Mantova Play Green è promosso e organizzato da Comune di Mantova, CFP Mantova – Formazione Mantova e LTO Mantova con il sostegno di Fondazione Cariverona e Gruppo Tea e in rete con gli IC Mantova 1, Mantova 2 e Mantova 3.

Il progetto mira a investire da subito sul framework europeo pubblicato a gennaio 2022 per le competenze di sostenibilità “GreenComp” quale “modello di riferimento generale che tutti i soggetti coinvolti nell’apprendimento permanente possono utilizzare per progettare opportunità di apprendimento mirate a sviluppare competenze in materia di sostenibilità e verificare i progressi nel sostegno all’istruzione e alla formazione per la sostenibilità”.

In particolare, attraverso la costruzione di una comunità educante in grado di farsi portavoce all’interno della scuola, mira da un lato a consolidarne l’utilizzo all’interno dei percorsi di Educazione Civica e, dall’altro, a sperimentare l’integrazione delle competenze green con altre discipline e competenze, partendo a livello sperimentale da quelle digitali (integrazione tra GreenComp e DigComp).

Il progetto, sviluppato in due annualità successive in modo da consentire nel primo anno la sperimentazione dell’approccio di sistema e nel secondo l’adeguamento dei modelli con il loro consolidamento, si articola in tre macro azioni replicate nelle due annualità seguendo gli specifici obiettivi.

1) COMUNITÀ EDUCANTE PER L’EDUCAZIONE AMBIENTALE IN DIGITALE

Finalizzata a costruire la base teorico-metodologica per lo sviluppo del progetto e a coinvolgere attivamente la comunità educante e gli stakeholder, si articola in quattro azioni:

  • Analisi dei contenuti GreenComp, definito come “modello di riferimento generale che tutti i soggetti coinvolti nell’apprendimento permanente possono utilizzare per progettare opportunità di apprendimento mirate a sviluppare competenze in materia di sostenibilità” (def. GreenComp) e individuazione delle competenze di riferimento per il processo sperimentale;
  • Analisi dei format e delle opzioni utilizzabili per l’integrazione GreenComp e DigComp (quali tecnologie, quali competenze digitali, quali processi maker, …);
  • Coprogettazione con la comunità educante, prevedendo un percorso annuo di 30 ore di lavoro che preveda una componente formativa sulle competenze in gioco (green e digitali) e una laboratoriale di coprogettazione dei percorsi formativi da realizzare con gli studenti.
  • Produzione dei moduli formativi e-learning ad esito delle esperienze sperimentali per tradurre in supporti formativi asincroni parte dei momenti formativi, potendoli così riutilizzare e replicare nel tempo.

2) PLAY GREEN

Focalizzata sulla realizzazione sperimentale nei due anni di laboratori formativi esperienziali, si articola in due laboratori creativi digitali all’interno di ciascuna scuola superiore di primo grado (un plesso per IC) per la coprogettazione e coproduzione di “giochi” green da condividere e utilizzare nel tempo. Si prevedono i seguenti moduli da 30 ore ciascuno:

  • Gaming Green. Produzione di videogiochi (coding & scratch) destinati ai giovani gamer sui temi della sostenibilità;
  • Making Green. Produzione di kit didattici destinati all’educazione ambientale attraverso le tecnologie maker.

3) RE-PLAY GREEN

Focalizzata sulla co-realizzazione (anche con il coinvolgimento degli studenti in una logica peer to peer) di azioni di animazione nelle scuole della città e di una diffusione ad ampio raggio dei “giochi digitali/maker green”, si articola in tre azioni:

  • momenti di presentazione dei “giochi digitali/maker green” nelle classi IV e V delle 10 sedi di scuola primaria afferenti ai tre Istituti Comprensivi della città;
  • costruzione di un catalogo referenziato di videogame green e di un repositorio di progetti maker green funzionali ad un utilizzo diffuso e ad una successiva replicabilità su più fronti;
  • diffusione e socializzazione dei prodotti e del progetto a scala territoriale attraverso eventi e presentazioni all’interno della rete LTO diffuso e mediante una campagna social dedicata.

