ForMa – Formazione Mantova, azienda speciale della Provincia di Mantova, all’interno del progetto “Mantova: Laboratorio territoriale diffuso per l’innovazione e l’occupabilità”, promuove una nuova edizione dell’Hackathon H-ABLE articolato in un laboratorio di coprogettazione diffuso e aperto con lo scopo di individuare soluzioni inclusive e realizzare, con l’uso delle tecnologie di fabbricazione digitale, prototipi volti a facilitare la didattica e l’apprendimento di una determinata disciplina/argomento.
H-ABLE si inserisce all’interno del progetto “Mantova: Laboratorio territoriale diffuso per l’innovazione e l’occupabilità” sostenuto da Fondazione Cariverona e promosso/realizzato da Camera di Commercio (Ente Capofila), Provincia e Comune di Mantova, Politecnico di Milano, Unimore, PromoImpresa – Borsa Merci, ForMa – Formazione Mantova, Istituto Manzoni e Istituto Sanfelice (Istituto capofila della rete LTO Mantova).

Il laboratorio si terrà da ottobre 2023 a febbraio 2024 presso la sede di LTO Mantova e si articolerà nelle fasi descritte di seguito.

  • FASE 1 – RICERCA E ANALISI: Funzionale a raccogliere idee e spunti sia attraverso una ricerca mirata sia mediante il confronto con esperti nei settori dell’educazione e della formazione, anche tramite l’apertura e la promozione di una raccolta dei bisogni aperta per tutta la durata del laboratorio e rivolta a tutti i docenti ed educatori delle scuole mantovane.
  • FASE 2 – PROGETTAZIONE E PRODUZIONE: necessaria per la realizzazione e l’ottimizzazione dei prototipi, sarà concretizzata da esperti maker all’interno di LTO Mantova.
  • FASE 3 – COMUNICAZIONE E CONDIVISIONE: si concretizza non solo nella messa online e nella diffusione dei risultati raggiunti, ma anche in una serie di momenti di confronto mensili aperti al pubblico, da realizzare da ottobre 2023 a febbraio 2024, con anche un evento conclusivo finalizzato alla presentazione finale del percorso e alla messa in mostra delle soluzioni prototipate.

H-ABLE prevede principalmente il coinvolgimento di educatori, personale che lavora nel campo della disabilità e docenti delle scuole di ogni ordine e grado ai quali si offre la possibilità di partecipare a una o più delle seguenti attività:

  • fornire idee e bisogni da sottoporre alle fasi di ricerca/analisi/progettazione/produzione per la realizzazione del prototipo;
  • partecipare ai momenti di confronto e/o all’evento finale;
  • partecipare alla fase di test utilizzando il prototipo all’interno del proprio ambito didattico anche per un ulteriore perfezionamento della soluzione.

I momenti di confronto pomeridiani e l’evento finale sono aperti a chiunque voglia apportare contributi, idee e suggerimenti per la realizzazione di soluzioni didattiche inclusive anche al fine di instaurare un dialogo attivo sul rapporto disabilità-inclusione-didattica-apprendimento.

La fase di ricerca e analisi prevede la diffusione di un form online e la sua compilazione da parte di docenti ed educatori interessati alla produzione di soluzioni e prototipi da sperimentare e utilizzare all’interno del proprio ambito didattico ed educativo. Le idee proposte tramite il form online dovranno essere funzionali a facilitare l’apprendimento di uno specifico argomento di una disciplina/materia di studio (ad esempio, giochi di ruolo per apprendere regole, videogiochi per testare le proprie competenze, pannelli esplicativi con parti interattive, ecc.)  e possono essere destinate:

  • all’intera classe;
  • a un gruppo ristretto di studenti;
  • a uno studente/studentessa con specifiche esigenze/disabilità.

Rispetto all’ultima prospettiva, sarà ancor più necessario un confronto tra i proponenti e gli esperti maker affinché la soluzione progettata sia il più possibile funzionale, con il coinvolgimento sia dello studente/studentessa sia dell’insegnante di sostegno, dell’educatore o di altra figura in grado di dare indicazioni mirate connesse alle esigenze/disabilità specifiche.

Le soluzioni e i prototipi progettati e sviluppati durante H-ABLE saranno pubblicati online, promossi tramite i canali di LTO Mantova e rilasciati con licenza Creative Commons BY-SA-NC 4.0 in modo da favorirne l’adozione e l’implementazione, poter essere messi a disposizione del territorio e altri fruitori, oltre che poter essere sottoposti a ulteriori attività di post-produzione e azioni di disseminazione, pur riconoscendo la paternità originale al team di lavoro.

COME PARTECIPARE
La partecipazione è totalmente gratuita e non si richiede alcun compenso per la realizzazione del prototipo e il suo utilizzo.
Per proporre le proprie idee o partecipare ai momenti di confronto aperto, gli educatori, il personale che lavora nel campo della disabilità e i docenti delle scuole di ogni ordine e grado possono compilare il modulo online disponibile al link https://forms.gle/aiJtrLLTLawBD225A che rimarrà attivo dal 1° ottobre 2023 al 20 gennaio 2024. In seguito alla proposta di eventuali idee attraverso la compilazione del modulo, seguirà un confronto con gli esperti di LTO Mantova per verificare e discutere l’idea proposta e il suo eventuale follow up anche in relazione alla disponibilità fornita dal proponente.
Esperti maker e altre persone interessate a fornire il proprio contributo possono inviare una mail a info@edu.ltomantova.it oppure presentarsi direttamente ai momenti di confronto mensili aperti al pubblico.
I docenti degli Istituti Comprensivi, delle Scuole Secondarie di Secondo Grado, dei Centri di Formazione Professionale e degli ITS con sede sul territorio mantovano e interessati a partecipare attivamente alle attività H-ABLE e alla fase di adozione e test del prototipo, potranno richiedere, attraverso il supporto del gruppo di lavoro LTO, l’attribuzione di un voucher funzionale al potenziamento e alla accelerazione dei processi innescati attraverso i laboratori di idee/Hackathon. L’avviso (disponibile al link https://bit.ly/45MwoeJ) permette, infatti, di sostenere incarichi integrativi per un rimborso complessivo sino a 400,00 € attribuiti al personale docente interessato a entrare in rete partecipando ai laboratori di idee/Hackathon, allo sviluppo e all’adozione delle idee.

I MOMENTI DI CONFRONTO APERTO
Di seguito le date dei momenti di confronto aperto previsti sempre in LTO Mantova:

  • Giovedì 9 Novembre 2023 dalle 17:00 alle 18:30;
  • Martedì 14 Novembre 2023 dalle 17:00 alle 18:30;
  • Giovedì 23 Novembre 2023 dalle 17:00 alle 18:30;
  • Martedì 5 Dicembre 2023 dalle 17:00 alle 18:30;
  • Giovedì 14 Dicembre 2023 dalle 17:00 alle 18:30;
  • Giovedì 11 Gennaio 2024 dalle 17:00 alle 18:30;
  • Martedì 23 Gennaio 2024 dalle 17:00 alle 18:30;
  • Martedì 30 Gennaio 2024 dalle 17:00 alle 18:30;
  • Giovedì 1 Febbraio 2024 dalle 17:00 alle 18:30.