Proseguono con entusiasmo le attività promosse dal progetto “Alternanza Civica e Tecnologia” con le scuole secondarie di I grado della provincia di Mantova.

Il progetto, sostenuto da Fondazione Cariverona e promosso dalla rete Laboratorio LTO Mantova con capofila l’Istituto Sanfelice di Viadana all’interno del progetto Emblematico “LTO Diffuso” coordinato dalla Provincia di Mantova, è orientato a qualificare e sviluppare competenze tecnico-professionali digital manufacturing e trasversali nelle scuole secondarie di II grado della provincia di Mantova e a valorizzare contestualmente la collaborazione tra il locale Laboratorio Territoriale per l’Occupabilità (LTO) e il sistema territoriale di istruzione secondaria di I e II grado.

Ecco una sintesi dei risultati attualmente raggiunti.

Il primo obiettivo del progetto mira alla creazione di una rete delle scuole secondarie di I grado della provincia di Mantova.
A tal fine è stata creata una call alla quale hanno aderito il 76% degli Istituti Comprensivi con l’82% delle Scuole Secondarie di I grado: nello specifico 25 Istituti Comprensivi sui 34 totali con 45 scuole secondarie sulle 55 totali.
Di seguito la lista degli IC che hanno aderito alla rete: Asola; Borgovirgilio; Bozzolo; Canneto Sull’Oglio; Castel Goffredo; Castellucchio; Castiglione Stiviere 1; Dosolo Pomponesco Viadana; Guidizzolo; Mantova 1; Mantova 2; Mantova 3; Marcaria – Sabbioneta; Marmirolo; Ostiglia; Pegognaga; Porto Mantovano; Quistello; Roncoferraro; Roverbella; San Benedetto; Sermide; Suzzara 1; Suzzara 2; Viadana “Parazzi”; Volta Mantovana.
A ciascuna scuola è stato quindi chiesto di rispondere a un questionario per l’analisi dei bisogni e di esprimere le proprie esigenze in termini di strumentazione e formazione attraverso un incontro online con gli esperti di LTO Mantova che hanno già sentito e raccolto i bisogni di 36 scuole, ciascuna con specifiche esigenze in termini di strumentazione e formazione.
Ulteriore elemento importante per la creazione della comunità è la possibilità di dare visibilità agli IC inserendoli nella rete di LTO Diffuso (così come si sta facendo con gli Istituti Superiori) in quanto comunità di istituti e docenti che guardano al futuro dei propri ragazzi.

Il secondo obiettivo del progetto consiste nell’acquisto per ciascuna scuola coinvolta di 1.000 € di strumentazione maker.
Grazie al dialogo instaurato tra il personale scolastico e gli esperti LTO, si sono raggiunti significativi numeri della strumentazione maker richiesta dalle scuole che esprimono la volontà dei docenti di dedicarsi non solo alla stampa 3D e al taglio vinile, ma soprattutto al coding e alla programmazione informatica.
Dall’analisi è infatti emersa una necessità di strumentazione per un totale di: 126 kit Arduino e 6 kit di sensori per Arduino; 74 schede Makey-Makey; 32 robot didattici tra cui 8 Bee-Bot, 13 Sphero Bolt, 9 Codey Rockey e 2 mBot2; 15 macchine per la scansione e il taglio Scanncut; 13 stampanti 3D; 5 tavolette grafiche; 4 set per imparare le energie rinnovabili; 2 Reflex; 2 penne 3D; 1 scanner 3D; 1 fotocamera 360.
Sempre grazie al proficuo rapporto innescato, tale strumentazione è stata quindi integrata con gli acquisti previsti dalle scuole all’interno del bando “Spazi e strumenti digitali per le STEM” promosso dal Ministero dell’Istruzione.

Infine, il terzo obiettivo del progetto prevede la realizzazione di azioni di animazione e formazione nelle scuole attraverso momenti di approfondimento “Maker Days”, attività di formazione mirata e la promozione della piattaforma edu.ltomantova.it.
Visto l’ampio numero di IC in rete, sono state previste per ogni scuola un totale di 12/15 ore di formazione “Maker Days” e sono già stati realizzati 24 Maker Days nei mesi di novembre e dicembre 2021, molti dei quali legati alla formazione all’orientamento tecnologico (Guidizzolo, Roncoferraro, Sermide e Bozzolo), mentre altri più legati a una tecnologia specifica come ad esempio la stampa 3D e Arduino, oppure il caso dell’IC di Castiglione 1 che ha voluto realizzare i propri Maker Days su Scratch proprio nella settimana dedicata all’Ora del Codice.
Tutte le locandine dei Maker Days già realizzati/programmati sono disponibili a questo link.

Anche se attualmente la formazione in presenza è in stand by a causa della situazione d’emergenza, gli esperti di LTO sono all’opera per recuperare e analizzare le necessità tecnologiche delle sedi rimanenti e programmare i “Maker Days” per i prossimi mesi.