Il 4 ottobre si è tenuto l’evento conclusivo dell’Edizione 2022/23 dell’Hackathon “Economia Circolare: Conosci, Comunica e Cambia!” promosso dalla Rete Alternanza/PCTO coordinata dall’Istituto Manzoni di Suzzara e PromoImpresa – Borsa Merci, grazie al sostegno di Fondazione Cariverona attraverso il bando “FORMAT – FORMazione e AmbienTe” e in sinergia con il Gruppo Tea, grazie all’investimento attivato nell’ambito del “Premio Futuro Sostenibile”.

Il percorso ha coinvolto oltre 200 studenti e 16 docenti di 10 scuole superiori della provincia di Mantova con l’obiettivo di diffondere e promuovere idee per il cambiamento dedicate al tema dell’Economia Circolare.

Tre le aree di attività in cui si sono cimentati gli studenti. La prima fase del percorso, denominata “Conosci” era finalizzata a comprendere e condividere i caratteri rilevanti dell’Economia Circolare. Questa prima fase, svoltasi tra dicembre e gennaio 2023, ha permesso agli studenti di frequentare sulla piattaforma edu.ltomantova.it un percorso di formazione sul tema “Economia Circolare e Sostenibilità”.

Durante la fase “Comunica”, finalizzata ad acquisire competenze trasversali sulla comunicazione per sensibilizzare sui temi dell’Economia Circolare, gli studenti hanno prodotto video e graphic novel, (visibili online sui canali social di LTO Mantova), che sono stati pubblicati sui social e, in base ai LIKE ricevuti, sono stati premiati durante l’evento.

Dopo la messa online, i 22 video e le 22 graphic novel contavano n° 4.488 “Mi Piace”, n° 19.463 visualizzazioni e n° 8.139 persone raggiunte!

Per la sezione GRAPHIC NOVEL si aggiudicano il podio:

  1. Al primo posto con 147 “Mi piace” il gruppo GONZAGA 1 con “I Guardiani della Galassia“;
  2. Al secondo posto con 114 “Mi piace” il gruppo GONZAGA 2 con “Earth #001”;
  3. Al terzo posto con 47 “Mi piace” il gruppo DAL PRATO 3 con “Too late?”.
Per la sezione VIDEO  si aggiudicano il podio:
  1. Al primo posto con 477 “Mi piace” il gruppo GONZAGA 1 con “Angeli o demoni: da che parte stai?”;
  2. Al secondo posto con 454 “Mi piace” il gruppo GONZAGA 2 con “È così lontano il futuro?”;
  3. Al terzo posto parimerito con 294 “Mi piace” il gruppo DAL PRATO 2 con “L’imprenditore: il mondo del Fast Fashion” e il gruppo GREGGIATI 1 con “L’aRRRRmadio“.

La terza e ultima fase del percorso, denominata “Cambia”, ha visto gli studenti impegnati nell’elaborazione di 24 idee di cambiamento presentate durante l’evento del 4 ottobre che, a seguito della valutazione di una Commissione composta da referenti degli enti organizzatori e dell’Ufficio scolastico territoriale di Mantova, ha permesso di stilare la graduatoria finale dei team vincitori.

I team vincitori verranno premiati in occasione dell’evento “Premio futuro sostenibile” organizzato dal Gruppo Tea il prossimo 21 novembre.

Di seguito la classifica finale dell’edizione 2022/23 dell’Hackathon “Economia Circolare: Conosci, Comunica e Cambia!”:

  1. Primo classificato – GRUPPO GREGGIATI 1 dell’Istituto Greggiati di Ostiglia con il progetto “Maskette”;
  2. Secondo classificato – GRUPPO DAL PRATO 2 del Liceo artistico Dal Prato di Guidizzolo con il progetto “I cartucci”;
  3. Terzi classificati parimerito: GRUPPO MANZONI 2 dell’Istituto Manzoni di Suzzara con il progetto “POLYFERMO” e GRUPPO PITENTINO 2 con il progetto “-SPRECO+SALUTE”.

Sei le MENZIONI assegnate:

  • GRUPPO BELFIORE 1 del Liceo scientifico Belfiore di Mantova con il progetto “F.A.C.T.S. Project”;
  • GRUPPO DAL PRATO 3 del Liceo artistico Dal Prato di Guidizzolo con il progetto “Old WilDress”;
  • GRUPPO FERMI 1 dell’Istituto Fermi di Mantova con il progetto “Bolle di carta”;
  • GRUPPO FORMA 1 del CFP For.Ma di Castiglione delle Stiviere con il progetto “Gruccialux”;
  • GRUPPO GONZAGA 2 dell’Istituto Gonzaga di Castiglione delle Stiviere con il progetto “Chew & Play”;
  • GRUPPO GIULIO ROMANO 3 del Liceo G. Romano di Mantova con il progetto “Punta al futuro”.

Tutti i dettagli sul progetto e i prodotti sono disponibili alla pagina dell’Hackathon “ECONOMIA CIRCOLARE: CONOSCI, COMUNICA E CAMBIA! Edizione 2022-23“.