Dopo il successo della prima edizione che, attraverso i significativi prodotti dei giovani studenti, ha permesso di mostrare l’impatto generato dal loro coinvolgimento attivo e dalle loro idee, l’iniziativa è proseguita con l’edizione 2021/22.

La Rete Alternanza e PromoImpresa – Borsa Merci, grazie al sostegno di Fondazione Cariverona  attraverso il bando “FORMAT – FORMazione e AmbienTe”, promuovono un hackathon sui temi dell’Economia Circolare, coinvolgendo gli studenti delle scuole mantovane nella diffusione territoriale e nella promozione di idee per il cambiamento. L’azione si sviluppa in stretta sinergia con l’investimento attivato dal Gruppo TEA all’interno del “Premio Futuro Sostenibile” finalizzato a contribuire alla diffusione a Mantova della cultura della Sostenibilità e dell’Economia Circolare.

L’iniziativa prende spunto dalla recente adozione da parte della Commissione europea del nuovo Piano d’azione per l’economia circolare (COM/2020/98 final) che costituisce uno dei principali elementi del Green Deal europeo, il nuovo programma per la crescita sostenibile in Europa, che ha varato una strategia concertata per un’economia climaticamente neutra, efficiente sotto il profilo delle risorse e competitiva. Come emerge dall’introduzione del Piano riportato in calce alla call, sono molteplici le motivazioni per investire sulla conoscenza, partecipazione e capacità ideativa dei giovani, fondamentali per accompagnare il cambiamento.

Tale importante sfida ha la possibilità di investire sulle competenze trasversali oggetto dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) che, come ricordano le nuove Linee Guida, consentono al cittadino, prima ancora che allo studente, di distinguersi, di influenzare il proprio modo di agire e di attivare strategie per affrontare le sfide di modelli organizzativi evoluti in contesti sempre più interconnessi e digitalizzati:

  • La competenza personale, sociale e la capacità di imparare a imparare consiste nella capacità di riflettere su sé stessi, di gestire efficacemente il tempo e le informazioni, di lavorare con gli altri in maniera costruttiva, di mantenersi resilienti e di gestire il proprio apprendimento e la propria carriera.
  • La competenza in materia di cittadinanza si riferisce alla capacità di agire da cittadini responsabili e di partecipare pienamente alla vita civica e sociale, in base alla comprensione delle strutture e dei concetti sociali, economici, giuridici e politici oltre che dell’evoluzione a livello globale e del-la sostenibilità.
  • La competenza imprenditoriale si riferisce alla capacità di agire sulla base di idee e opportunità e di trasformarle in valori per gli altri. Si fonda sulla creatività, sul pensiero critico e sulla risoluzione di problemi, sull’iniziativa e sulla perseveranza, nonché sulla capacità di lavorare in modalità collaborativa al fine di programmare e gestire progetti che hanno un valore culturale, sociale o finanziario.

Oltre ad inserirsi nei percorsi di crescita delle competenze trasversali oggetto dei PCTO attraverso le logiche proprie dei Project Work, le impostazioni connesse al Service Learning o i percorsi di Cittadinanza, l’investimento suggerito si connette alla nuova “Introduzione dell’insegnamento scolastico dell’Educazione Civica” che tra i nuclei concettuali che costituiscono i pilastri della Legge prevede lo “SVILUPPO SOSTENIBILE, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio”.

L’hackathon ha come oggetto lo svolgimento, tramite la piattaforma FAD LTO Mantova, di attività di approfondimento e di produzione dedicate al tema dell’Economia Circolare. Le attività sono state svolte dai partecipanti organizzati in gruppi di lavoro seguiti da un referente interno all’istituzione scolastica. Ai partecipanti è stato chiesto di lavorare singolarmente e in team in tre aree d’attività:

  • CONOSCI”, finalizzata a condividere, anche attraverso la partecipazione attiva dei giovani, i caratteri rilevanti dell’Economia Circolare per una crescente consapevolezza delle nuove generazioni;
  • COMUNICA”, finalizzata ad acquisire competenze trasversali sulla comunicazione da agire per la promozione e diffusione dei temi propri dell’Economia Circolare;
  • CAMBIA”, finalizzata a raccogliere e diffondere le idee dei giovani promotori del cambiamento.

L’hackathon si è svolto in modalità virtuale attraverso la piattaforma piattaforma FAD LTO Mantova con avvio delle attività da novembre 2021 e termine a giugno 2022 con la presentazione finale il 1 ottobre 2022.
La premiazione finale del primo classificato è prevista all’interno del “Premio Futuro Sostenibile” promosso dal Gruppo TEA e previsto il 25 novembre 2022.

I premi messi a disposizione sono:

  • 1.200,00 € al primo team classificato;
  • 800,00 € al secondo team classificato;
  • 400,00 € al terzo team classificato;
  • 100,00 € dal quarto al nono classificato.

