competenze informatiche, elettroniche ed allo stesso tempo manuali.
A seguito delle esperienze fatte negli ultimi anni, l’istituto si è attualmente dotato di un secondo robot, controller ed unità di controllo.

SPAZI E MACCHINE
La strumentazione del laboratorio “Officine Galilei” si compone di:

  • Stampante 3D Ultimaker 3 Extended;
  • Stampante 3D Ultimaker 2 Extended;
  • Taglio Laser LVTC1325;
  • Vinyl Cutter Roland GS 24;
  • Termoformatrice Flow A3 Desk;
  • Fresa Pantografo CNC mini 6040 Workline;
  • Scanner 3D Scan in a Box;
  • MBOT Educational Kit:
    – Makeblock Inventor electronic kit 94004;

    – Makeblock Mbot ranger robot kit (bluetooth version) 90092;
    – Makeblock Mbot Blue (bluetooth version) 90050;
    – Makeblock Mbot V1.1 – Blue (2.4G version);
  • LEGO® MINDSTORMS® Education EV3:
    – Mindstorm education 9695;
    – Mindstorm education 9797;
    – Mindstorm education EV3 45544;
  • Arduino Genuino 1;
  • Little Bits:
    – Cloudbit starter kit;

    – Hardware development kit;
    – Arduino coding kit.

INFO E CONTATTI
Per maggiori informazioni sul Laboratorio vai al seguente link.