Al termine del primo anno del progetto Mantova Play Green è online il catalogo dei videogiochi e dei giochi maker realizzati dai giovanissimi studenti mantovani che hanno partecipato ai corsi durante l’anno scolastico 2022-23.

Mantova Play Green è promosso e organizzato da Comune di Mantova, CFP Mantova – Formazione Mantova e LTO Mantova con il sostegno di Fondazione Cariverona e Gruppo Tea e in rete con gli IC Mantova 1, Mantova 2 e Mantova 3.

I laboratori creativi e digitali realizzati all’interno del primo anno del progetto biennale “Mantova Play Green” sono stati realizzati da febbraio a giugno 2023 con oltre 450 studenti per un totale di 22 classi coinvolte, dopo un percorso iniziale di costruzione del gruppo di lavoro e di coprogettazione con la comunità educante, che ha coinvolto da novembre 2022 a gennaio 2023 i docenti delle tre scuole secondarie di I grado e gli esperti di LTO Mantova.

Diverse le modalità formative sperimentate per i corsi di 30 ore “Gaming Green” (Produzione di videogiochi con scratch sui temi della sostenibilità) e “Making Green” (Produzione di kit didattici destinati all’educazione ambientale attraverso le tecnologie maker): laboratori non intensivi con uno/due incontri alla settimana all’“Alberti”, laboratori diffusi per un progetto d’istituto alla “Sacchi” con il coinvolgimento di tutte le nove classi seconde per making e le otto classi terze per coding, laboratori intensivi alla “Bertazzolo” con incontri giornalieri di 3 ore per due settimane.

Circa 20 i prodotti creati dagli studenti che hanno progettato e realizzato digitalmente e fisicamente i giochi sotto la guida degli esperti di LTO Mantova.

Al termine dei laboratori ogni scuola ha organizzato un evento di restituzione in concomitanza della Giornata Mondiale dell’Ambiente prevista per il 5 giugno 2023: gli stessi studenti hanno raccontato il percorso laboratoriale che li ha visti protagonisti, spiegando i giochi e i videogiochi green da loro realizzati, testati per la prima volta “giocando” con gli altri studenti dell’Istituto.

Diverse le attività in programma con i tre Istituti Comprensivi della città per il secondo anno di progetto tra cui l’organizzazione di:

  • momenti di presentazione dei “giochi digitali/maker green” nelle classi delle 10 sedi di scuola primaria;
  • corsi di 9 ore di coding e making per i docenti;
  • laboratori creativi e digitali di 30 ore per gli studenti delle scuole secondarie.

Clicca qui per scoprire di più e restare aggiornati sul progetto.

Di seguito il catalogo dei prodotti del primo anno!

IL CATALOGO DEI GIOCHI MAKER – PLAY GREEN

ECO-RUN

Realizzato da: IC Mantova 1 – Scuola Secondaria di I grado Alberti
Anno di progetto: 2022/23

Descrizione: Nella scatola sono presenti: due dadi, un tabellone con il percorso, tabella con le domande legate all’ambito dell’economia circolare e le pedine. Per giocare basta tirare i dadi, la somma dei due dadi è relativa al numero di passi che deve fare la pedina sul tabellone. Quando la pedina si ferma sulla casella numerata, deve rispondere ad una domanda presente sulla tabella, se la risposta è corretta può avanzare di una casella, in alternativa torna indietro ripercorrendo il numero di passi realizzati. Quando la pedina si ferma su una casella disegnata può piantare un semino, ovvero ricevere un punto. Vince chi raggiunge la fine del percorso con un punteggio più alto.

Realizzazione: il tabellone è realizzato con il taglio vinile, mentre le pedine e i dadi con la stampante 3D.

BATTAGLIA DI RIFIUTI

Realizzato da: IC Mantova 1 – Scuola Secondaria di I grado Alberti
Anno di progetto: 2022/23

Descrizione: Il gioco è ispirato alla battaglia navale, ma rivisitato secondo una visione circolare sul corretto smaltimento dei rifiuti. Le barche sono state sostituite con dei contenitori e le bombe con i rifiuti. L’obiettivo è totalizzare il maggior numero di punti possibile, centrando i rispettivi contenitori avversari con i propri rifiuti, con un massimo di 30 tiri disponibili a partita. Ogni rifiuto ha un punteggio differente, se si sbaglia contenitore vengono tolti i punti, mentre se si colpiscono le caselle vuote non si riceve nessun punteggio.

