Attivata il 17 novembre 2020 in occasione della “Giornata internazionale degli Studenti 2021”, EDU LTO (https://edu.ltomantova.it/) è la piattaforma e-learning territoriale pensata per gli studenti, la scuola e il territorio mantovano.
Costruita per offrire un servizio gratuito per le nuove generazioni e per chi intende investire nelle proprie competenze, la piattaforma raccoglie proposte formative e di orientamento utili a investire sui bisogni emergenti di competenze, rispondendo anche alla situazione di emergenza che ha suggerito nuovi modelli di sviluppo e diffusione delle competenze a scala territoriale.
La piattaforma è aperta a tutto il territorio e offre nello specifico la possibilità a studenti, docenti, personale scolastico e della pubblica amministrazione, persone disoccupate e inoccupate di fruire gratuitamente e con i modi/tempi desiderati dei moduli formativi messi a disposizione, approfondendo le singole tematiche proposte e ottenendo un’attestazione al termine del percorso.
L’attivazione della piattaforma territoriale e del servizio è resa possibile grazie al progetto “Giovani CO-protagonisti” sostenuto da Fondazione Cariverona e dal progetto “Mantova, laboratorio diffuso per l’occupabilità” sostenuto da Regione Lombardia.

Ecco alcuni risultati e l’impatto ottenuto nella prima fase sperimentale del servizio dopo poco più di un anno dall’attivazione di EDU LTO.

Ben 9.028 gli utenti registrati in piattaforma così distribuiti rispetto al target di riferimento:

  • 5742 Studenti;
  • 1520 Docenti;
  • 387 Personale scolastico;
  • 150 Disoccupati;
  • 153 Inoccupati;
  • 1076 Altri (tra cui la significativa presenza dei genitori degli studenti mantovani del primo ciclo interessati alle azioni di orientamento agli studi).

Sul fronte dell’offerta formativa e di orientamento, all’interno della piattaforma sono presenti ben 80 proposte e-learning con oltre 200 ore articolate all’interno delle aree di riferimento:

  • 25 percorsi dedicati all’Orientamento;
  • 14 percorsi dedicati alle Competenze digitali;
  • 8 percorsi dedicati alle Competenze trasversali;
  • 13 percorsi dedicati alle Competenze imprenditoriali;
  • 1 percorsi dedicato alle Competenze green;
  • 13 percorsi dedicati all’Educazione Civica;
  • 2 percorsi dedicati alla Sicurezza;
  • 4 percorsi dedicati a Crowdfunding e Cultura.

Rispetto alla partecipazione ai corsi, sono state quasi raggiunte le 20.000 iscrizioni (per la precisione 19.986) così suddivise:

  • 4392 ai corsi dedicati all’Orientamento;
  • 1980 ai corsi dedicati alle Competenze digitali;
  • 1582 ai corsi dedicati alle Competenze green;
  • 3239 ai corsi dedicati alle Competenze trasversali;
  • 1852 ai corsi dedicati alle Competenze imprenditoriali;
  • 1986 ai corsi dedicati all’Educazione Civica;
  • 4511 ai corsi dedicati alla Sicurezza;
  • 444 ai corsi dedicati a Crowdfunding e Cultura.

Infine, guardando alla proiezione del servizio verso futuri sviluppi, emergono spunti significativi anche dall’analisi riportata di seguito per le singole aree.

ORIENTAMENTO
Le due edizioni di inFORMA il FUTURO, il servizio integrato di orientamento in versione digitale promosso dalla Provincia di Mantova rivolto agli studenti in uscita dalla scuola secondaria di primo grado e alle loro famiglie per offrire una visione d’insieme dell’offerta didattica e formativa erogata a livello provinciale, hanno raggiunto le 1.537 iscrizioni.
Hanno raggiunto invece le 1.319 iscrizioni i 6 moduli della “Jobseeking Masterclass – Strategie di ricerca lavoro online” messi a disposizione dall’Azienda Speciale della Camera di commercio PromoImpresa-Borsa Merci per i giovani in transizione Scuola-Lavoro e Università-Lavoro.
Mentre i moduli proposti sempre dalla Camera di commercio attraverso i risultati del Sistema Informativo Excelsior per l’Orientamento al lavoro e alle professioni hanno raggiunto le 661 iscrizioni.
Particolarmente importati sono, infine, le 875 iscrizioni indirizzate ai moduli dedicati all’Orientamento agli studi che, grazie al progetto “Giovani CO-protagonisti promosso da Rete Alternanza Scuola Lavoro / PCTO della provincia di Mantova e sostenuto da Fondazione Cariverona, hanno permesso agli studenti mantovani di ottenere una panoramica complessiva dell’offerta universitaria nazionale e, con la partecipazione delle Università attive presso il polo mantovano, la specifica presentazione dell’offerta universitaria presente a Mantova.

