Il Laboratorio è da sempre impegnato nella realizzazione e nel supporto di attività formative volte a far conoscere le tecnologie di fabbricazione digitale e 4.0. Tali attività sono studiate in base al target e al livello di conoscenza pregressa richiesta, nonché alla disponibilità temporale dei possibili partecipanti.
I principali modelli di intervento sono:
- Fab ACADEMY, la scuola per eccellenza dei maker con una durata semestrale e attività formative da realizzare in parte presso il fablab ospitante e in parte in connessione con gli altri fablab mondiali con scadenze settimanli e un progetto finale da consegnare (vedi il link della Fab Academy);
- Fab WEEK, una sorta di Fab Academy ridotta studiata appositamente dal Laboratorio LTO Mantova per coloro che vogliono cimentarsi con le attività dell’ACADEMY in una settimana intensiva dedicata alla fabbricazione digitale e alla realizzazione di un prototipo;
- Fab TALKS, brevi seminari e incontri formativi di approfondimento sulle tecnologie di fabbricazione digitale;
- Fab CAMP, un campus estivo per gli studenti delle scuole superiori con corsi di approfondimento sulle tecnologie di fabbricazione digitale.
Importante mezzo per la realizzazione di percorsi formativi standard di durata variabile destinati ai diversi target (studenti, docenti, professionisti e imprese) al fine di avviare una più ampia diffusione delle competenze maker e 4.0, è la piattaforma e-learning EDU LTO, attivata il 17 novembre 2020 in occasione della “Giornata internazionale degli Studenti 2021”.
La piattaforma è aperta a tutto la provincia di Mantova con una crescente offerta formativa e di orientamento gratuita per tutti gli studenti, i docenti e i disoccupati/inoccupati del territorio. La piattaforma è visibile al seguente indirizzo: edu.ltomantova.it.