Il 5 giugno 2024 si è svolta la premiazione dell’hackathon rivolto agli studenti delle scuole superiori vicentine organizzato nell’ambito di un progetto interprovinciale tra Mantova, Treviso, Belluno, Verona e Vicenza. 

Si intitola “Conosci, Comunica e Cambia!” l’hackathon interprovinciale rivolto agli studenti delle scuole superiori di II grado organizzato dalle Camere di Commercio di Vicenza, Mantova, Treviso-Belluno e Verona e cofinanziato dalla Fondazione Cariverona, per il quale si sono svolte questa mattina le premiazioni per i partecipanti vicentini, presso il Golf Hotel di Creazzo.

L’iniziativa, partita nel novembre scorso e conclusasi nel mese di maggio, ha visto coinvolti circa una cinquantina di studenti del Liceo scientifico scienze applicate Tron-Zanella (classi 3AI e 3DI) e del Liceo artistico Canova (classe 4BL), che per buona parte dell’anno scolastico hanno dedicato tempo ed energie al progetto, anche al di fuori del normale anno scolastico.

Più in dettaglio, l’hackathon prevedeva tre attività complementari (da qui il titolo dell’iniziativa). Una prima fase (“Conosci”) durante la quale i partecipanti hanno approfondito le loro conoscenze sui concetti alla base dell’economia circolare, riassumibili nelle famose “4 R” (Riduci, Riusa, Ricicla e Recupera). Il passo successivo (“Comunica”) è stata la realizzazione, divisi in piccoli gruppi affiancati da un videomaker messo a disposizione dalla Camera di Commercio di Vicenza, di un breve video attraverso il quale è stato chiesto ai partecipanti di spiegare l’economia circolare agli studenti delle scuole medie. Questo è stata l’occasione per acquisire alcune competenze comunicative (nella realizzazione di video) oltre che verificare il grado di comprensione dell’argomento e innescare un meccanismo di formazione peer to peer.

Infine agli studenti è stato chiesto di sviluppare un’idea per implementare concretamente l’economia circolare nella realtà a loro vicina (“Cambia”). E anche qui i partecipanti si sono sbizzarriti, con proposte relative al recupero di vestiti usati, ma anche delle brioche invendute nei bar, fino all’utilizzo condiviso di una stampante 3D.

Una commissione di valutazione composta da un rappresentante della CCIAA, dell’ufficio scolastico e delle Associazioni di Categoria (Confcommercio, Apindustria e Confcooperative) ha valutato i 6 video e i 6 progetti realizzati dai gruppi di partecipanti, assegnando:

  1. il primo posto agli studenti del gruppo 1 della classe 3 AI del Liceo Scientifico Scienze Applicate Tron Zanella di Schio formato da Caterina Bertoldo, Sofia Bille, Lorenzo Carraro, Adelin Covalschi,Matteo Dalla Valle, Andrea De Muri, Alessandro De Rizzo, Luca Girardi, Ulisse Gracioppo, Pietro Zordan per l’idea di cambiamento “Rebottles – Piantala con la plastica“;
  2. il secondo posto al gruppo di lavoro 3 della classe 3 DI del Liceo Scientifico Scienze Applicate Tron Zanella di Schio per l’idea di cambiamento “Print 3D“;
  3. mentre il 3° posto è andato al team 4 della 3 DI del Liceo Scientifico Scienze Applicate Tron Zanella di Schio per l’idea di cambiamento “Refashionize – Scegli di riparare e non di gettare“.

A settembre è prevista un’ulteriore e ultima fase del progetto: con il confronto tra i progetti vincitori nelle 4 province coinvolte e la premiazione finale.