Le Camere di commercio di Mantova, Treviso-Belluno, Verona e Vicenza, attraverso il progetto “Giovani Protagonisti – Buone pratiche territoriali” sostenuto da Fondazione Cariverona e il progetto di incremento del 20% “Formazione lavoro”, hanno promosso la parallela attivazione dell’Hackathon “Economia Circolare: Conosci, Comunica e Cambia!”, coinvolgendo gli studenti delle scuole attivi nella diffusione territoriale e nella promozione di idee per il cambiamento.
Partendo dalla triennale sperimentazione promossa sul territorio mantovano da PromoImpresa – Borsa Merci, Rete Alternanza/PCTO e LTO Mantova grazie anche alla sinergia con il “Premio Futuro Sostenibile” promosso da Gruppo Tea, le quattro Camere di commercio hanno investito, anche in relazione alla specifica funzione camerale dedicata all’“Orientamento al lavoro e alle professioni”, in un’evoluzione e uno sviluppo dell’azione verso un modello replicabile per consentire ai giovani dei diversi territori di operare in rete ed essere protagonisti del cambiamento.
L’importante lavoro di rete ha permesso inoltre di accompagnare gli studenti coinvolti verso la certificazione delle competenze promossa Unioncamere e dal Sistema Camerale per contribuire alla riduzione del mismatch tra domanda e offerta di lavoro, attraverso una maggiore qualificazione dell’offerta da raggiungere mediante lo sviluppo di un modello innovativo per l’attestazione delle competenze maturate in contesti non formali e informali.
L’iniziativa si inserisce nella recentissima attivazione da parte della Commissione europea di “GreenComp. The European sustainability competence framework”. GreenComp, infatti, è il primo framework di riferimento per le competenze sulla sostenibilità che fornisce un terreno comune agli studenti e una guida agli educatori, definendo in modo contestuale cosa sia la sostenibilità e cosa comporta sulle competenze. L’obiettivo di GreenComp è promuovere una mentalità sulla sostenibilità, aiutando gli utenti a sviluppare conoscenze, capacità e attitudini a pensare, pianificare e agire con empatia, responsabilità e cura per il nostro pianeta.

OBIETTIVI
L’Hackathon ha avuto come oggetto lo svolgimento, tramite piattaforma e-learning, di attività di approfondimento e di produzione dedicate al tema dell’Economia Circolare. Le attività sono state svolte dai partecipanti organizzati in gruppi di lavoro seguiti da un referente interno all’istituzione scolastica.
Ai partecipanti è stato chiesto di lavorare singolarmente e in team in tre aree d’attività:

  • CONOSCI”, finalizzata a condividere, anche attraverso la partecipazione attiva dei giovani, i caratteri rilevanti dell’Economia Circolare per una crescente consapevolezza delle nuove generazioni;
  • COMUNICA”, finalizzata ad acquisire competenze trasversali sulla comunicazione da agire, attraverso la produzione di video, per la promozione e diffusione dei temi propri dell’Economia Circolare;
  • CAMBIA”, finalizzata a raccogliere e diffondere le idee dei giovani promotori del cambiamento.

DESTINATARI
L’Hackathon si è rivolto agli studenti organizzati in team delle Scuole Secondarie di II Grado e dei CFP delle province di Mantova, Belluno e Vicenza.

PREMI
Per ciascun territorio sono stati previsti importanti premi:

  • 800,00 € al primo team classificato;
  • 500,00 € al secondo team classificato;
  • 300,00 € al terzo team classificato.

Sono stati previsti ulteriori premi di valore complessivo pari a 1.000,00 € da suddividere tra i primi classificati dei quattro territori coinvolti, scaturenti dalla valutazione trasversale promossa all’interno del progetto “Giovani Protagonisti – Buone pratiche territoriali”.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione, totalmente gratuita, è stata aperta preliminarmente a 6 gruppi di lavoro per ciascun territorio, individuati in base all’ordine di arrivo.
Ogni scuola ha potuto aderire preliminarmente con due gruppi di lavoro, preferibilmente organizzati all’interno della stessa classe, composti da minimo 8 studenti ciascuno.
Ulteriori candidature rispetto alle due preventivate sono state valutate in base alla sostenibilità dell’iniziativa e alla possibilità di sostenere un’assistenza tecnica di qualità, utile ad agevolare il lavoro dei singoli gruppi.
Per ciascun team è stato poi individuato un docente tutor per seguire le attività e coordinarsi con lo staff tecnico.

