Dopo il successo della prima e della seconda edizione che, attraverso i significativi prodotti dei giovani studenti, ha permesso di mostrare l’impatto generato dal loro coinvolgimento attivo e dalle loro idee, è partita l’edizione 2022/23 dell’Hackathon diffuso per le scuole mantovane “Economia Circolare – Conosci, Comunica, Cambia!”.

La Rete Alternanza/PCTO, grazie al sostegno di Fondazione Cariverona attraverso il bando “FORMAT – FORMazione e AmbienTe”, PromoImpresa – Borsa Merci, attraverso il progetto di incremento del 20% “Formazione lavoro” ed LTO Mantova hanno promosso la terza edizione dell’hackathon sui temi dell’Economia Circolare, coinvolgendo gli studenti delle scuole mantovane nella diffusione territoriale e nella promozione di idee per il cambiamento. L’azione si è sviluppata in stretta sinergia con l’investimento attivato dal Gruppo TEA all’interno del “Premio Futuro Sostenibile” finalizzato a contribuire alla diffusione a Mantova della cultura della Sostenibilità e dell’Economia Circolare.

L’iniziativa si è concretizzata in attività di approfondimento e di produzione in modalità mista (virtuale tramite la piattaforma FAD LTO Mantova e in presenza con momenti laboratoriali con l’affiancamento di esperti) con avvio delle attività da novembre 2022 e termine a giugno 2023 con la presentazione finale.

Ai partecipanti è stato chiesto di lavorare in team in tre aree d’attività:

  • CONOSCI”, finalizzata a condividere, anche attraverso la partecipazione attiva dei giovani, i caratteri rilevanti dell’Economia Circolare per una crescente consapevolezza delle nuove generazioni;
  • COMUNICA”, finalizzata ad acquisire competenze trasversali sulla comunicazione da agire per la promozione e diffusione dei temi propri dell’Economia Circolare;
  • CAMBIA”, finalizzata a raccogliere e diffondere le idee dei giovani promotori del cambiamento.

L’iniziativa si è rivolta alle Scuole Secondarie di II Grado e CFP della provincia di Mantova integrandosi secondo le logiche Project Work all’interno dei PCTO e in connessione ai temi dell’educazione ambientale previsti dall’EDUCAZIONE CIVICA.

I RISULTATI

Il percorso ha coinvolto oltre 200 studenti e 16 docenti di 10 scuole superiori della provincia di Mantova con l’obiettivo di diffondere e promuovere idee per il cambiamento dedicate al tema dell’Economia Circolare.

PRIMA FASE “CONOSCI”

  • Questa prima fase, svoltasi tra dicembre e gennaio 2023, ha permesso agli studenti di frequentare sulla piattaforma edu.ltomantova.it un percorso di formazione sul tema “Economia Circolare e Sostenibilità”.

SECONDA FASE “COMUNICA”

  • All’interno di questa seconda fase gli studenti hanno prodotto 22 video e 22 graphic novel oggetto di un’ampia azione divulgativa grazie all’attivazione di un concorso social con messa online il 22 aprile 2023;
  • Tutti i prodotti sono rimasti votabili fino al 22 settembre 2023 raccogliendo in totale 4.488 “Mi Piace”, 19.463 visualizzazioni e 8.139 persone raggiunte!
  • I 3 video e le 3 graphic novel che hanno raggiunto il maggior numero di “Mi Piace” sono stati premiati in occasione dell’evento conclusivo del 4 Ottobre 2023 (i dettagli e i prodotti sono riportati di seguito nella sezione dedicata al concorso).

TERZA FASE “CAMBIA”

  • Nell’ultima tappa dell’Hackathon gli studenti hanno elaborato 24 idee per il cambiamento che sono state presentate durante l’evento del 4 ottobre 2023  con premiazione il 21 novembre all’interno del “Premio Futuro Sostenibile”.

VINCITORI DELL’HACKATHON

  1. Primo premio di 1.200 € al gruppo GREGGIATI 1 dell’Istituto Greggiati di Ostiglia con il progetto “Maskette”;
  2. Secondo premio di 800 € al gruppo DAL PRATO 2 del Liceo artistico Dal Prato di Guidizzolo con il progetto “I cartucci”;
  3. Terzi premi pari merito di 400 € ai gruppi MANZONI 2 dell’Istituto Manzoni di Suzzara con il progetto “POLYFERMO” e PITENTINO 2 con il progetto “-SPRECO+SALUTE”.

Sei le MENZIONI assegnate:

  • Gruppo BELFIORE 1 del Liceo scientifico Belfiore di Mantova con il progetto “F.A.C.T.S. Project”;
  • Gruppo DAL PRATO 3 del Liceo artistico Dal Prato di Guidizzolo con il progetto “Old WilDress”;
  • Gruppo FERMI 1 dell’Istituto Fermi di Mantova con il progetto “Bolle di carta”;
  • Gruppo FORMA 1 del CFP For.Ma di Castiglione delle Stiviere con il progetto “Gruccialux”;
  • Gruppo GONZAGA 2 dell’Istituto Gonzaga di Castiglione delle Stiviere con il progetto “Chew & Play”;
  • Gruppo GIULIO ROMANO 3 del Liceo Giulio Romano di Mantova con il progetto “Punta al futuro”.

CONCORSO VIDEO/GRAPHIC NOVEL

Dal 22 aprile e fino al 22 settembre 2023 tutti i video e le graphic novel prodotti dai team partecipanti all’Hackathon sono rimaste votabili sui canali social di LTO Mantova.
I 3 video e le 3 graphic novel con più “Mi Piace” hanno ottenuto i seguenti premi per ogni studente del team vincitore per ogni sezione (Video e Graphic Novel):

  • Action Cam ai primi classificati;
  • Zoom per cellulare ai secondi classificati;
  • Microfono per cellulare ai terzi classificati.

Questa la locandina con le istruzioni per dove votare e come condividere.

VINCITORI DEL CONCORSO SOCIAL

Per la sezione GRAPHIC NOVEL si aggiudicano il podio:

  1. Al primo posto con 147 “Mi piace” il gruppo GONZAGA 1 con “I Guardiani della Galassia“;
  2. Al secondo posto con 114 “Mi piace” il gruppo GONZAGA 2 con “Earth #001”;
  3. Al terzo posto con 47 “Mi piace” il gruppo DAL PRATO 3 con “Too late?”.
Per la sezione VIDEO  si aggiudicano il podio:
  1. Al primo posto con 477 “Mi piace” il gruppo GONZAGA 1 con “Angeli o demoni: da che parte stai?”;
  2. Al secondo posto con 454 “Mi piace” il gruppo GONZAGA 2 con “È così lontano il futuro?”;
  3. Al terzo posto parimerito con 294 “Mi piace” il gruppo DAL PRATO 2 con “L’imprenditore: il mondo del Fast Fashion” e il gruppo GREGGIATI 1 con “L’aRRRRmadio“.

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Guarda i video dell’hackathon sul canale YouTube di LTO Mantova