Dal 22 al 24 marzo 2024, si è svolto al Centro Congressi MaMu, Startup Weekend Mantova, il format di imprenditorialità, targato Techstars, più famoso al mondo, una competizione per aspiranti imprenditori e appassionati di innovazione, promossa a Mantova dalla Camera di commercio, dalla sua azienda speciale PromoImpresa – Borsa Merci e da LTO Mantova, in sinergia con il progetto “Mantova: Laboratorio territoriale diffuso per l’innovazione e l’occupabilità” sostenuto da Fondazione Cariverona.

Questo speciale hackathon è organizzato da un team di volontari, impegnati a creare valore per l’ecosistema startup di Mantova e dintorni, e sarà ospitato presso il Mantova Multicentre.

Uno Startup Weekend è più di un semplice hackathon: è una maratona creativa che coinvolge sviluppatori, creativi, business developers e appassionati di startup, che nel corso di tre giorni collaborano per creare un proprio business partendo da zero, divertendosi e acquisendo competenze imprenditoriali. L’evento è destinato a chiunque voglia imparare come avviare e gestire una startup, affinare le proprie competenze, validare un’idea o trovare co-founders.

LE FASI

  1. Venerdì sera: i partecipanti che vogliono proporre una propria idea di business hanno 60 secondi per presentarla e convincere gli altri a votarla. Attorno alle idee più votate i partecipanti formano i team di lavoro.
  2. Sabato e domenica mattina: i team lavorerano sulle idee selezionate, con il supporto di mentor esperti.
  3. Domenica pomeriggio: Let’s Pitch! Tutti i team presenterano il risultato del loro lavoro sotto l’attento sguardo della giuria. Al termine della votazione della giuria, vengono annunciati i vincitori e assegnati i premi offerti dai partner.

L’IMPATTO
Ogni anno, lo Startup Weekend genera degli impatti sociali importanti.
Favorendo l’incontro e il confronto tra giovani ed esperti di imprenditorialità, l’evento fornisce una preziosa opportunità formativa e di networking. Inoltre, incoraggia fortemente la partecipazione femminile in un settore a prevalenza maschile. Crediamo che l’educazione all’imprenditorialità fornisca competenze utili per tutti e non solo per chi intende avviare un business. L’imprenditorialità è «capacità di agire, trasformando opportunità e idee in valore per gli altri», valore che «può essere finanziario, culturale o sociale» (EntreComp: European Entrepreneurship Competence Framework, Unione Europea).

I PARTECIPANTI
Alla prima edizione mantovana di Startup Weekend hanno aderito 50 partecipanti tra cui studenti, grafici, web developer ed esperti di business ai quali è stato chiesto di formare il proprio team di lavoro, creare un prototipo e validare la loro idea di startup.
Sono state proposte 29 idee di business e le 12 più votate si sono trasformate nei team di lavoro, seguiti da Francesco Salvatore Nox che ha supportato oltre 150 startup early stage per testare idee, MVP e crescere.

I MENTOR
I team durante queste fitte giornate hanno avuto la possibilità di lavorare con 15 mentor, imprenditori ed esperti del territorio che hanno supportato operativamente i nuovi progetti:

  • Jacopo Gollini, Digital Strategis con focus sulla realizzazione di strategie di advertising data-driven per eCommerce e lead generation;
  • Elisa Carloni, Ricercatrice Università degli Studi di Brescia, Design thinking, business modeling;
  • Lorenza Victoria Salati, Founder Osunwes – Organizzazioni Orizzontali e collaborative, Community Economy;
  • Giulio Focardi, Founder at Osun WES, developer of Multifactory Model;
  • Damiano Bauce, Computer Engineer, Founder TimelapseLab, Monitoraggio cantieri da remoto;
  • Matteo Spaggiari, Founder and CEO presso Bikee Bike;
  • Marco Mamei, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia UNIMORE, Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria;
  • Giuseppe Totaro
  • Christian Bassi, Responsabile innovazione e Cloud presso Gruppo Tea;
  • Michele Di Blasio, Co-founder Lacerba.io.

Oltre a:

  • Federico Mazzotta, Incubation Manager Startup Geeks;
  • Andrea Poltronieri, Project Manager LTO Mantova;
  • Alessandra Ligabue, Responsabile PNI (Punto Nuova Impresa), PromoImpresa Borsa Merci, Azienda Speciale CCIAA Mantova.

I VINCITORI
Il percorso si è concluso con la presentazione dei progetti davanti a una giuria di esperti composta da:

  • Marco Zanini, Segretario Generale della Camera di Commercio di Mantova;
  • Lorenzo Capelli, Presidente dei Confartigianato Mantova;
  • Vittorio Marenghi, Presidente di Giovani Imprenditori Confindustria Mantova;
  • Adriana Nepote, Assessora all’Università e Ricerca, Innovazione del Comune di Mantova;
  • Federico Mazzotta, Startup Geeks;
  • Marco Belfanti, Elena Fioretto, Marko Bertogna professori delle Università partner coinvolte.

Le 3 startup che hanno vinto e accedono ad ulteriori percorsi di imprenditorialità, consulenze e formazione per proseguire lo sviluppo del progetto sono:

  1. Prima classificata la startup “Wearhouse (to good to go del fashion)” di Francesco Soresina, Stefano Modena e Fabio Spanò. Una soluzione che aiuta i negozi a liberarsi della merce invenduta in magazzino e permette ai consumatori di accedere a capi di qualità a prezzi accessibili.
  2. Seconda classificata la startup “Mici scan” di Arianna Fossati, Michele Tessari, Samantha Zanca e Andrea Maria Rizzieri. Una soluzione per monitorare la dieta alimentare attraverso un diario fotografico supportato dall’analisi A.I. Pensata per le persone affette da malattie croniche, analizza i pasti insieme allo stato di benessere con Al per fornire informazioni complete su quali alimenti possono scatenare disagio.
  3. Terza classificata la startup “Wandem” di Eleonora Senini, Elisa Laezza, Matteo Mainenti, Matteo Incerti Ugoletti e Mirko Regalbuto. Una piattaforma di gestione turistica tramite un Destination Manager. Una soluzione per aumentare il numero delle prenotazioni e per il posizionamento online per i tour operator. Personalizzazione ed esperienze esclusive per il turista che ha bisogno di organizzare il viaggio in Italia.