COMPETENZE DIGITALI
Grazie ai moduli attivati sul fronte dell’orientamento al digitale e delle competenze di programmazione (coding & C) attraverso il progetto “Alternanza Civica e Tecnologia sostenuto da Fondazione Cariverona, si conferma un’ampia adesione anche del primo ciclo di studi, arrivando a raggiungere complessivamente 1.145 iscrizioni.
Sul fronte, invece, della fabbricazione digitale e delle competenze maker, i moduli promossi con un investimento diretto da parte degli esperti LTO hanno raggiunto le 835 iscrizioni.

COMPETENZE GREEN
In un periodo in cui la transizione ecologia è al centro del dibattito e delle politiche, risultano particolarmente significative le 1.582 iscrizioni dedicate al singolo corso Economia Circolare e Sostenibilità”.

COMPETENZE TRASVERSALI
L’area dedicata alle competenze trasversali, attivata attraverso il progetto “Giovani CO-protagonisti” sostenuto da Fondazione Cariverona e valorizzata anche con altre importati collaborazioni, si conferma, dopo l’Orientamento, come l’area di maggiore interesse da parte dei partecipanti, potendo ritrovare all’interno della stessa competenze e strumenti “trasversali” a molteplici obiettivi.
Di particolare interesse è stato il singolo corso sul Public Speaking con 934 iscrizioni, così come i moduli dedicati alla narrazione attraverso la scrittura e le immagini con 1.105 iscrizioni o quelli finalizzati alla video narrazione con 961 iscrizioni. Crescente, infine, l’interesse per la gestione del tempo con 239 iscrizioni dedicate a un singolo corso.

COMPETENZE IMPRENDITORIALI
All’interno della sezione tematica promossa dal Punto Nuova Impresa attivato dalla Camera di commercio di Mantova attraverso la propria Azienda Speciale PromoImpresa-Borsa Merci, spiccano le 1.754 iscrizioni ai 7 moduli dedicati al percorso integrato che parte dalla definizione dell’idea sino alla sua presentazione a possibili finanziatori/sostenitori.
I pochi giorni di pubblicazione (fine dicembre) all’interno dell’area dei 5 moduli della MasterClass dedicata alla “Comunicazione aziendale integrata” hanno permesso di generare 81 iscrizioni, mentre la contestuale attivazione del modulo dedicato alla “Produttività per lavorare come Freelance” ha generato 17 iscrizioni.

EDUCAZIONE CIVICA
Nell’evidenziare l’apertura dell’area a molteplici tematismi (Per non dimenticare, Pari opportunità; Cittadinanza Digitale, Educazione alla legalità, Cittadinanza europea e Cittadinanza digitale), vista l’imminente ricorrenza della Giornata della Memoria da sottolineare come gli importanti moduli inseriti all’interno della sezione “Per non dimenticare” abbiano raggiunto le 1.416 iscrizioni.

SICUREZZA
Grazie all’importante collaborazione con ATS VALPADANA che ha inserito l’iniziativa all’interno del Programma di Promozione della Salute per le scuole, assume particolare rilievo l’investimento sulla sicurezza nei luoghi di lavoro con 3.010 iscrizioni a un unico corso dedicato alla “Sicurezza Generale” e 1.501 a quello finalizzato al “Rischio basso”.

CROWDFUNDING E CULTURA
Seppure sia un’area ancora da sviluppare, anche su questo fronte i numeri sono incoraggianti. A testimonianza della volontà di partecipare e di essere parte attiva del cambiamento, spiccano infatti le 117 iscrizioni al modulo “Crowdfunding per la scuola”.