I RISULTATI

Il percorso ha coinvolto ben 150 studenti e 14 docenti di 8 scuole superiori di II grado della provincia di Mantova con l’obiettivo di diffondere e promuovere idee per il cambiamento dedicate al tema dell’Economia Circolare.

PRIMA FASE “CONOSCI”

  • Questa prima fase, svoltasi tra dicembre e gennaio 2022, era finalizzata a comprendere e condividere i caratteri rilevanti dell’Economia Circolare e ha permesso agli studenti di frequentare sulla piattaforma edu.ltomantova.it un percorso di formazione costruito con la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa sul tema “Economia Circolare e Sostenibilità”.
  • Grazie, inoltre, ad un’attività denominata “Conoscenza condivisa” gli stessi studenti hanno promosso il percorso tra loro coetanei, amici e famiglie facendo sì che altre persone si siano registrate allo stesso corso online dedicato alla sostenibilità.

SECONDA FASE “COMUNICA”

  • All’interno di questa seconda fase gli studenti hanno prodotto 18 video e 19 graphic novel oggetto di un’ampia azione divulgativa grazie all’attivazione di un concorso social con messa online il 10 maggio 2022;
  • Tutti i prodotti sono rimasti votabili fino al 30 settembre 2022 raccogliendo in totale 5.744 “Mi Piace”, 14.042 visualizzazioni e 8.571 persone raggiunte;
  • I e video e 3 graphic novel che hanno ragiunto il maggior numero di “Mi Piace” sono stati premiati in occasione dell’evento conclusivo del 1 Ottobre 2022 (i dettagli e i prodotti sono riportati di seguito nella sezione dedicata al concorso).

TERZA FASE “CAMBIA”

  • Nell’ultima tappa dell’Hackathon gli studenti hanno elaborato 17 idee per il cambiamento che sono state presentate durante l’evento del 1 ottobre 2022  con premiazione il 25 novembre all’interno del “Premio Futuro Sostenibile”.

VINCITORI DELL’HACKATHON

  1. Primo premio di 1.200 € al gruppo GALILEI 1 dell’Istituto Galilei di Ostiglia con il Progetto “Ris-ort“.
  2. Secondo premio di 800 € al gruppo FERMI 1 dell’Istituto Fermi con il Progetto “Inchiostro naturale“.
  3. Terzi premi parimerito di 400 € ai gruppi DAL PRATO 2 del Liceo artistico Dal Prato di Guidizzolo con il Progetto “Car2 go to school“, GONZAGA 1 dell’Istituto Gonzaga di Castiglione delle Stiviere con il progetto Salviamo le farfalle”, STROZZI 4 dell’Istituto Strozzi di Mantova con il progetto “Kit Home Made”.
  4. Mensioni di 100 € ai gruppi BELFIORE 2 del Liceo Belfiore di Mantova con il Progetto “Sparewater“, MANZONI 1 dell’Istituto Manzoni di Suzzara con il Progetto “Costru-Ricicliamo“, PITENTINO 1 dell’Istituto Pitentino di Mantova con il Progetto “Dove lo butto?“.

CONCORSO VIDEO/GRAPHIC NOVEL

Dal 10 maggio e fino al 30 settembre 2022 tutti i video e le graphic novel prodotti dai team partecipanti all’Hackathon erano votabili sui canali social di LTO Mantova.
I 3 video e le 3 graphic novel con più “Mi Piace” hanno ottenuto i seguenti premi per ogni studente del team vincitore per ogni sezione (Video e Graphic Novel):

  • Action Cam ai primi classificati;
  • Zoom per cellulare ai secondi classificati;
  • Microfono per cellulare ai terzi classificati.

Questa la locandina con le istruzioni per dove votare e come condividere.

VINCITORI DEL CONCORSO SOCIAL

Per la sezione GRAPHIC NOVEL si aggiudicano il podio:

  1. Al primo posto con 304 “Mi piace” il gruppo GONZAGA 1 con “Il peccato originale dell’inquinamento“;
  2. Al secondo posto con 80 “Mi piace” il gruppo GALILEI 1 con “Orme d’inchiostro”;
  3. Al terzo posto con 48 “Mi piace” il gruppo PITENTINO 1 con “La surfista e la tartaruga”.
Per la sezione VIDEO  si aggiudicano il podio:
  1. Al primo posto con 2.498 “Mi piace” il gruppo GONZAGA 1 con “L’inquinamento non è un mito”;
  2. Al secondo posto con 1.122 “Mi piace” il gruppo GALILEI 1 con “Como Hoy”;
  3. Al terzo posto parimerito con 260 “Mi piace” il gruppo FERMI 1 con “ECO-mpra” e il gruppo FERMI 2 con “Allarme Greenwashing“.

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Guarda i video dell’hackathon sul canale YouTube di LTO Mantova