Le Camere di commercio di Cremona-Mantova-Vicenza, Treviso-Belluno, Verona e Vicenza, attraverso il progetto “Giovani Protagonisti – Buone pratiche territoriali” sostenuto da Fondazione Cariverona e il progetto di incremento del 20% “Formazione lavoro”, hanno promosso la parallela attivazione dell’Hackathon “Economia Circolare: Conosci, Comunica e Cambia!”, coinvolgendo gli studenti delle scuole attivi nella diffusione territoriale e nella promozione di idee per il cambiamento.
Partendo dalla pluriennale sperimentazione promossa sul territorio mantovano da PromoImpresa – Borsa Merci, Rete Alternanza/PCTO e LTO Mantova grazie anche alla sinergia con il “Premio Futuro Sostenibile”, le quattro Camere di commercio hanno investito, anche in relazione alla specifica funzione camerale dedicata all’“Orientamento al lavoro e alle professioni”, in un’evoluzione e uno sviluppo dell’azione verso un modello replicabile che consenta ai giovani dei diversi territori di operare in rete ed essere protagonisti del cambiamento.
L’importante lavoro di rete ha permesso, inoltre, di accompagnare gli studenti coinvolti verso la certificazione delle competenze promossa da Unioncamere e dal Sistema Camerale per contribuire alla riduzione del mismatch tra domanda e offerta di lavoro, attraverso una maggiore qualificazione dell’offerta da raggiungere mediante lo sviluppo di un modello innovativo per l’attestazione delle competenze maturate in contesti non formali e informali.
L’iniziativa, oltre a prendere spunto dalla recente adozione da parte della Commissione europea del nuovo Piano d’azione per l’economia circolare (COM/2020/98 final) che costituisce uno dei principali elementi del Green Deal europeo, il nuovo programma per la crescita sostenibile in Europa, si inserisce infatti nella recentissima attivazione da parte della Commissione europea di “GreenComp. The European sustainability competence framework”. GreenComp, infatti, è il primo framework di riferimento per le competenze sulla sostenibilità che fornisce un terreno comune agli studenti e una guida agli educatori, definendo in modo contestuale cosa sia la sostenibilità e cosa comporta sulle competenze. L’obiettivo di GreenComp è promuovere una mentalità sulla sostenibilità, aiutando gli utenti a sviluppare conoscenze, capacità e attitudini a pensare, pianificare e agire con empatia, responsabilità e cura per il nostro pianeta.
Tale importante sfida ha la possibilità di investire sulle competenze trasversali oggetto dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) che, come ricordano le nuove Linee Guida, consentono al cittadino, prima ancora che allo studente, di distinguersi, di influenzare il proprio modo di agire e di attivare strategie per affrontare le sfide di modelli organizzativi evoluti in contesti sempre più interconnessi e digitalizzati:
- La competenza personale, sociale e la capacità di imparare a imparare consiste nella capacità di riflettere su sé stessi, di gestire efficacemente il tempo e le informazioni, di lavorare con gli altri in maniera costruttiva, di mantenersi resilienti e di gestire il proprio apprendimento e la propria carriera.
- La competenza in materia di cittadinanza si riferisce alla capacità di agire da cittadini responsabili e di partecipare pienamente alla vita civica e sociale, in base alla comprensione delle strutture e dei concetti sociali, economici, giuridici e politici oltre che dell’evoluzione a livello globale e della sostenibilità.
- La competenza imprenditoriale si riferisce alla capacità di agire sulla base di idee e opportunità e di trasformarle in valori per gli altri. Si fonda sulla creatività, sul pensiero critico e sulla risoluzione di problemi, sull’iniziativa e sulla perseveranza, nonché sulla capacità di lavorare in modalità collaborativa al fine di programmare e gestire progetti che hanno un valore culturale, sociale o finanziario.
Oltre a inserirsi nei percorsi di crescita delle competenze trasversali oggetto dei PCTO attraverso le logiche proprie dei Project Work, le impostazioni connesse al Service Learning o i percorsi di Cittadinanza, l’investimento suggerito si connette, infine, alle nuove “Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica” che tra i nuclei concettuali prevedono quello dedicato a “Sviluppo Economico e Sostenibilità”, chiedendo agli studenti, come obiettivo di apprendimento di “comprendere i principi dell’economia circolare e il significato di impatto ecologico per la valutazione del consumo umano delle risorse naturali rispetto alla capacità del territorio”.

L’Hackathon ha avuto come oggetto lo svolgimento, tramite piattaforma e-learning, di attività di approfondimento e di produzione dedicate al tema dell’Economia Circolare. Le attività sono state svolte dai partecipanti organizzati in gruppi di lavoro seguiti da un referente interno all’istituzione scolastica.
Ai partecipanti è stato chiesto di lavorare singolarmente e in team in tre aree d’attività:
- “CONOSCI”, finalizzata a condividere, anche attraverso la partecipazione attiva dei giovani, i caratteri rilevanti dell’Economia Circolare per una crescente consapevolezza delle nuove generazioni;
- “COMUNICA”, finalizzata ad acquisire competenze trasversali sulla comunicazione da agire, attraverso la produzione di video, per la promozione e diffusione dei temi propri dell’Economia Circolare;
- “CAMBIA”, finalizzata a raccogliere e diffondere le idee dei giovani promotori del cambiamento.
DESTINATARI
L’Hackathon si è rivolto agli studenti organizzati in team delle Scuole Secondarie di II Grado e dei CFP della provincia di Mantova, Belluno, Verona e Vicenza.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione, totalmente gratuita, è stata aperta preliminarmente a 6 gruppi di lavoro per ciascun territorio, individuati in base all’ordine di arrivo, salvo quanto indicato di seguito rispetto alla possibilità di coinvolgere più Istituti.
Ogni scuola ha potuto aderire preliminarmente con due gruppi di lavoro, preferibilmente organizzati all’interno della stessa classe, composti da minimo 8 studenti ciascuno.
Ulteriori candidature rispetto alle due preventivate sono state valutate in base alla sostenibilità dell’iniziativa e alla possibilità di sostenere un’assistenza tecnica di qualità, utile ad agevolare il lavoro dei singoli gruppi.
Per ciascun team è stato individuato un docente tutor che ha seguito le attività e si è coordinato con lo staff tecnico.
Per accompagnare gli studenti nello sviluppo delle attività, sino all’eventuale certificazione delle competenze, i tutor delle scuole hanno potuto fruire di risorse dedicate per un valore, per ciascun gruppo, pari a 500,00€, assegnati alle scuole.
DATE E SVOLGIMENTO
L’hackathon si è svolto in modalità mista, attraverso la piattaforma E-learning https://edu.ltomantova.it/ per la componente formativa e in presenza per le attività laboratoriali dedicate ai project work, con avvio delle attività da novembre 2024 e termine a giugno 2025 con la presentazione finale.
PREMI
I premi sono stati così articolati:
- 800,00 € al primo team classificato;
- 500,00 € al secondo team classificato;
- 300,00 € al terzo team classificato.
Sono stati previsti ulteriori premi di valore complessivo pari a 1.000,00 € da suddividere tra i primi classificati dei quattro territori coinvolti, scaturenti dalla valutazione trasversale promossa all’interno del progetto “Giovani Protagonisti – Buone pratiche territoriali”.
PROGRAMMA
L’hackathon si è svolto utilizzando per i moduli formativi la piattaforma e-learning https://edu.ltomantova.it/ per la quale sono state fornite, all’atto dell’iscrizione, le credenziali d’accesso dedicate al team e una guida per la gestione del percorso.
Nel caso in cui l’organizzazione dei gruppi e degli esperti lo ha reso possibile, è stata attivata una formula mista accompagnando le attività a distanza con attività laboratoriali, realizzate preferibilmente in presenza grazie all’attivazione congiunta di più gruppi dello stesso Istituto, in cui esperti hanno affiancato gli studenti nello sviluppo dei singoli prodotti previsti dai project work: video e idea di cambiamento.
L’Hackathon ha previsto l’articolazione di attività di studio, approfondimento, promozione e/o produzione da parte dei singoli componenti del team o dell’intero gruppo di lavoro, all’interno delle tre macroaree d’attività: CONOSCI, COMUNICA e CAMBIA.
Le attività sono consistite, a titolo esemplificativo:
- nell’approfondire i temi dell’Economia Circolare attraverso la frequenza di moduli formativi asincroni finalizzati a diffondere la conoscenza sul tema;
- nell’approcciare nuove competenze trasversali connesse alla comunicazione da utilizzare nella successiva produzione di video dedicate al tema dell’Economia Circolare;
- nell’acquisizione di competenze trasversali connesse alla progettazione da mettere in campo per lo sviluppo di idee di cambiamento da socializzare con il territorio.
In piattaforma sono state messe a disposizione le attività da svolgere per ciascuna delle tre aree “Conosci”, “Comunica” e “Cambia”.
Durante le attività laboratoriali dedicate alla produzione di output da parte dei team (video e idea di cambiamento, …), sono stati attivati momenti di affiancamento/supporto tecnico, in presenza e/o via webinar, con esperti del settore, al fine di indirizzare le attività e facilitare l’azione dei giovani coinvolti.
