PromoImpresa – Borsa Merci ha promosso, all’interno del progetto “Mantova: Laboratorio territoriale diffuso per l’innovazione e l’occupabilità”, l’hackathon “CULTURAinDIGITALE: Soluzioni e prototipi per valorizzare il patrimonio culturale mantovano” per mettere in connessione il mondo della cultura e quello della produzione tecnologica.
L’Hackathon rientra nel progetto “Mantova: Laboratorio territoriale diffuso per l’innovazione e l’occupabilità” sostenuto da Fondazione Cariverona e promosso/realizzato da Camera di commercio (Ente Capofila), Provincia e Comune di Mantova, Politecnico di Milano, Unimore, PromoImpresa – Borsa Merci, FOR.MA, Istituto Sanfelice (Istituto capofila della rete LTO Mantova) e Istituto Manzoni (Istituto capofila della Rete Alternanza/PCTO della provincia di Mantova).
IL TEMA
L’Hackathon si è concentrato sulla ideazione, progettazione e prototipazione di soluzioni creative/innovative volte a promuovere il territorio mantovano in collaborazione con le seguenti realtà culturali:
- Sito UNESCO “Mantova e Sabbioneta Patrimonio Mondiale”
Mantova e Sabbioneta sono state inserite nel 2008 nella lista del Patrimonio mondiale dell’umanità in quanto “testimonianza eccezionale di realizzazione urbana, architettonica e artistica del Rinascimento”. Rappresentano le principali espressioni urbanistiche del Rinascimento lombardo con caratteristiche profondamente diverse: Mantova è capoluogo di Provincia con più di 40 mila abitanti, Sabbioneta invece è una piccola realtà di provincia con poco più di 4 mila abitanti. Le due città sono entrambe frutto del pensiero rinascimentale che, nella città di Mantova si concretizza nella sua arte e architettura, mentre tutta la città di Sabbioneta ha trovato le sue fondamenta nel genio dei Gonzaga. Insieme, costituiscono le due tappe più significative della pianificazione territoriale e degli interventi urbanistici intrapresi dai Gonzaga nei loro domini tra la prima metà del XV secolo e i primi anni del XVIII secolo. - Associazione Distretto Culturale “Le Regge dei Gonzaga”
L’Associazione Distretto culturale Le Regge dei Gonzaga nasce nel 2011 su iniziativa del Comune di Mantova, della Provincia di Mantova e di altri 12 Comuni con la finalità di realizzare il Distretto culturale Le Regge dei Gonzaga, progetto promosso e finanziato dalla Fondazione Cariplo nel più ampio progetto Distretti culturali.
Nello specifico il Distretto porta avanti tre obiettivi: promuovere un sistema di offerta culturale che trova le sue radici nella dinastia dei Gonzaga e che sappia essere rispettoso della tradizione e allo stesso tempo innovativo, in grado di rispondere con efficacia ed efficienza alla domanda turistica; qualificare il sistema della conservazione attraverso la diffusione di strumenti e procedure innovative con il coinvolgimento non solo di enti territoriali e università, ma anche dei ceti professionali e delle imprese del settore; sviluppare la rete del gusto e della produzione agroalimentare, degli agriturismi e della ristorazione d’eccellenza come elemento distintivo dell’identità locale. - Museo Diffuso del Risorgimento
Nato ufficialmente nel 2021 con la firma del “Protocollo d’intesa per la definizione e la finalizzazione di azioni condivise per la costituzione del Museo Diffuso del Risorgimento” con capofila la Provincia di Mantova, il MuDRi (acronimo di Museo diffuso del Risorgimento) intende dar vita a una rete che mette in relazione le emergenze storiche e le peculiarità memoriali presenti nel territorio. Per la sua estensione che comprende comuni delle regioni Lombardia e Veneto e della Provincia Autonoma di Trento, il MudRi è suddiviso in nove aree, individuate in base alla omogeneità dei fatti storici che vi si sono svolti e alla loro geografia. La finalità prioritaria è conservare, conoscere, interpretare, valorizzare e promuovere il complesso dei beni culturali (musei, monumenti, ville, fabbricati rurali storici, ossari, cippi, targhe e testimonianze materiali, immateriali e paesaggistiche) dei territori interessati dalle campagne militari del Risorgimento.
