L’8 novembre 2024, all’interno della rinomata cornice di “Ecomondo”, si è tenuto l’evento “Economia circolare: idee per il cambiamento” durante il quale gli studenti di alcune scuole che hanno partecipato all’Hackathon “Economia Circolare: Conosci, Comunica e Cambia. Buone Pratiche Territoriali” hanno presentato le proprie idee legate alla circular economy. Sono saliti sul palco di Ecomondo:
- GRUPPO DAL PRATO 2 del Liceo artistico Dal Prato di Guidizzolo (MN) con l’idea “Infinity fragrances”;
- GRUPPO DAL PIAZ 2 del Liceo “Giorgio Dal Piaz” di Feltre (BL), con il progetto “Scontrini Segnalibri”;
- GRUPPO TRON ZANELLA 1 del Liceo Scientifico Scienze Applicate Tron Zanella di Schio (VI) per l’idea di cambiamento “Rebottles – Piantala con la plastica“;
- GRUPPO TRON ZANELLA 3 del Liceo Scientifico Scienze Applicate Tron Zanella di Schio (VI) per l’idea di cambiamento “Print 3D“.
Ecomondo è l’evento di riferimento in Europa e nel bacino del Mediterraneo per la transizione ecologica e i nuovi modelli di economia circolare. All’evento hanno partecipato le Camere di Commercio di Mantova, Treviso-Belluno e Vicenza con le scuole aderenti all’Hackathon “Economia Circolare: Conosci, Comunica e Cambia” sviluppato all’interno del percorso di “Certificazione delle Competenze di Cittadinanza per lo Sviluppo Sostenibile promosso da Unioncamere”. Il progetto “Economia Circolare: Conosci, Comunica e Cambia!” è promosso dalle Camere di commercio di Mantova, con la sua Azienda speciale “PromoImpresa-Borsa Merci”, Treviso-Belluno, Verona e Vicenza grazie al sostegno del bando “Giovani Protagonisti – Buone pratiche territoriali” di Fondazione Cariverona.
Inoltre, un’importante giuria per il premio “Green jobs & Skills – miglior video per la comunicazione delle competenze” ha valutato e premiato i migliori video realizzati all’interno dell’Hackathon “Economia Circolare: Conosci, Comunica e Cambia” e del percorso di “Certificazione delle Competenze di Cittadinanza per lo Sviluppo Sostenibile promosso da Unioncamere”.
La giuria era composta da:
- Fiorella Corrado, Capo ufficio stampa Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica;
- Cristina Corazza, Responsabile Unità Relazioni e Comunicazione di ENEA;
- Sonia Filippazzi, Curatrice e conduttrice di “L’aria che respiri” Rai Radio1;
- Emanuele Bompan, Direttore di Materia Rinnovabile;
- Raffaele Lupoli, Direttore di Economiacircolare.com.
Questa la classifica dei video premiati:
- Primo classificato, GRUPPO TRON ZANELLA 4 dell’IIS Tron Zanella di Schio (Vicenza) con il video “Un nuovo modello di produzione e consumo sostenibile: la Circular Economy;
- Secondo classificato, GRUPPO MANZONI 1 dell’IIS Manzoni di Suzzara (Mantova) con il video “È davvero così che vogliamo che vada?”;
- Terzo classificato, GRUPPO DAL PIAZ 2 del Liceo statale ” Giorgio dal Piaz” di Feltre (Belluno) con il video “Una Nuova Vita”.
Prossimo step per gli studenti il Premio Futuro Sostenibile promosso da TEA che si terrà al MaMu il 21 novembre 2024.