In occasione della Giornata Mondiale della Creatività e dell’Innovazione, Camera di commercio di Mantova e la sua Azienda Speciale “PromoImpresa-Borsa Merci” ha promosso, in collaborazione con LTO Mantova, un evento dedicato alla cultura e al patrimonio culturale per ragionare con il mondo delle imprese, della scuola e degli enti culturali sui processi creativi, tecnologici e digitali in grado di generare innovazione, idee e progetti.
L’evento è partito alle ore 9:00 con i saluti di apertura a cura di Marco Zanini, Segretario Generale della Camera di Commercio e Direttore di PromoImpresa – Borsa Merci, Carlo Bottani, Presidente della Provincia di Mantova, Alessandra Riccadonna, Presidente Associazione Distretto Culturale “Le Regge dei Gonzaga”.
Intervista a Marco Zanini, Segretario Generale della Camera di Commercio e Direttore di PromoImpresa – Borsa Merci.
Intervista a Carlo Bottani, Presidente della Provincia di Mantova.
PRIMA PARTE: GLI STUDENTI PER LA PRODUZIONE CULTURALE
Intervista a Massimiliano D’Angelo, designer ed esperto di fabbricazione digitale di LTO Mantova.
È stato quindi il turno di alcune scuole della provincia di Mantova che, guidate dal Project Manager di LTO Mantova Andrea Poltronieri, hanno raccontato la propria esperienza e le competenze apprese grazie ai laboratori creativi per la produzione di gadget, prototipi e prodotti digitali come il videomapping per alcuni enti culturali del territorio. Ai laboratori, realizzati all’interno del progetto Giovani COprotagonisti e condotti da Massimiliano D’Angelo di LTO Mantova, hanno partecipato in particolare il Liceo artistico Giulio Romano di Mantova, l’Istituto Manzoni di Suzzara, il Liceo artistico Dal Prato di Guidizzolo e l’Istituto Falcone di Asola.
SECONDA PARTE: PROCESSI CREATIVI E GENERAZIONE DI PROTOTIPI
Il cuore dell’evento è stato dedicato alla presentazione dei prototipi realizzati all’interno dell’Hackathon “CULTURAinDIGITALE” promosso da PromoImpresa-Borsa Merci e inserito all’interno del progetto “Mantova: Laboratorio territoriale diffuso per l’innovazione e l’occupabilità” sostenuto da Fondazione Cariverona e promosso/realizzato da Camera di commercio (Ente Capofila), Provincia e Comune di Mantova, Politecnico di Milano, Unimore, PromoImpresa – Borsa Merci, FOR.MA, Istituto Sanfelice (Istituto capofila della rete LTO Mantova) e Istituto Manzoni (Istituto capofila della Rete Alternanza/PCTO della provincia di Mantova).
L’Hackathon è stato avviato in Novembre 2023 con l’obiettivo di ideare, progettare e prototipare soluzioni creative/innovative volte a promuovere il territorio mantovano in collaborazione con il Sito UNESCO “Mantova e Sabbioneta Patrimonio Mondiale”, l’Associazione Distretto Culturale “Le Regge dei Gonzaga” e il Museo Diffuso del Risorgimento.
Intervista a Mariangela Busi dell’Ufficio Mantova e Sabbioneta Patrimonio Mondiale.
Intervista ad Alessandra Riccadonna, assessora alla valorizzazione del sito Unesco del Comune di Mantova e Presidente Associazione Distretto Culturale “Le Regge dei Gonzaga”.
Intervista a Moira Sbravati, Responsabile del Servizio Turismo Cultura e Sport della Provincia di Mantova e coordinatrice della rete culturale tematica territoriale Museo Diffuso del Risorgimento.