MANTOVA

Nel territorio mantovano hanno aderito all’hackathon 7 gruppi per 77 studenti e 3 scuole coinvolte tra cui il Liceo artistico Dal Prato di Guidizzolo, l’Istituto Superiore Gonzaga di Castiglione delle Stiviere e l’Istituto Superiore Manzoni di Suzzara.

Di seguito i 7 video prodotti durante la fase Comunica:

Le idee di cambiamento saranno presentate il 27 settembre 2024 al MaMu e poi premiate durante l’evento “Premio Futuro Sostenibile”.

BELLUNO

A Belluno hanno aderito all’hackathon 6 gruppi per 51 studenti e 3 scuole coinvolte tra cui l’Istituto Superiore Galilei-Tiziano di Belluno, il Liceo Statale Classico, Scientifico, Scienze applicate e Linguistico Giorgio Dal Piaz di Feltre, l’Istituto Tecnico Settore Economico P. F. Calvi di Belluno.

Di seguito i 6 video prodotti durante la fase Comunica:

Giovedì 6 giugno, presso la sede di Belluno della Camera di commercio, si è svolto l’evento di chiusura della prima edizione dell’hackathon durante il quale i 6 team di studenti hanno presentato alla Commissione di valutazione la loro idea di cambiamento. I progetti hanno riguardato principalmente la tematica del riuso di oggetti di scarto: tappi di sughero e plastica, bottiglie di plastica, ombrelli rotti e scontrini fiscali, ma anche lo sviluppo di un piccolo mercatino di abiti usati da organizzare a scuola.

La Commissione ha quindi proclamato i tre team vincitori e assegnato i rispettivi premi:

  1. Primo classificato il Gruppo 2 – Classe 3G – I.I.S. “Licei Galilei – Tiziano”, con il progetto “Brokellas”, incentrato sul riutilizzo di ombrelli rotti;
  2. Secondo classificato il Gruppo 2 – Classe 3 BL – Liceo “Giorgio Dal Piaz”, con il progetto “Scontrini Segnalibri”, un modo del nuovo per riutilizzare gli scontrini;
  3. Terzo classificato il Gruppo 1 – Classe 3A I.T.E. “P. F. Calvi”, con il progetto “Ecobottles”, incentrato sul riutilizzo creativo delle bottiglie di plastica nelle scuole primarie.

Di seguito le 6 idee di cambiamento:

VICENZA

Il territorio vicentino ha visto sfidarsi 6 gruppi per 64 studenti e 2 scuole coinvolte tra cui il Liceo scientifico scienze applicate Tron Zanella e il Liceo artistico Canova di Schio.

Di seguito i 6 video prodotti durante la fase Comunica:

Il 5 giugno 2024 si è svolta la premiazione dell’hackathon davanti a una commissione di valutazione composta da un rappresentante della CCIAA, dell’ufficio scolastico e delle Associazioni di Categoria (Confcommercio, Apindustria e Confcooperative) che ha valutato i 6 video e i 6 progetti realizzati dai gruppi di partecipanti, assegnando:

  1. il primo posto agli studenti del gruppo 1 della classe 3 AI del Liceo Scientifico Scienze Applicate Tron Zanella formato da Caterina Bertoldo, Sofia Bille, Lorenzo Carraro, Adelin Covalschi,Matteo Dalla Valle, Andrea De Muri, Alessandro De Rizzo, Luca Girardi, Ulisse Gracioppo, Pietro Zordan per l’idea di cambiamento “Rebottles – Piantala con la plastica“;
  2. il secondo posto al gruppo di lavoro 3 della classe 3 DI del Liceo Scientifico Scienze Applicate Tron Zanella per l’idea di cambiamento “Print 3D“;
  3. mentre il terzo posto è andato al team 4 della 3 DI del Liceo Scientifico Scienze Applicate Tron Zanella per l’idea di cambiamento “Refashionize – Scegli di riparare e non di gettare“.

A settembre è prevista un’ulteriore e ultima fase del progetto: con il confronto tra i progetti vincitori nelle 4 province coinvolte e la premiazione finale.

Di seguito le idee di cambiamento: