I Comuni di Rovereto, Cuneo e Mantova, attraverso il progetto “Lungo le vie dell’ACQUA: Ambiente, Cultura, QUAlità di Vita per Educare alla Cittadinanza Globale”, hanno promosso la parallela attivazione sui tre territoriali dell’Hackathon “Economia Circolare: Conosci, Comunica e Cambia!”, con il coinvolgimento degli studenti delle scuole dei territori attivi nella diffusione territoriale e nella promozione di idee per il cambiamento.
FOR.MA, azienda speciale della Provincia di Mantova, e LTO – Laboratorio Territoriale per l’Occupabilità, grazie alla triennale sperimentazione promossa sul territorio mantovano da PromoImpresa – Borsa Merci e dalla Rete Alternanza/PCTO in sinergia con il “Premio Futuro Sostenibile”, ha coordinato le attività e lo sviluppo della sinergia tra le scuole e i territori coinvolti.
Il progetto “Lungo le vie dell’ACQUA: Ambiente, Cultura, QUAlità di Vita per Educare alla Cittadinanza Globale”, che vede il Comune di Rovereto capofila e i Comuni di Mantova e Cuneo come enti locali partner, ha per obiettivo l’attivazione in tre città (Rovereto, Cuneo, Mantova) di comunità educanti multiattore che si impegnano nella lotta al cambiamento climatico, per la tutela dell’ambiente e per una gestione sostenibile dell’acqua in prospettiva glocale e inclusiva. Questo permette di dare declinazione territoriale e applicazione concreta alla Strategia nazionale per l’Educazione alla Cittadinanza Globale. Il progetto intende proseguire l’impegno delle tre città di Rovereto, Cuneo e Mantova iniziato con il progetto C-Change all’interno del programma URBACT, dando continuità alla propria collaborazione sui temi della sostenibilità e della cultura a partire da un tema che li accomuna, quello dell’acqua, e da un approccio su cui il sostegno di AICS consentirà loro di rafforzarsi: quello dell’Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG).
L’Hackathon si inserisce, infine, nella recentissima attivazione da parte della Commissione europea di “GreenComp. The European sustainability competence framework”. GreenComp, infatti, è il primo framework di riferimento per le competenze sulla sostenibilità che fornisce un terreno comune agli studenti e una guida agli educatori, definendo in modo contestuale cosa sia la sostenibilità e cosa comporta sulle competenze. L’obiettivo di GreenComp è promuovere una mentalità sulla sostenibilità, aiutando gli utenti a sviluppare conoscenze, capacità e attitudini a pensare, pianificare e agire con empatia, responsabilità e cura per il nostro pianeta.

OBIETTIVI
L’Hackathon ha come oggetto lo svolgimento, tramite piattaforma e-learning, di attività di approfondimento e di produzione dedicate al tema dell’Economia Circolare. Le attività sono state svolte dai partecipanti organizzati in gruppi di lavoro seguiti da un referente interno all’istituzione scolastica.
Ai partecipanti è stato chiesto di lavorare singolarmente e in team in tre aree d’attività:

  • CONOSCI”, finalizzata a condividere, anche attraverso la partecipazione attiva dei giovani, i caratteri rilevanti dell’Economia Circolare per una crescente consapevolezza delle nuove generazioni;
  • COMUNICA”, finalizzata ad acquisire competenze trasversali sulla comunicazione da agire, attraverso la produzione di video, per la promozione e diffusione dei temi propri dell’Economia Circolare;
  • CAMBIA”, finalizzata a raccogliere e diffondere le idee dei giovani promotori del cambiamento.


DESTINATARI
L’Hackathon si è rivolto agli studenti organizzati in team delle Scuole Secondarie di II Grado e dei CFP del comune di Rovereto e delle province di Mantova e Cuneo.

PREMI
Per ciascun territorio sono stati previsti i seguenti premi:

  • 800,00 € al primo team classificato;
  • 300,00 € al secondo team classificato;
  • 150,00 € al terzo team classificato.