Realizzazione: le basi orizzontali sono realizzate con il taglio vinile, mentre il tabellone verticale e i rifiuti con la stampante 3D.

UNECO

Realizzato da: IC Mantova 1 – Scuola Secondaria di I grado Alberti
Anno di progetto: 2022/23

Descrizione: Gioco di carte, ispirato ad UNO. I giocatori sono 7, con 36 carte a disposizione. Vengono distribuite 5 carte a testa, la carta che rimane fuori deve essere un problema ed è quella che viene messa sul tavolo per iniziare la partita. Questo problema deve essere risolto da uno dei 7 partecipanti, che tiene in mano la soluzione. Il vincitore ora può scegliere dal suo mazzo un nuovo problema e metterlo sul tavolo. Vince chi finisce per primo le carte.

Realizzazione: le carte sono realizzate con il taglio vinile.

L’OCA MANGIA RIFIUTI

Realizzato da: IC Mantova 1 – Scuola Secondaria di I grado Alberti
Anno di progetto: 2022/23

Descrizione: Gioco da tavolo, pensato per massimo 5 giocatori. Ispirato al gioco dell’oca originale, ma rivisitato secondo una visione circolare sui temi della sostenibilità ambientale, con tante sfide, indovinelli, vantaggi e penitenze.

Realizzazione: le carte sono realizzate con il taglio vinile.

IL LABIRINTO ECOLOGICO

Realizzato da: IC Mantova 2 – Scuola Secondaria di I grado Sacchi
Anno di progetto: 2022/23

Descrizione: I giocatori (da 1 a 4) devono raggiungere i ‘‘Rifiuti’’ che sono rappresentati su delle carte e riprodotti sul labirinto. Quest’ultimo è composto da tessere quadrate disposte su un tavoliere quadrato: alcune tessere sono fisse, mentre altre mobili. Ogni giocatore può far slittare un’intera riga per modificare il labirinto in modo da raccogliere il rifiuto rappresentato nella carta in suo possesso.

Realizzazione: le carte sono realizzate con il taglio vinile, il tabellone e la scatola con il taglio laser, mentre le tessere e i porta carte con la stampante 3D.

PIANTA GLI ALBERI PER SOPRAVVIVERE

Realizzato da: IC Mantova 3 – Scuola Secondaria di I grado Bertazzolo
Anno di progetto: 2022/23

Descrizione: Disporre le carte ‘‘Albero’’ con il logo ‘‘Mantova Play Green’’ verso l’alto. Ogni giocatore a turno pesca una carta ‘‘Albero’’ e la pianta per assorbire CO2: vince chi alla fine delle carte ha assorbito più CO2.

Realizzazione: le carte sono realizzate con il taglio vinile, mentre la base con la stampante 3D.

WATER MEMORY

Realizzato da: IC Mantova 3 – Scuola Secondaria di I grado Bertazzolo
Anno di progetto: 2022/23

Descrizione: Mischiare le carte e disporle con il logo ‘‘Mantova Play Green’’ verso l’alto. I giocatori a turno scoprono due carte e le rigirano se non sono abbinate. Ogni carta ‘‘Oggetto’’ si abbina a una carta ‘‘Comportamento’’. Chi trova la coppia, prende le carte e può giocare di nuovo, altrimenti le rigira e passa il turno. Vince chi trova più coppie.

Realizzazione: le carte sono realizzate con il taglio vinile.

DIFFERENZIA CORRETTAMENTE I RIFIUTI

Realizzato da: IC Mantova 3 – Scuola Secondaria di I grado Bertazzolo
Anno di progetto: 2022/23

Descrizione: Disporre le carte ‘‘Rifiuti’’ con il logo ‘‘Mantova Play Green’’ verso l’alto. Pescare una carta ‘‘Rifiuti’’ e gettarla nel cassonetto giusto: vince chi alla fine delle carte ha differenziato più rifiuti nel modo corretto.

Realizzazione: le carte e i contenitori sono realizzate con il taglio vinile.

PESCA I RIFIUTI E PULISCI IL MARE

Realizzato da: IC Mantova 3 – Scuola Secondaria di I grado Bertazzolo
Anno di progetto: 2022/23

Descrizione: Prendere i rifiuti usando solamente la canna da pesca: vince chi alla fine della partita ha pescato più rifiuti.

Realizzazione: la base è realizzata con il taglio vinile, mentre i rifiuti e gli ami con la stampante 3D.

