Dopo il successo della prima e della seconda edizione che, attraverso i significativi prodotti dei giovani studenti, ha permesso di mostrare l’impatto generato dal loro coinvolgimento attivo e dalle loro idee, è ora attiva l’edizione 2022/23 dell’Hackathon diffuso per le scuole mantovane “Economia Circolare – Conosci, Comunica, Cambia!”.

La Rete Alternanza/PCTO, grazie al sostegno di Fondazione Cariverona attraverso il bando “FORMAT – FORMazione e AmbienTe”, PromoImpresa – Borsa Merci, attraverso il progetto di incremento del 20% “Formazione lavoro” ed LTO Mantova promuovono la terza edizione dell’hackathon sui temi dell’Economia Circolare, coinvolgendo gli studenti delle scuole mantovane nella diffusione territoriale e nella promozione di idee per il cambiamento. L’azione si sviluppa in stretta sinergia con l’investimento attivato dal Gruppo TEA all’interno del “Premio Futuro Sostenibile” finalizzato a contribuire alla diffusione a Mantova della cultura della Sostenibilità e dell’Economia Circolare.

L’iniziativa consiste in attività di approfondimento e di produzione in modalità mista (virtuale tramite la piattaforma FAD LTO Mantova e in presenza con momenti laboratoriali con l’affiancamento di esperti) con avvio delle attività da novembre 2022 e termine a giugno 2023 con la presentazione finale.

Sarà chiesto di lavorare in team in tre aree d’attività:

  • CONOSCI”, finalizzata a condividere, anche attraverso la partecipazione attiva dei giovani, i caratteri rilevanti dell’Economia Circolare per una crescente consapevolezza delle nuove generazioni;
  • COMUNICA”, finalizzata ad acquisire competenze trasversali sulla comunicazione da agire per la promozione e diffusione dei temi propri dell’Economia Circolare;
  • CAMBIA”, finalizzata a raccogliere e diffondere le idee dei giovani promotori del cambiamento.

L’iniziativa, integrata secondo le logiche Project Work all’interno dei PCTO e connessa ai temi dell’educazione ambientale previsti dall’EDUCAZIONE CIVICA, prevede importanti premi per i team partecipanti.

COME ADERIRE

Ogni Scuola Secondaria di II Grado e CFP della provincia di Mantova può aderire con due gruppi di lavoro, preferibilmente organizzati all’interno della stessa classe, composti da minimo 8 studenti ciascuno.

Ulteriori candidature rispetto alle due preventivate saranno valutate in base alla sostenibilità dell’iniziativa e alla possibilità di sostenere un’assistenza tecnica di qualità, utile ad agevolare il lavoro dei singoli gruppi partecipanti.

Ciascun team dovrà individuare un docente tutor che seguirà le attività e si coordinerà con lo staff tecnico.

Per partecipare si suggerisce di inviare tempestivamente le iscrizioni tramite email a promoimpresa@mn.camcom.it la seguente documentazione:

  • modulo “Allegato A” compilato in ogni sua parte e firmato dal docente tutor;
  • modulo “Allegato B”, da compilare a cura di ciascuno studente partecipante o del genitore/tutore se minorenne, accettando il Regolamento parte integrante della presente call e prendendo visione dell’Informativa Privacy.

Una volta formalizzata l’adesione si riceveranno subito i codici d’accesso per avviare in tempi stretti l’attività formativa e laboratoriale.