Sono previsti ulteriori premi di valore complessivo pari a 1.000,00 € da suddividere tra i primi classificati dei tre territori coinvolti (500,00 € al primo, 300,00 € al secondo e 200,00 € al terzo), scaturenti dalla valutazione trasversale promossa all’interno del progetto “Lungo le vie dell’ACQUA: Ambiente, Cultura, QUAlità di vita per Educare alla Cittadinanza Globale”.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione, totalmente gratuita, è aperta preliminarmente a 10 gruppi di lavoro, individuati in base all’ordine di arrivo, salvo quanto indicato rispetto alla possibilità di coinvolgere più Istituti.
Ogni scuola ha aderito preliminarmente con due gruppi di lavoro, preferibilmente organizzati all’interno della stessa classe, composti da minimo 8 studenti ciascuno.
Ulteriori candidature rispetto alle due preventivate sono state valutate in base alla sostenibilità dell’iniziativa e alla possibilità di sostenere un’assistenza tecnica di qualità, utile ad agevolare il lavoro dei singoli gruppi.
Ciascun team ha individuato un docente tutor per seguire le attività e coordinarsi con lo staff tecnico.

MANTOVA

Nel territorio mantovano hanno aderito all’hackathon 25 gruppi per 193 studenti e 6 scuole coinvolte tra cui l’Istituto Superiore Manzoni di Suzzara, l’Istituto Superiore Fermi di Mantova, l’Istituto Tecnico Economico Statale Pitentino di Mantova, l’Istituto Superiore Greggiati di Ostiglia, il Liceo artistico Giulio Romano di Mantova e il Centro di Formazione Professionale ForMa di Castiglione delle Stiviere.

Di seguito i 25 video prodotti durante la fase Comunica:

Il 27 settembre 2024 al MaMu si è svolto l’evento di chiusura dell’hackathon. All’interno dell’evento sono confluiti i due percorsi paralleli che hanno visto il coinvolgimento di oltre 250 studenti e 20 docenti di 8 Scuole Secondarie di II Grado della provincia di Mantova coinvolti nella diffusione territoriale e nella promozione di idee per il cambiamento attraverso attività di approfon-dimento e produzione dedicate al tema dell’Economia Circolare. Le idee di cambiamento saranno poi premiate durante l’evento “Premio Futuro Sostenibile”.

Di seguito la classifica finale dell’edizione “Economia Circolare: Conosci, Comunica e Cambia! ED. 2023/24 – Cittadinanza Globale”:

  1. Primo classificato – GRUPPO FERMI 6 dell’Istituto Fermi di Mantova con l’idea “Arcobaleno ecologico”;
  2. Secondo classificato – GRUPPO GIULIO ROMANO 2 del Liceo G. Romano di Mantova con l’idea “A pesca di borse”;
  3. Terzo classificato – GRUPPO PITENTINO 2 dell’Istituto Pitentino di Mantova con l’idea “LACE UP”.

8 LE MENZIONI:

  1. GRUPPO FERMI 2 dell’Istituto Fermi di Mantova con l’idea “C.O.S.P.I.T.Z.”;
  2. GRUPPO FERMI 4 dell’Istituto Fermi di Mantova con l’idea “THE THREE WAY OF COFFE GROUND”;
  3. GRUPPO FERMI 8 dell’Istituto Fermi di Mantova con l’idea “SPADELLIAMO”;
  4. GRUPPO FORMA 1 del CFP For.Ma di Castiglione delle Stiviere con l’idea “MECH REVIVE”;
  5. GRUPPO GIULIO ROMANO 1 del Liceo G. Romano di Mantova con l’idea “ECO SCRUNCHIES”;
  6. GRUPPO GREGGIATI 1 dell’Istituto Greggiati di Ostiglia con l’idea “OSPEDALE DELLE BAMBOLE”;
  7. GRUPPO MANZONI 1 dell’Istituto Manzoni di Suzzara con l’idea “ECO-CAPSULE”;
  8. GRUPPO MANZONI 4 dell’Istituto Manzoni di Suzzara con l’idea “PNEU-POUF”.

CUNEO

Nel territorio di Cuneo hanno aderito all’hackathon 3 gruppi del Liceo classico e scientifico statale Pellico-Peano di Cuneo.

Di seguito i 3 video prodotti durante la fase Comunica:

ROVERETO

Nel territorio di Rovereto hanno aderito all’hackathon 3 gruppi dell’Istituto d’istruzione superiore Don Milani di Rovereto.

Di seguito i 3 video prodotti durante la fase Comunica:

Di seguito la classifica delle idee di cambiamento elaborate dagli studenti dell’Istituto d’istruzione superiore Don Milani di Rovereto:

  1. Primo classificato – GRUPPO DONMILANI 2 con l’idea “STYLESHARE”;
  2. Secondo classificato – GRUPPO DONMILANI 1 con l’idea “SWAPP”;
  3. Terzo classificato – GRUPPO DONMILANI 3 con l’idea “Una zampa per salvare l’ambiente”.