Dopo l’introduzione di Nicoletta Perini di PromoImpresa-Borsa Merci e di Cristiana Giordano, coordinatrice dell’Hackathon CULTURAinDIGITALE, hanno presentato i propri progetti e prototipi le sei aziende partecipanti. Tra le realtà esperte di fabbricazione digitale troviamo la start up mantovana Archè 3D che fonda le competenze legate all’architettura con quelle connesse alla stampa 3D, il fablab milanese Opendot che da anni lavora sui temi dell’inclusione, della didattica e della disabilità, lo studio milanese Superforma che unisce tecnologia, design e artigianato digitale focalizzandosi sulla stampa 3D di grande formato. Sempre tre le realtà esperte sul lato software tra cui figura la modenese Pytech che si occupa di sviluppo software e docenza in tema di informatica anche in termini di gamification e le mantovane Ocno e Timelapselab, la prima esperta di sviluppo di soluzioni innovative digitali a servizio dell’industria, la seconda di racconto e monitoraggio di cantieri con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.
Intervista a Martina Giulianelli, project manager e designer di Opendot.
Intervista a Lorenzo Campagnari di Timelapse Lab.
Intervista a Carlo Masgoutiere, CEO e Project manager di Arche 3D.
Intervista ad Alessandro Grandi, amministratore di Pytech srl.
Intervista a Emanuele Goldoni, cofondatore di Ocno srl.
Intervista a Andrea Febres Medina, designer della comunicazione di SuperForma srl.
TERZA PARTE: GLI ENTI CULTURALI PARLANO DI CULTURA E INNOVAZIONE
L’ultima parte dell’evento ha coinvolto direttamente alcuni enti culturali e museali ai quali è stato chiesto di esprimersi e confrontarsi in termini di cultura e innovazione. Diversi gli enti che hanno partecipato alla tavola rotonda moderata da Giulio Cisamolo di Telemantova: il MUDRI Museo Diffuso del Risorgimento con la dott.ssa Moira Sbravati, l’Ufficio UNESCO Mantova e Sabbioneta con la dott.ssa Mariangela Busi, il Distretto Culturale Regge dei Gonzaga con la dott.ssa Alessandra Moreschi, la Fondazione Palazzo Te con la dott.ssa Micaela Rossi, i Musei Civici di Mantova con la dott.ssa Veronica Ghizzi, il Museo Diocesano Francesco Gonzaga con Don Stefano Savoia, il Parco Museo Virgilio con il dott. Stefano Mangoni.
Intervista a Micaela Rossi, Fondazione Palazzo Te.
Intervista a Veronica Ghizzi, direttrice Musei Civici.
Intervista a Stefano Mangoni, Parco Museo Virgilio.
La locandina è disponibile al seguente link.
PRESENTAZIONI PRIMA PARTE
Massimiliano D’Angelo, I laboratori di produzione maker nelle scuole mantovane
Liceo artistico Giulio Romano di Mantova, Taglio laser e patrimonio culturale
Istituto Manzoni di Suzzara, Modellazione e stampa 3D per il sito UNESCO Mantova e Sabbioneta Patrimonio Mondiale
Istituto Manzoni di Suzzara, prototipi per il sito UNESCO Mantova e Sabbioneta Patrimonio Mondiale
Liceo artistico Dal Prato di Guidizzolo, prototipi per il sito UNESCO Mantova e Sabbioneta Patrimonio Mondiale
Istituto Falcone di Asola, prototipi per il Distretto Culturale Le Regge dei Gonzaga
PRESENTAZIONI SECONDA PARTE
Cristiana Giordano, Presentazione del progetto e dell’hackathon CULTURAinDIGITALE
Opendot, prototipo per il sito UNESCO Mantova e Sabbioneta Patrimonio Mondiale
Timelapse Lab, prototipo per il sito UNESCO Mantova e Sabbioneta Patrimonio Mondiale
Arche 3D, prototipo per il Distretto Culturale Le Regge dei Gonzaga
Pytech, prototipo per il Distretto Culturale Le Regge dei Gonzaga
Ocno, prototipo per il Museo Diffuso del Risorgimento
SuperForma, prototipo per il Museo Diffuso del Risorgimento