MANTOVA
Nel territorio mantovano hanno aderito all’hackathon 21 gruppi per 186 studenti e 6 scuole coinvolte tra cui il CFP ForMa e ’Istituto Superiore Gonzaga di Castiglione delle Stiviere, il Liceo artistico Giulio Romano – Dal Prato di Guidizzolo, l’Istituto Superiore Pitentino di Mantova, l’Istituto Superiore Greggiati di Ostiglia e l’Istituto Superiore Manzoni di Suzzara.
Di seguito i 21 video prodotti durante la fase Comunica:
- MN_DALPRATO_3B_1_REBASS: UN’IDEA, UN PROGETTO, UN INNOVAZIONE
- MN_DALPRATO_3B_2_Lo scontro finale: 4R vs Inquinamento
- MN_DALPRATO_3B_ 3_Il Viaggiatore del Vetro: Una Missione nel Tempo
- MN_DALPRATO_3C_1_Masked Memories
- MN_DALPRATO_3C_2_Cammino circolare
- MN_FORMA_1_Vite Nascoste: Oltre lo Scarto
- MN_GONZAGA_3AN_ 1_Una coperta inaspettata
- MN_GONZAGA_3AN_2_Il Riciclo Che Racconta
- MN_GREGGIATI_3AO_1_Cattura l’inquinamento
- MN_GREGGIATI_3AO_2_New Jeans
- MN_MANZONI_3AI_ 1_Revolve Game
- MN_MANZONI_3AI_2_Tappo in fuga
- MN_MANZONI_3AI_3_Relight Plan
- MN_MANZONI_3AM_1_RI-OMBRELLO: da rifiuto a risorsa
- MN_MANZONI_3AM_2_SICK-MAN, supereroe contro lo spreco della carta
- MN_MANZONI_3BS_1_Un sorriso di stoffa
- MN_MANZONI_3BS_2_UNA SECONDA VITA PER IL SAPERE
- MN_MANZONI_3C_1_Fresh from waste by GreenVisionaires
- MN_MANZONI_3C_2_Il Cambiamento Inizia da Noi
- MN_PITENTINO_4A_1_Quiz & Rinascita: La bottiglia misteriosa
- MN_PITENTINO_4A_2_Lava via lo spreco!
I 21 video sono oggetto di una competizione sui YouTube, Facebook e Instagram: i 3 video che dal 5 giugno al 7 novembre 2025 otterranno più “Mi Piace” all’interno dei tre social LTO Mantova saranno premiati durante l’evento “Premio Futuro Sostenibile” promosso da Gruppo Tea e previsto il 21 novembre 2025.
Il 30 maggio 2025 al MaMu si è svolto l’evento di chiusura dell’hackathon. L’evento ha visto il coinvolgimento di circa 200 studenti e 11 docenti di 6 Scuole Secondarie di II Grado della provincia di Mantova coinvolti nella diffusione territoriale e nella promozione di idee per il cambiamento attraverso attività di approfondimento e produzione dedicate al tema dell’Economia Circolare. Le idee di cambiamento saranno poi premiate durante l’evento “Premio Futuro Sostenibile”.
Di seguito la classifica finale dell’edizione “Economia Circolare: Conosci, Comunica e Cambia! ED. 2024/25 – Buone Pratiche Territoriali”:
- Primo classificato con un premio di 800 € al GRUPPO FORMA_1 del CFP For.Ma. di Castiglione delle Stiviere con l’idea “RIFOR.MA”;
- Secondo classificato con un premio di 500 € al GRUPPO MANZONI_3BS_2 dell’Istituto Manzoni di Suzzara con l’idea “UNA SECONDA VITA PER IL SAPERE”;
- Terzo classificato pari merito con un premio di 300 € al GRUPPO DAL PRATO_3C_1 del Liceo Artistico Giulio Romano-Dal Prato di Guidizzolo con l’idea “PAPER FACES” e al GRUPPO GONZAGA_3AN_1 dell’Istituto Gonzaga di Castiglione delle Stiviere con l’idea “RI-COCCOLE“.
Tre le menzioni assegnate di 150 € ciascuna:
- GRUPPO DAL PRATO_3B_1 del Liceo Artistico G. Romano-Dal Prato con l’idea “REBASS”;
- GRUPPO MANZONI_3AI_1 dell’Istituto Manzoni di Suzzara con l’idea “PET RESTYLE”;
- GRUPPO MANZONI_3AM_1 dell’Istituto Manzoni di Suzzara con l’idea “UMBRELL-UP”.
Di seguito le 21 idee di cambiamento prodotte:
- MN_DALPRATO_3B_1_REBASS
- MN_DALPRATO_3B_2_ANDESAR
- MN_DALPRATO_3B_ 3_Green Glass
- MN_DALPRATO_3C_1_Paper Faces
- MN_DALPRATO_3C_2_ECO-MAIA
- MN_FORMA_1_RIFOR.MA
- MN_GONZAGA_3AN_ 1_RI-COCCOLE
- MN_GONZAGA_3AN_2_Il mondo in una valigia
- MN_GREGGIATI_3AO_1_RE FRAME
- MN_GREGGIATI_3AO_2_Jeans Revive
- MN_MANZONI_3AI_ 1_PET RESTYLE
- MN_MANZONI_3AI_2_Sughero ribelle
- MN_MANZONI_3AI_3_LIGHT SPIRITS
- MN_MANZONI_3AM_1_UMBRELL-UP
- MN_MANZONI_3AM_2_BOXETTINO
- MN_MANZONI_3BS_1_FASHION BOYS
- MN_MANZONI_3BS_2_UNA SECONDA VITA PER IL SAPERE
- MN_MANZONI_3C_1_Fresh from waste
- MN_MANZONI_3C_2_Silent egg
- MN_PITENTINO_4A_1_Rinascita in bottiglia
- MN_PITENTINO_4A_2_ECO SOAP






BELLUNO
A Belluno hanno aderito all’hackathon 6 gruppi per 29 studenti dell’Istituto Istruzione Superiore Tomaso Catullo di Belluno.
Di seguito i 6 video prodotti durante la fase Comunica:
- BL_CATULLO_4A_1 – Vita Nova
- BL_CATULLO_4A_2 – Piccole azioni
- BL_CATULLO_4A_3 – È più fast a Kilometro zero
- BL_CATULLO_4BG_1 – Il viaggio di una lattina
- BL_CATULLO_4BG_2 – Il tessuto del futuro
- BL_CATULLO_4BG_3 – Il consumismo e i suoi effetti
Il 5 giugno 2025, in occasione della “Giornata Mondiale dell’Ambiente”, si è svolto l’evento di chiusura durante il quale sono stati proclamati i tre team vincitori e assegnato i rispettivi premi:
- Primo classificato con un premio di 800 € al GRUPPO CATULLO_4BG_2 dell’Istituto Catullo di Belluno con l’idea “SCARTA E PIANTA. una sorpresa che mette radici” e per il video “Il tessuto del futuro“;
- Secondo classificato con un premio di 500 € al GRUPPO CATULLO_4A_1 dell’Istituto Catullo di Belluno con l’idea “Ash&Go. pulisci il mondo senza sforzi” e per il video “Vita Nova“;
- Terzo classificato con un premio di 300 € al GRUPPO CATULLO_4A_3 dell’Istituto Catullo di Belluno per l’idea “MONTAGNE PULITE, FUTURO SOSTENIBILE:RICICLO E NOLEGGIO PER LE DOLOMITI” e per il video “È più fast a Kilometro zero“.
Di seguito le 6 idee di cambiamento:
- BL_CATULLO_4A_1 – Ash&Go. pulisci il mondo senza sforzi
- BL_CATULLO_4A_2 – LASTBITE: Il gusto di salvare il cibo
- BL_CATULLO_4A_3 – MONTAGNE PULITE, FUTURO SOSTENIBILE:RICICLO E NOLEGGIO PER LE DOLOMITI
- BL_CATULLO_4BG_1 – RE-WOOD: Strategie per una gestione sostenibile degli scarti legnosi
- BL_CATULLO_4BG_2 – SCARTA E PIANTA. una sorpresa che mette radici
- BL_CATULLO_4BG_3 – ECOMAG: Dove cresce un albero, rinasce la speranza
VICENZA
A Vicenza hanno aderito all’hackathon 6 gruppi per 59 studenti dell’Istituto Istruzione Superiore Antonio Canova di Vicenza e dell’Istituto d’istruzione Superiore di ordine liceale Tron Zanella Martini di Schio.
Di seguito i 6 video prodotti durante la fase Comunica:
Il 5 giugno 2025 si è svolto l’evento di presentazione presso il Golf Hotel di Creazzo dove una commissione di valutazione ha valutato i 6 video e i 6 progetti realizzati dai gruppi di partecipanti assegnando:
- Primo classificato con un premio di 800 € al GRUPPO TRON ZANELLA_3DI_1 del Liceo Scientifico Tron Zanella Martini di Schio per l’idea “Giocattoli per un futuro sostenibile” e per il video “4R Games“;
- Secondo classificato con un premio di 500 € al GRUPPO TRON ZANELLA_3AI_1 del Liceo Scientifico Tron Zanella Martini di Schio per l’idea “Reread” e per il video “Lo fanno apposta!“;
- Terzo classificato con un premio di 300 € al GRUPPO CANOVA_4BL_1 del Liceo artistico Canova di Vicenza per l’idea “Scambio sostenibile” e per il video “Piccoli gesti, grandi cambiamenti”.
Di seguito le 6 idee di cambiamento:






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