IL CATALOGO DEI VIDEOGIOCHI – PLAY GREEN

FAI LA GIUSTA DIFFERENZIATA

Realizzato da: IC Mantova 1 – Scuola Secondaria di I grado Alberti
Anno di progetto: 2022/23

Descrizione: Scegli il tempo di gioco e poi getta tutti i rifiuti nel contenitore giusto nel minor tempo possibile.

Gioca: vai qui su Scratch e clicca sulla bandierina verde per giocare.

DIFFERENZIA I RIFIUTI ALL’INTERNO DEL LABIRINTO

Realizzato da: IC Mantova 1 – Scuola Secondaria di I grado Alberti
Anno di progetto: 2022/23

Descrizione: Sposta i rifiuti all’interno del labirinto fino al contenitore giusto nel minor tempo possibile, ma attento a differenziare correttamente o tornerai al punto di partenza.

Gioca: vai qui su Scratch e clicca sulla bandierina verde per giocare.

LA GIUSTA DIFFERENZIATA

Realizzato da: IC Mantova 1 – Scuola Secondaria di I grado Alberti
Anno di progetto: 2022/23

Descrizione: Scegli il tempo di gioco e poi getta tutti i rifiuti nel contenitore giusto nel minor tempo possibile.

Gioca: vai qui su Scratch e clicca sulla bandierina verde per giocare.

DIFFERENZIA I RIFIUTI NEL LABIRINTO

Realizzato da: IC Mantova 1 – Scuola Secondaria di I grado Alberti
Anno di progetto: 2022/23

Descrizione: Sposta i rifiuti all’interno del labirinto fino al contenitore giusto nel minor tempo possibile, ma attento a differenziare correttamente o tornerai al punto di partenza.

Gioca: vai qui su Scratch e clicca sulla bandierina verde per giocare.

DIFFERENZIARE I RIFIUTI

Realizzato da: IC Mantova 1 – Scuola Secondaria di I grado Alberti
Anno di progetto: 2022/23

Descrizione: Scegli il tempo di gioco e poi getta tutti i rifiuti nel contenitore giusto nel minor tempo possibile.

Gioca: vai qui su Scratch e clicca sulla bandierina verde per giocare.

METTI I RIFIUTI NEL GIUSTO CONTENITORE

Realizzato da: IC Mantova 2 – Scuola Secondaria di I grado Sacchi
Anno di progetto: 2022/23

Descrizione: Scegli il tempo di gioco e metti ogni rifiuto nel giusto contenitore, ma attento alle penalità.

Gioca: vai qui su Scratch e clicca sulla bandierina verde per giocare.

GETTA I RIFIUTI NEL GIUSTO CONTENITORE

Realizzato da: IC Mantova 2 – Scuola Secondaria di I grado Sacchi
Anno di progetto: 2022/23

Descrizione: Scegli il tempo di gioco e metti ogni rifiuto nel giusto contenitore, ma attento alle penalità.

Gioca: vai qui su Scratch e clicca sulla bandierina verde per giocare.

CONOSCI IL RISCALDAMENTO GLOBALE

Realizzato da: IC Mantova 3 – Scuola Secondaria di I grado Bertazzolo
Anno di progetto: 2022/23

Descrizione: Aiuta l’orso polare a incontrare gli altri animali seguendo la numerazione e rispondi correttamente alle domande sul riscaldamento globale.

Gioca: vai qui su Scratch e clicca sulla bandierina verde per giocare.

PULISCI IL LABIRINTO DAI RIFIUTI

Realizzato da: IC Mantova 3 – Scuola Secondaria di I grado Bertazzolo
Anno di progetto: 2022/23

Descrizione: Raccogli tutti i rifiuti muovendoti nel labirinto.

Gioca: vai qui su Scratch e clicca sulla bandierina verde per giocare.

NELLE TUBATURE

Realizzato da: IC Mantova 3 – Scuola Secondaria di I grado Bertazzolo
Anno di progetto: 2022/23

Descrizione: Aiuta la goccia d’acqua a muoversi nelle tubature per non sprecare acqua, poi rispondi correttamente alle domande.

Gioca: vai qui su Scratch e clicca sulla bandierina verde per giocare.

RICICLARE, RACCOGLIERE E PULIRE

Realizzato da: IC Mantova 3 – Scuola Secondaria di I grado Bertazzolo
Anno di progetto: 2022/23

Descrizione: Scegli se rispondere al quiz o raccogliere i rifiuti per salvare l’ambiente tenerlo pulito.

Gioca: vai qui su Scratch e clicca sulla bandierina verde per giocare.