I RISULTATI DEL PRIMO ANNO DI PROGETTO

Dopo un percorso iniziale di costruzione del gruppo di lavoro e di coprogettazione con la comunità educante, che ha coinvolto da novembre 2022 a gennaio 2023 i docenti delle tre scuole secondarie di I grado e gli esperti di LTO Mantova, nel mese di febbraio 2023 hanno preso il via i laboratori creativi e digitali realizzati all’interno del primo anno del progetto biennale “Mantova Play Green”.

Le tre scuole hanno deciso di sperimentare diverse modalità formative con gli oltre 450 studenti per un totale di 22 classi coinvolte:

  • l’IC Mantova 1 (Scuola Secondaria di Primo Grado “Alberti”) ha optato per laboratori non intensivi costituiti da uno o due incontri alla settimana a partire dal 14 febbraio al 5 maggio con due classi prime e una classe terza;
  • l’IC Mantova 2 (Scuola Secondaria di Primo Grado “Sacchi”) ha invece scelto di coinvolgere tutte le nove classi seconde e otto classi terze per sperimentare la realizzazione di un progetto collettivo che riunirà i prodotti dei gruppi delle singole classi;
  • l’IC Mantova 3 (Scuola Secondaria di Primo Grado “Bertazzolo”) ha deciso di puntare sulle classi prime che parteciperanno a due laboratori intensivi dal 13 al 24 febbraio 2023.

In particolare, i temi chiave della sostenibilità sono stati introdotti dal Comune di Mantova e dal Gruppo Tea, nello specifico dall’Assessore all’ambiente Andrea Murari e dalla responsabile Sostenibilità di Mantova Ambiente Antonella Faioli che hanno non solo fornito ai giovani studenti un inquadramento generale sui temi legati alla sostenibilità, ma soprattutto offero loro stimoli e spunti per facilitare le attività di produzione in logica green.

Circa 20 i prodotti creati dagli studenti che hanno progettato e realizzato digitalmente e fisicamente i giochi sotto la guida degli esperti di LTO Mantova. Non mancano giochi con indovinelli e sfide come il “Labirinto ecologico” realizzato dalla “Sacchi” e ispirato al noto Labirinto magico oppure gli articolati giochi da tavolo prodotti dall’“Alberti” come “L’oca mangia rifiuti”, “Battaglia di Rifiuti”, “Ecorun” e “Unesco” che rivisitano in chiave ecologica il gioco dell’oca, battaglia navale e Uno.  I giovanissimi studenti di prima media della “Bertazzolo” si sono invece concentrati su giochi semplici ed efficaci per insegnare a differenziare correttamente i rifiuti, sensibilizzare sull’inquinamento dei mari grazie alla pesca dei rifiuti, usare correttamente l’acqua evitando sprechi e piantare alberi per assorbire CO2.

Al termine dei laboratori ogni scuola ha organizzato un evento di restituzione in concomitanza della Giornata Mondiale dell’Ambiente prevista per il 5 giugno 2023: gli stessi studenti hanno raccontato il percorso laboratoriale che li ha visti protagonisti, spiegando i giochi e i videogiochi green da loro realizzati, testati per la prima volta “giocando” con gli altri studenti dell’Istituto.

I RISULTATI DEL SECONDO ANNO DI PROGETTO

Anche nel secondo anno è proseguito il percorso con la comunità educante che è stato rivolto principalmente alla formazione. Nei mesi da settembre a novembre 2023 sono stati realizzati 2 corsi da 9 ore ciascuno all’IC Mantova 3, uno di coding e uno di making, al quale hanno partecipato circa 35 docenti in totale dell’infanzia, della primaria e della secondaria.

