ForMa – Formazione Mantova ha attivato “H-ABLE| Soluzioni per una Didattica inclusiva”, uno speciale laboratorio che durerà fino a febbraio 2024 con lo scopo realizzare, con l’uso delle tecnologie di fabbricazione digitale, prototipi volti a facilitare l’apprendimento di una disciplina o di uno specifico argomento di una materia di studio da destinare all’intera classe, a un gruppo ristretto di studenti e studentesse oppure a uno studente/studentessa con specifiche esigenze/disabilità.

H-ABLE, che si inserisce all’interno del progetto “Mantova: Laboratorio territoriale diffuso per l’innovazione e l’occupabilità” sostenuto da Fondazione Cariverona, prevede principalmente il coinvolgimento di educatori, personale che lavora nel campo della disabilità e docenti delle scuole di ogni ordine e grado ai quali si offre la possibilità di: fornire idee e bisogni da sottoporre alle fasi di progettazione e produzione per la realizzazione del prototipo; partecipare ai momenti di confronto e/o all’evento finale; partecipare alla fase di test utilizzando il prototipo all’interno del proprio ambito didattico anche per un ulteriore perfezionamento della soluzione.

Come sottolinea Roberta Gaburri, Presidente del Consiglio di Amministrazione di ForMa – Formazione Mantova, “si tratta di un hackathon particolarmente importante non solo perché mira a produrre concretamente dei prototipi utilizzabili, ma soprattutto perché è stato ideato come servizio per il territorio puntando a valorizzare l’operato di coloro che lavorano ogni giorno nel settore dell’educazione. La scelta di diluire il progetto in diversi mesi da ottobre 2023 a febbraio 2024”, dice il direttore di For.Ma Andrea Scappi, “punta a coinvolgere un numero sempre più ampio di docenti, educatori ed esperti che lavorano nel campo della disabilità, così da innescare un dialogo attivo e continuativo sul rapporto scuola, inclusione, didattica e disabilità”.

I prototipi saranno realizzati dagli esperti maker di LTO Mantova Massimiliano D’Angelo e Alessandro Salvi. La partecipazione è totalmente gratuita e non si richiede alcun compenso per la realizzazione del prototipo e il suo utilizzo.

Per facilitare la partecipazione di docenti, educatori e altre persone interessate, sono stati pensati degli incontri mensili pomeridiani aperti a chiunque voglia apportare contributi, idee e suggerimenti per la realizzazione di soluzioni didattiche inclusive.

Come informa Cristiana Giordano, esperta di LTO Mantova incaricata del coordinamento: “durante il primo incontro aperto, che si è tenuto il 23 Novembre, abbiamo ragionato con i presenti sui primi prototipi in realizzazione, un gioco didattico per testare le proprie abilità sulla geometria e un kit per apprendere i concetti di variabile nella programmazione informatica. I prossimi incontri sono previsti Martedì 5 Dicembre e Giovedì 14 Dicembre 2023 dalle 17:00 alle 18:30 in LTO Mantova in Strada Spolverina 11 e confidiamo in una partecipazione sempre più numerosa anche grazie all’investimento previsto dalla Rete Alternanza di Mantova che prevede l’attribuzione di un contribuito per i docenti interessati a collaborare allo sviluppo delle idee e alla sperimentazione dei prototipi”.

Per richiedere informazioni, proporre le proprie idee o partecipare ai momenti di confronto aperto, è possibile scrivere a info@edu.ltomantova.it.