L’AVVIO
L’hackathon si è svolto da novembre 2023 ad aprile 2024 secondo il seguente programma:
- Presentazione dei temi di lavoro ai team partecipanti (inizio novembre);
- Lavoro da parte dei team con momenti di confronto a distanza con lo staff di coordinamento dell’Hackathon e gli enti del territorio;
- Presentazione dei progetti e dei prototipi prodotti (aprile 2024).
Hanno potuto partecipare all’hackathon aziende e professionisti iscritte nell’Elenco dei potenziali fornitori che lavorano nel campo della prototipazione e produzione attraverso l’uso di tecnologie di fabbricazione digitale e/o di programmazione informatica.
LE AZIENDE SELEZIONATE E GLI ABBINAMENTI CON LE REALTÀ CULTURALI
Sono state selezionate sei realtà imprenditoriali, di cui tre esperte di prototipazione rapida e fabbricazione digitale, mentre le altre di programmazione e produzione software. Di seguito le sei realtà selezionate per partecipare all’hackathon:
- la start up mantovana Archè3D che fonda le competenze legate all’architettura con quelle connesse alla stampa 3D;
- l’azienda mantovana Ocno esperta di sviluppo di soluzioni innovative digitali a servizio dell’industria;
- l’azienda modenese Pytech che si occupa di sviluppo software e docenza in tema di informatica anche in termini di gamification;
- il fablab milanese Opendot che da anni lavora sui temi dell’inclusione, della didattica e della disabilità;
- lo studio milanese Superforma che unisce tecnologia, design e artigianato digitale focalizzandosi sulla stampa 3D di grande formato;
- l’azienda mantovana Timelapselab che si occupa di sviluppo software, nello specifico lavorando sul racconto dei cantieri con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.
Gli abbinamenti tra le sei aziende e le tre realtà culturali sono stati pensati in modo che per ogni tema fossero sempre presenti non solo un’azienda esperta di prototipazione rapida e una di programmazione e sviluppo software, ma anche una realtà mantovana e una extra Mantova:
- Opendot e Timelapselab all’opera per il Sito UNESCO “Mantova e Sabbioneta Patrimonio Mondiale”;
- Archè3D e Pytech all’opera per il Distretto Culturale “Le Regge dei Gonzaga”;
- Superforma e Ocno all’opera per il Museo Diffuso del Risorgimento.
L’EVENTO DI CHIUSURA
Il 19 aprile 2024, in occasione della Giornata Mondiale della Creatività e dell’Innovazione, si è svolto l’evento “CULTURAinDIGITALE” promosso dalla Camera di commercio di Mantova con la sua Azienda Speciale “PromoImpresa-Borsa Merci”, in collaborazione con LTO Mantova.
L’evento, che si è tenuto al MaMu dalle 9.00 alle 12.30, era dedicato alla cultura e al patrimonio culturale per ragionare con il mondo delle imprese, della scuola e degli enti culturali sui processi creativi, tecnologici e digitali in grado di generare innovazione, idee e progetti.
Ad aprire i lavori sono stati i saluti di apertura a cura di Marco Zanini, Segretario Generale della Camera di Commercio e Direttore di PromoImpresa – Borsa Merci, Carlo Bottani, Presidente della Provincia di Mantova, Alessandra Riccadonna, Assessore del Comune di Mantova e Presidente Associazione Distretto Culturale “Le Regge dei Gonzaga”.
Il primo turno di presentazioni è stato curato da alcune scuole della provincia di Mantova che, guidate dal Project Manager di LTO Mantova Andrea Poltronieri, hanno raccontato la propria esperienza e le competenze apprese grazie ai laboratori creativi per la produzione di gadget, prototipi e prodotti digitali come il videomapping per alcuni enti culturali del territorio. Ai laboratori, realizzati all’interno del progetto Giovani COprotagonisti e condotti da Massimiliano D’Angelo di LTO Mantova, hanno partecipato in particolare il Liceo artistico Giulio Romano di Mantova, l’Istituto Manzoni di Suzzara, il Liceo artistico Dal Prato di Guidizzolo e l’Istituto Falcone di Asola.
Il cuore dell’evento sono state le presentazioni dei prototipi realizzati all’interno dell’Hackathon “CULTURAinDIGITALE”. Dopo l’introduzione di Nicoletta Perini di PromoImpresa-Borsa Merci e di Cristiana Giordano, coordinatrice dell’Hackathon CULTURAinDIGITALE, le sei aziende partecipanti hanno presentato i propri progetti e prototipi.