I laboratori creativi e digitali “Mantova Play Green” sono stati attivati da gennaio a maggio 2024 raggiungendo un numero di ore e studenti superiore a quanto previsto da progetto:

  • l’IC Mantova 1 ha lavorato sul tema della biodiversità con due corsi da 30 ore, uno di coding con 1 classe seconda (circa 20 studenti per 1 giovedì alla settimana da febbraio a maggio 2024) per la realizzazione di videogiochi con Scratch e uno di making con 1 classe terza (circa 20 studenti per 1 giovedì alla settimana da febbraio a maggio 2024) per la realizzazione di 1 gioco maker di classe;
  • l’IC Mantova 2 ha invece prodotto un gioco maker d’istituto sui temi della sostenibilità con tutte le 8 classi prime e le 8 classi seconde (per un totale di circa 320 studenti da gennaio a marzo 2024) per un totale di 96 ore di laboratorio;
  • l’IC MN 3 ha lavorato sul tema dell’acqua e del risparmio idrico con due corsi, uno da 25 ore con 1 classe seconda (circa 20 studenti per 2 settimane intensive in maggio 2024) per la realizzazione di videogiochi con Scratch e uno da 24 ore con 1 classe seconda (circa 20 studenti per 2 settimane intensive in maggio 2024) per la realizzazione di giochi maker.

Inoltre, sono stati realizzati 3 eventi “Replay Green” all’IC Mantova 2 con 3 classi quinte della primaria (1 h per classe per circa 60 studenti) e, in occasione dell’evento “Premio Futuro Sostenibile” organizzato da Gruppo Tea in novembre 2023, hanno partecipato all’evento anche le classi coinvolte nel primo anno di progetto Mantova Play Green che hanno raccontato i giochi e i videogiochi realizzati non solo ai colleghi degli altri IC, ma anche agli studenti presenti della secondaria.

IL CATALOGO DEI GIOCHI MAKER – PLAY GREEN

ECO-RUN

Realizzato da: IC Mantova 1 – Scuola Secondaria di I grado Alberti
Anno di progetto: 2022/23

Descrizione: Nella scatola sono presenti: due dadi, un tabellone con il percorso, tabella con le domande legate all’ambito dell’economia circolare e le pedine. Per giocare basta tirare i dadi, la somma dei due dadi è relativa al numero di passi che deve fare la pedina sul tabellone. Quando la pedina si ferma sulla casella numerata, deve rispondere ad una domanda presente sulla tabella, se la risposta è corretta può avanzare di una casella, in alternativa torna indietro ripercorrendo il numero di passi realizzati. Quando la pedina si ferma su una casella disegnata può piantare un semino, ovvero ricevere un punto. Vince chi raggiunge la fine del percorso con un punteggio più alto.

Realizzazione: il tabellone è realizzato con il taglio vinile, mentre le pedine e i dadi con la stampante 3D.

BATTAGLIA DI RIFIUTI

Realizzato da: IC Mantova 1 – Scuola Secondaria di I grado Alberti
Anno di progetto: 2022/23

Descrizione: Il gioco è ispirato alla battaglia navale, ma rivisitato secondo una visione circolare sul corretto smaltimento dei rifiuti. Le barche sono state sostituite con dei contenitori e le bombe con i rifiuti. L’obiettivo è totalizzare il maggior numero di punti possibile, centrando i rispettivi contenitori avversari con i propri rifiuti, con un massimo di 30 tiri disponibili a partita. Ogni rifiuto ha un punteggio differente, se si sbaglia contenitore vengono tolti i punti, mentre se si colpiscono le caselle vuote non si riceve nessun punteggio.

Realizzazione: le basi orizzontali sono realizzate con il taglio vinile, mentre il tabellone verticale e i rifiuti con la stampante 3D.

UNECO

Realizzato da: IC Mantova 1 – Scuola Secondaria di I grado Alberti
Anno di progetto: 2022/23

Descrizione: Gioco di carte, ispirato ad UNO. I giocatori sono 7, con 36 carte a disposizione. Vengono distribuite 5 carte a testa, la carta che rimane fuori deve essere un problema ed è quella che viene messa sul tavolo per iniziare la partita. Questo problema deve essere risolto da uno dei 7 partecipanti, che tiene in mano la soluzione. Il vincitore ora può scegliere dal suo mazzo un nuovo problema e metterlo sul tavolo. Vince chi finisce per primo le carte.

Realizzazione: le carte sono realizzate con il taglio vinile.

L’OCA MANGIA RIFIUTI

Realizzato da: IC Mantova 1 – Scuola Secondaria di I grado Alberti
Anno di progetto: 2022/23

Descrizione: Gioco da tavolo, pensato per massimo 5 giocatori. Ispirato al gioco dell’oca originale, ma rivisitato secondo una visione circolare sui temi della sostenibilità ambientale, con tante sfide, indovinelli, vantaggi e penitenze.

Realizzazione: le carte sono realizzate con il taglio vinile.

IL LABIRINTO ECOLOGICO

Realizzato da: IC Mantova 2 – Scuola Secondaria di I grado Sacchi
Anno di progetto: 2022/23

Descrizione: I giocatori (da 1 a 4) devono raggiungere i ‘‘Rifiuti’’ che sono rappresentati su delle carte e riprodotti sul labirinto. Quest’ultimo è composto da tessere quadrate disposte su un tavoliere quadrato: alcune tessere sono fisse, mentre altre mobili. Ogni giocatore può far slittare un’intera riga per modificare il labirinto in modo da raccogliere il rifiuto rappresentato nella carta in suo possesso.

Realizzazione: le carte sono realizzate con il taglio vinile, il tabellone e la scatola con il taglio laser, mentre le tessere e i porta carte con la stampante 3D.

PIANTA GLI ALBERI PER SOPRAVVIVERE

Realizzato da: IC Mantova 3 – Scuola Secondaria di I grado Bertazzolo
Anno di progetto: 2022/23

Descrizione: Disporre le carte ‘‘Albero’’ con il logo ‘‘Mantova Play Green’’ verso l’alto. Ogni giocatore a turno pesca una carta ‘‘Albero’’ e la pianta per assorbire CO2: vince chi alla fine delle carte ha assorbito più CO2.

Realizzazione: le carte sono realizzate con il taglio vinile, mentre la base con la stampante 3D.

WATER MEMORY

Realizzato da: IC Mantova 3 – Scuola Secondaria di I grado Bertazzolo
Anno di progetto: 2022/23

Descrizione: Mischiare le carte e disporle con il logo ‘‘Mantova Play Green’’ verso l’alto. I giocatori a turno scoprono due carte e le rigirano se non sono abbinate. Ogni carta ‘‘Oggetto’’ si abbina a una carta ‘‘Comportamento’’. Chi trova la coppia, prende le carte e può giocare di nuovo, altrimenti le rigira e passa il turno. Vince chi trova più coppie.

Realizzazione: le carte sono realizzate con il taglio vinile.

DIFFERENZIA CORRETTAMENTE I RIFIUTI

Realizzato da: IC Mantova 3 – Scuola Secondaria di I grado Bertazzolo
Anno di progetto: 2022/23

Descrizione: Disporre le carte ‘‘Rifiuti’’ con il logo ‘‘Mantova Play Green’’ verso l’alto. Pescare una carta ‘‘Rifiuti’’ e gettarla nel cassonetto giusto: vince chi alla fine delle carte ha differenziato più rifiuti nel modo corretto.

Realizzazione: le carte e i contenitori sono realizzate con il taglio vinile.

PESCA I RIFIUTI E PULISCI IL MARE

Realizzato da: IC Mantova 3 – Scuola Secondaria di I grado Bertazzolo
Anno di progetto: 2022/23

Descrizione: Prendere i rifiuti usando solamente la canna da pesca: vince chi alla fine della partita ha pescato più rifiuti.

Realizzazione: la base è realizzata con il taglio vinile, mentre i rifiuti e gli ami con la stampante 3D.

DIVENTA CON LA COCCICINELLA UN EROE DELLA BIODIVERSITÀ

Realizzato da: IC Mantova 1 – Scuola Secondaria di I grado Alberti
Anno di progetto: 2023/24

Descrizione: Aiuta la coccinella a eliminare i parassiti e gli insetti nocivi. Le coccinelle, piccoli insetti che popolano giardini, prati e campi, rivestono un ruolo fondamentale per il mantenimento dell’equilibrio degli ecosistemi e sono considerate un indicatore di biodiversità perché grazie alla loro dieta principalmente carnivora sono alleate preziose nell’ambito della lotta biologica contribuendo alla riduzione dell’uso di pesticidi chimici e favorendo la salute delle piante e dell’ambiente.

Realizzazione: realizzato con la stampante 3D.

LA MIA IMPRONTA

Realizzato da: IC Mantova 2 – Scuola Secondaria di I grado Sacchi
Anno di progetto: 2023/24

Descrizione: Sceglio uno dei 4 personaggi e supera i 4 scenari (abitare, mangiare, relax, viaggiare). Si tira il dado per l’ordine di partenza che verrà mantenuto per tutto il gioco. Il giocatore tira il dado, avanza e pesca una carta relativa allo scenario in cui si trova. Al termine si sommano le quantità (punteggio colore) e vince chi ha completato il percorso impattando meno. Ogni 4 caselle si pesca una “carta virtuosa”, “stay green”, con una domanda che permette in caso di risposta corretta di ridurre il punteggio/ impronta ecologica finale di 1 punto. il gioco da tavolo si basa sul libro di Mike Berners- Lee “La tua impronta”, Terre di mezzo editore. Guarda le istruzioni del gioco.

Realizzazione: le pedine e gli scenari sono realizzati con la stampante 3D, le carte con il plotter da taglio e il sacchetto è personalizzato con il vinile termoadesivo.

WATER DOBBLE

Realizzato da: IC Mantova 3 – Scuola Secondaria di I grado Bertazzolo
Anno di progetto: 2023/24

Descrizione: colleziona più carte per vincere. Il gioco si compone di carte con simboli inerenti l’acqua. Ogni carta contiene 8 simboli, ma c’è sempre solo 1 simbolo in comune tra 2 carte qualsiasi. Mescolate le carte, collocate 1 carta a faccia in giù davanti a ogni giocatore e collocate le carte restanti a faccia in sù al centro del tavolo per formare il mazzo di pesca. Al Via, girate a faccia in sù la vostra carta. Dovete essere i più veloci a trovare il simbolo comune tra la vostra carte e quella in cima al mazzo e nominarlo ad alta voce. Il primo che trova il simbolo comune, prende la nuova carta dal mazzo e la colloca davanti a sé in cima alla propria carta. In questo modo, viene rivelata una nuova carta del mazzo di mesca.

Realizzazione: le carte sono tagliate e personalizzate con il plotter da taglio.

WATER WHO

Realizzato da: IC Mantova 3 – Scuola Secondaria di I grado Bertazzolo
Anno di progetto: 2023/24

Descrizione: indovina più elementi per vincere. Il gioco si compone di carte di elementi/azioni/pratiche legate all’uso dell’acqua, fasce per la testa e un timer per tenere il tempo. Ogni giocatore ha una fascia in testa con inserito un cartellino con scritto un elemento/azione/pratica legata all’uso dell’acqua. A turno ogni giocatore deve indovinare cosa ha scritto sulla testa ponendo delle domande alle quali gli altri giocatori possono rispondere solo SÌ o No.

Realizzazione: le carte e le fasce sono tagliate e personalizzate con il plotter da taglio.

ATTENTI AL TUBO

Realizzato da: IC Mantova 3 – Scuola Secondaria di I grado Bertazzolo
Anno di progetto: 2023/24

Descrizione: Ripara le tubature eliminando tutte le perdite. Il gioco si compone di carte “Tubature integre”, carte “Tubature rotte”, carte “Goccia” e carte “Rubinetto”. Per preparare il gioco occorre formare una griglia di 4×4 carte con le carte “Tubature integre” e le carte “Tubature rotte”, collocate in modo casuale, quindi collocare le due Carte “Goccia” e le due carte “Rubinetto” agli estremi e posizionare le carte “Tubature integre” restanti in un mazzo. A turno ogni giocare può fare due azioni chiamate “rotazione” e “inserimento”. Si possono fare due “rotazioni”, ma non due “inserimenti”. La “rotazione” consiste nel ruotare di 90° o 180° una carta della griglia. L’ “inserimento” consiste nell’eliminare una carte ai bordi della griglia, muovere tutte le carte restanti della fila verso lo spazio libero e inserire una nuova carta “Tubatura integra” pescata dal mazzo all’inizio della fila. Se nel proprio turno il giocatore riesce a creare un collegamento tra la Goccia e il Rubinetto senza perdite, allora si aggiudica la Carta Goccia. Quindi la carta “Rubinetto” viene spostata di uno spazio in senso orario e una nuova carta “Goccia” viene collocata nel primo spazio libero.