L’ultima parte dell’evento ha coinvolto direttamente alcuni enti culturali e museali ai quali è stato chiesto di esprimersi e confrontarsi in termini di cultura e innovazione. Diversi gli enti che hanno partecipato alla tavola rotonda moderata da Giulio Cisamolo di Telemantova: il MUDRI Museo Diffuso del Risorgimento con la dott.ssa Moira Sbravati, l’Ufficio UNESCO Mantova e Sabbioneta con la dott.ssa Mariangela Busi, il Distretto Culturale Regge dei Gonzaga con la dott.ssa Alessandra Moreschi, la Fondazione Palazzo Te con la dott.ssa Micaela Rossi, i Musei Civici di Mantova con la dott.ssa Veronica Ghizzi, il Museo Diocesano Francesco Gonzaga con Don Stefano Savoia, il Parco Museo Virgilio con il dott. Stefano Mangoni.
I PRODOTTI DELL’HACKATHON
OPENDOT
Ente abbinato:
Mantova e Sabbioneta Patrimonio Mondiale
Prodotto realizzato:
Futuro rinascimentale
Sintesi:
Il progetto “Futuro Rinascimentale” ha come obiettivo quello di comunicare il patrimonio creando una relazione diretta tra le due città attraverso un intervento di turismo esperienziale didattico-ludico accessibile, sia nello spazio pubblico urbano sia nel digitale attraverso una web-app progettata ad hoc.
L’attività è pensata per gruppi, famiglie, scuole e chiunque sia interessato a scoprire meglio le due città sotto la lente del concetto di città ideale e città rinascimentale.
Si intende raccontare infatti il confronto e l’evoluzione urbanistica della città ideale rinascimentale fondativa (Sabbioneta) a rinascimentale evolutiva (Mantova), fino alla città ideale futura creata dai partecipanti, generando anche materiali di comunicazione e promozione del sito Unesco stesso (UGC, User Generated Content).
Questo è possibile attraverso un’esperienza fisica prima e digitale poi: un Locative Game dove le persone esplorano le città attraverso una mappa, con punti notevoli e informazioni specifiche al fine di “catturare” gli elementi che compongono la città ideale e creare la propria.
TIMELAPSE LAB
Ente abbinato:
Mantova e Sabbioneta Patrimonio Mondiale
Prodotto realizzato:
Visual Storytelling
Sintesi:
In un’era in cui il digitale gioca un ruolo fondamentale nel definire l’attrattiva e la visibilità delle destinazioni culturali, TimelapseLab è in grado di offrire soluzioni all’avanguardia per la promozione di Mantova e Sabbioneta. Grazie a un approccio innovativo nella documentazione di progetti, l’obiettivo è creare una narrazione che celebri l’identità territoriale, stimolando l’interesse globale e incentivando lo sviluppo locale.
Attraverso la cattura di momenti significativi e la trasformazione del tempo in arte, TimelapseLab non si limita a documentare il cambiamento, ma invita a un viaggio emotivo attraverso il tempo e la storia.
Quest’approccio permette non solo di valorizzare le meraviglie del territorio, ma anche di coinvolgere comunità e visitatori in una storia comune.
ARCHE 3D
Ente abbinato:
Distretto Culturale Le Regge dei Gonzaga
Prodotto realizzato:
Un simbolo per le Regge dei Gonzaga: Il gioco del Trigol
Sintesi:
L’idea è quella di comporre un’installazione o un gioco da tavolo che possa essere fruita autonomamente o come gioco didattico condiviso.
Alla base del progetto il concept:
• Cercare un simbolo comune che possa identificare idealmente i territori nelle loro caratteristiche comuni;
• Sviluppare un sistema gioco/installazione trasportabile, flessibile, integrabile e narrante usufruibile singolarmente o da più persone;
• Collegare questa installazione/gioco ad informazioni digitali fruibili attraverso l’utilizzo del gioco stesso;
• Implementare la consapevolezza e la conoscenza dei luoghi attraverso l’avanzamento nel gioco.
In primo luogo occorre posizionare la struttura correttamente da parte dei giocatori componendo l’area di gioco; in seguito si scelgono le pedine/territorio che, posizionate correttamente con il QR code relativo al territorio specifico permettono l’accesso ai contenuti; l’accesso digitale ai contenuti è sbloccato per la fruizione e con le carte all’interno del trigol si può iniziare il gioco.