Realizzazione: le carte sono tagliate e personalizzate con il plotter da taglio.

SPEEDY WATER

Realizzato da: IC Mantova 3 – Scuola Secondaria di I grado Bertazzolo
Anno di progetto: 2023/24

Descrizione: conquistare il maggior numero di carte per vincere. Il gioco si compone di carte “Categorie” con simboli inerenti l’acqua e i suoi utilizzi e di carte “Lettera/Colore”. Per preparare il gioco è necessario mischiare tutte le carte e posizionare i due mazzi di carte al centro del tavolo. A ogni turno di gioco viene girata la prima carta di ogni mazzo ben visibile a tutti i giocatori. La nuova carta che compare in cima a ogni mazzo indica una “Categoria” (Risparmio dell’acqua) e un “Colore/Lettera” (A Blu). Delle tre lettere visibili sulla carta appena girata diventa valida la “Lettera” di quel colore (A Blu). La carta appena girata viene vinta dal primo giocatore che dice, a voce alta, una parola che inizia con la “Lettera” appartenente alla “Categoria” della carta. La partita prosegue girando la carta successiva e così via. Se nessun giocatore trova una parola che inizia con la lettera indicata viene girata la carta successiva e chi la vince su aggiudica entrambe le carte. Non si può dire una parola già usata in precedenza. Se due giocatori dicono la stessa parola contemporaneamente, vince la parola che viene prima in ordine alfabetico.

Realizzazione: le carte sono tagliate e personalizzate con il plotter da taglio.

IL CATALOGO DEI VIDEOGIOCHI – PLAY GREEN

FAI LA GIUSTA DIFFERENZIATA

Realizzato da: IC Mantova 1 – Scuola Secondaria di I grado Alberti
Anno di progetto: 2022/23

Descrizione: Scegli il tempo di gioco e poi getta tutti i rifiuti nel contenitore giusto nel minor tempo possibile.

Gioca: vai qui su Scratch e clicca sulla bandierina verde per giocare.

DIFFERENZIA I RIFIUTI ALL’INTERNO DEL LABIRINTO

Realizzato da: IC Mantova 1 – Scuola Secondaria di I grado Alberti
Anno di progetto: 2022/23

Descrizione: Sposta i rifiuti all’interno del labirinto fino al contenitore giusto nel minor tempo possibile, ma attento a differenziare correttamente o tornerai al punto di partenza.

Gioca: vai qui su Scratch e clicca sulla bandierina verde per giocare.

LA GIUSTA DIFFERENZIATA

Realizzato da: IC Mantova 1 – Scuola Secondaria di I grado Alberti
Anno di progetto: 2022/23

Descrizione: Scegli il tempo di gioco e poi getta tutti i rifiuti nel contenitore giusto nel minor tempo possibile.

Gioca: vai qui su Scratch e clicca sulla bandierina verde per giocare.

DIFFERENZIA I RIFIUTI NEL LABIRINTO

Realizzato da: IC Mantova 1 – Scuola Secondaria di I grado Alberti
Anno di progetto: 2022/23

Descrizione: Sposta i rifiuti all’interno del labirinto fino al contenitore giusto nel minor tempo possibile, ma attento a differenziare correttamente o tornerai al punto di partenza.

Gioca: vai qui su Scratch e clicca sulla bandierina verde per giocare.

DIFFERENZIARE I RIFIUTI

Realizzato da: IC Mantova 1 – Scuola Secondaria di I grado Alberti
Anno di progetto: 2022/23

Descrizione: Scegli il tempo di gioco e poi getta tutti i rifiuti nel contenitore giusto nel minor tempo possibile.