PYTECH
Ente abbinato:
Distretto Culturale Le Regge dei Gonzaga
Prodotto realizzato:
Web app per le Regge dei Gonzaga
Sintesi:
Il progetto proposto mira a sviluppare una web app turistica innovativa, utilizzando tecnologie moderne per fornire una mappa interattiva con punti di interesse, pagine dettagliate con informazioni multimediali, e un sistema di quiz per l’engagement degli utenti.
In un’epoca in cui il turismo culturale e la scoperta del territorio giocano un ruolo chiave nell’economia globale, la web app si propone come strumento all’avanguardia per valorizzare il patrimonio culturale e migliorare l’accessibilità a queste ricchezze. Attraverso l’uso di tecnologie moderne e interattive, il progetto mira a trasformare il modo in cui residenti e visitatori esplorano e interagiscono con i diversi luoghi di interesse, facilitando la scoperta di tesori nascosti e storie non raccontate del territorio.
Riconoscendo l’importanza di rendere la cultura e la storia locali più accessibili a tutti, la nostra app sfrutta tecnologie affermate per creare un’esperienza utente fluida e coinvolgente. Con un’interfaccia intuitiva, la web app guiderà gli utenti in un viaggio attraverso luoghi e storie del territorio, fornendo non solo informazioni, ma anche contenuti multimediali che arricchiscono la conoscenza e stimolano l’immaginazione. Questo approccio mira a promuovere una maggiore comprensione e apprezzamento del patrimonio culturale, favorendo al contempo l’esplorazione fisica del territorio.
OCNO
Ente abbinato:
Museo Diffuso del Risorgimento
Prodotto realizzato:
MUDRI Explorer
Sintesi:
MUDRI Explorer è una piattaforma digitale in grado di offrire un’esperienza di visita dei luoghi di questo museo coinvolgente e completa, superando i limiti degli strumenti promozionali più tradizionali.
Attraverso meccaniche ludiche, MUDRI Explorer può suggerire al visitatore le prossime tappe da visitare, proporre sfide, indicare curiosità e segnalare nuove mete meno note o proposte culturali.
L’utilizzo di sfide, quiz e punteggi permette di rendere interattiva e coinvolgente l’esperienza di tutte le tipologie di visitatori: non solo turisti ma anche scolaresche e residenti interessati a conoscere meglio il proprio territorio.
In MUDRI Explorer il visitatore si troverà a compiere un viaggio nella storia insieme a un immaginario viaggiatore dell’Ottocento.
Attualmente MuDRI propone già percorsi tematici che attraversano i vari luoghi risorgimentali, rappresentandoli con delle linee metropolitane virtuali. L’app sfrutta come punto di partenza dell’esperienza proprio questa idea di metropolitana: ogni percorso tematico è una linea della metro su cui l’utente può viaggiare e, lungo ogni linea, le fermate sono luoghi risorgimentali di interesse storico. Grazie all’approccio scelto, ogni punto di interesse può trasformarsi in un’opportunità di interazione ludica: quiz legati alle informazioni storiche, cacce al tesoro alla ricerca di indizi e curiosità, funzioni di realtà aumentata per rivivere la storia in modo immersivo, etc.
SUPERFORMA XYZ
Ente abbinato:
Museo Diffuso del Risorgimento
Prodotto realizzato:
Vivere la storia in 3D
Sintesi:
Il MUDRI si estende su un territorio ampio e variegato, un mosaico di storie e paesaggi che si susseguono in un’affascinante alternanza. Ogni tappa dei percorsi racchiude un frammento di memoria, un’eco del passato che attende di essere raccontato. Per immergersi completamente nella storia e nel territorio
che lo compongono, è necessario unire i punti, intrecciare le fila del racconto, collegare le tappe in un viaggio che attraversa epoche e paesaggi.
Parte fondante del MUDRI è una mappa metropolitana per evidenziare i luoghi chiave del Risorgimento.
La vastità e la complessità del territorio rendono difficile la fruizione completa in due dimensioni.
Si è proposto quindi di rivisitare la mappa in tre dimensioni, mostrando la morfologia del territorio per:
• Rilevare la morfologia del territorio;
• Creare un modello 3D realistico;
• Trasporre la mappa dei percorsi in 3D.
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