Gioca: vai qui su Scratch e clicca sulla bandierina verde per giocare.

METTI I RIFIUTI NEL GIUSTO CONTENITORE

Realizzato da: IC Mantova 2 – Scuola Secondaria di I grado Sacchi
Anno di progetto: 2022/23

Descrizione: Scegli il tempo di gioco e metti ogni rifiuto nel giusto contenitore, ma attento alle penalità.

Gioca: vai qui su Scratch e clicca sulla bandierina verde per giocare.

GETTA I RIFIUTI NEL GIUSTO CONTENITORE

Realizzato da: IC Mantova 2 – Scuola Secondaria di I grado Sacchi
Anno di progetto: 2022/23

Descrizione: Scegli il tempo di gioco e metti ogni rifiuto nel giusto contenitore, ma attento alle penalità.

Gioca: vai qui su Scratch e clicca sulla bandierina verde per giocare.

CONOSCI IL RISCALDAMENTO GLOBALE

Realizzato da: IC Mantova 3 – Scuola Secondaria di I grado Bertazzolo
Anno di progetto: 2022/23

Descrizione: Aiuta l’orso polare a incontrare gli altri animali seguendo la numerazione e rispondi correttamente alle domande sul riscaldamento globale.

Gioca: vai qui su Scratch e clicca sulla bandierina verde per giocare.

PULISCI IL LABIRINTO DAI RIFIUTI

Realizzato da: IC Mantova 3 – Scuola Secondaria di I grado Bertazzolo
Anno di progetto: 2022/23

Descrizione: Raccogli tutti i rifiuti muovendoti nel labirinto.

Gioca: vai qui su Scratch e clicca sulla bandierina verde per giocare.

NELLE TUBATURE

Realizzato da: IC Mantova 3 – Scuola Secondaria di I grado Bertazzolo
Anno di progetto: 2022/23

Descrizione: Aiuta la goccia d’acqua a muoversi nelle tubature per non sprecare acqua, poi rispondi correttamente alle domande.

Gioca: vai qui su Scratch e clicca sulla bandierina verde per giocare.

RICICLARE, RACCOGLIERE E PULIRE

Realizzato da: IC Mantova 3 – Scuola Secondaria di I grado Bertazzolo
Anno di progetto: 2022/23

Descrizione: Scegli se rispondere al quiz o raccogliere i rifiuti per salvare l’ambiente tenerlo pulito.

Gioca: vai qui su Scratch e clicca sulla bandierina verde per giocare.

QUIZ SULL’ACQUA

Realizzato da: IC Mantova 3 – Scuola Secondaria di I grado Bertazzolo
Anno di progetto: 2023/24

Descrizione: rispondi alle domande e valuta la tua conoscenza sulle tematiche legate all’acqua.

Gioca: vai qui su Scratch e clicca sulla bandierina verde per giocare.

RISPONDI AL QUIZ SULL’ACQUA

Realizzato da: IC Mantova 3 – Scuola Secondaria di I grado Bertazzolo
Anno di progetto: 2023/24

Descrizione: rispondi alle domande e valuta la tua conoscenza sulle tematiche legate all’acqua.

Gioca: vai qui su Scratch e clicca sulla bandierina verde per giocare.

CONOSCI L’ACQUA?

Realizzato da: IC Mantova 3 – Scuola Secondaria di I grado Bertazzolo
Anno di progetto: 2023/24

Descrizione: rispondi alle domande e valuta la tua conoscenza sulle tematiche legate all’acqua.

Gioca: vai qui su Scratch e clicca sulla bandierina verde per giocare.

CONOSCI L’ACQUA?

Realizzato da: IC Mantova 3 – Scuola Secondaria di I grado Bertazzolo
Anno di progetto: 2023/24

Descrizione: rispondi alle domande e valuta la tua conoscenza sulle tematiche legate all’acqua.

Gioca: vai qui su Scratch e clicca sulla bandierina verde per giocare.